Switch to full style
Rispondi al messaggio

Scomparsa lumache dai campi

14/10/2015, 13:19

Buongiorno,
So no di vero se è scrivo che magari voi sapete rispondere a questo mio dubbio.
Nell'ultima settimana sono scomparse le lumache dai campi.
Prima nei filari di pesche c'era iene adesso nulla.
Accanto ai capannoni di zucchine era pieno adesso nulla è stesso discorso fianco delle canalette di irrigazione.
Come mai questa cosa? Eppure pioggia ce ne quasi ogni giorno!
Che vann in letargo o roba simile?
Me ne servivano altri due tre chili per fare una bella cenetta ma sono a secco e la polenta sarà un po' scarsa se va così..
Mi potete aiutare?
Grazie mille,
SG

Re: Scomparsa lumache dai campi

14/10/2015, 13:43

dalle mie parti le trovi sotto i mucchietti di erba tagliata,nelle piante di carciofo,tra le pietre dei muri a secco,le si cercava la sera quando escono.

Re: Scomparsa lumache dai campi

14/10/2015, 14:13

Sono uscito ieri sera alle 8 con la lampada e ne ho trovati 22 che poi ho rilasciato perchè tra l'altro erano pure medio piccoli..
Non capisco come mai sono scomparsi..
Ok nei pressi dei campi di girasoli perchè hanno arato e quindi va ben ci sta che siano andati perduti, ma negli altri posti c'è nebbia totale!
Gli anni scorsi li trovavo anche sotto i kiwi e tra i meleti, quest'anno na pippa pure li in sto periodo..
Quello che mi domando è che cosa sia cambiato da una settimana a questa parte..

Re: Scomparsa lumache dai campi

14/10/2015, 14:47

dove ti trovi e che temperature fanno li?

Re: Scomparsa lumache dai campi

14/10/2015, 15:33

Non mi sono accorto di avere scritto male nel primo messaggio colpa del correttore del tablet.
Sono di Verona e nell'ultima settimana le temperature si sono un po' abbassate ma non grosse robe comunque!
Precipitazioni presenti anche perché si trovano i pioppini nei campi e di solito in concomitanza pure le lumache si trovavano bene..
Boh non riesco a spiegarmi..

Re: Scomparsa lumache dai campi

14/10/2015, 20:14

Stasera 15 gradi e lieve pioggia tra poco esco a fare un altro giretto vediamo come va..

Re: Scomparsa lumache dai campi

15/10/2015, 8:27

forse qualcuno le ha prese prima di te :lol: :lol: :lol:

facci sapere. Con 15 gradi e pioggia dovresti trovarle....

Re: Scomparsa lumache dai campi

04/11/2015, 1:26

Se le sono magnate! :D :D

Re: Scomparsa lumache dai campi

04/11/2015, 8:32

guardiamo anche che tra concimazioni azotate spinte e cinghiali in certe aree del piamonte (ma penso ovunque) sono regredite parecchio

ho un campo vicino al fiume dove il vecchio proprietario raccoglieva pomatia perche' gli mangiavano le bietole da foraggio per le vacche, e ora non ne trovi piu'..

in compenso ho piantato soja e la selvaggina e' grassa :twisted:

Re: Scomparsa lumache dai campi

04/11/2015, 9:56

Si è vero anche questo.. nel sud Italia, ancora risulta difficile vendere lumache, perchè si vanno a raccogliere in natura, ma negli ultimi anni si è notato un calo abnorme del prodotto selvatico..

Sicuramente pesticidi e company hanno fatto il loro "bel" lavoro.. :evil:
Rispondi al messaggio