Buona sera a tutti, sono un perito agrario, diplomato da circa 3 anni. Fin da piccolo ho cercato di allevare qualsiasi essere vivente, chiocciole, cavallette, rospi.... nel periodo della scuola ho avuto anche insetti stecco e bachi da seta.
Attualmente ho un buon lavoro che però mi lascia insoddisfatto poichè non pertinente al mio titolo di studi. Avrei quindi pensato, per prendermi qualche soddisfazione e arrotondare le entrate, di avviare un allevamento di chiocciole.
Vorrei partire in piccolo (5/6000 mq) mantenendo il mio lavoro dipendente.
Cerco di non fare le solite domande, ho già letto numerose sezioni del forum trovando informazioni molto utili; ma mi sono rimasti comunque un paio di dubbi:
Il primo, riguarda il territorio, io abito a Reggello, in provincia di firenze, non credo ci siano problemi ad avviare un allevamento da queste parti, ma vorrei la vostra opinione, e sapere se ci sono altri allevamenti attivi in zona, con i quali magari iniziare un amichevole collaborazione.
Inoltre mi chiedo se ci possa essere (seppur piccolo) qualche guadagno da quest'attività, proporzionato ai 5/6000 mq che intendo utilizzare. la mia paura è di avviare un attività che mi porterà solo delle spese, considerando anche ( ditemi se mi sbaglio) il boom d'espansione che sta avendo l'elicicoltura. Credete che influirà sui prezzi e sulla richiesta di mercato?
Scusate se mi sono dilungato
grazie per eventuali risposte..