|
salve sono un nuovo iscritto
Autore |
Messaggio |
baragy86
|
ciao a tutti, mi chiamo carlo ed abito a tremosine in provincia di brescia.da poco tempo è venuto a mancare mio padre,e adesso per poter adempire al meglio il mantenimento della mia famiglia vorrei intraprendere questo viaggio verso l'elicicoltura,campo che mi sembra in piena evoluzione e che mi affascina molto.. vorrei sapere se c'è qualche elicicoltore in provicia di brescia o trento dove poter visitare il loro allevamento, poi, guardando su internet mi ha molto interessato il metodo madonita, anche se sono lontano giusto quei 1600 km vorrei venire a visitare anche il vostro. logicamente non mi posso fermare un giorno solo quindi volevo sapere se c'è la possibilità di fermarsi una 2 o tre settimane per poter imparare al meglio tutti i trucchi del mestiere e cominciare un'avventuram insieme a voi e sotto la vostra guida.
|
26/10/2014, 13:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qui trovi gli indirizzi di alcuni allevatori: http://aziende.agraria.org
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/10/2014, 13:48 |
|
|
baragy86
|
in provincia di brescia o trento nessuno..
|
26/10/2014, 13:59 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
ciao Baragy86, benvenuto sul forum. siete gia' in diversi bresciani e limitrofi, spulcia un pochino tra i ''soliti noti'' del forum.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
26/10/2014, 15:07 |
|
|
Damies92
Iscritto il: 22/10/2014, 22:50 Messaggi: 2 Località: Reggello -FI-
Formazione: Diploma di perito agrario
|
Buona sera a tutti, sono un perito agrario, diplomato da circa 3 anni. Fin da piccolo ho cercato di allevare qualsiasi essere vivente, chiocciole, cavallette, rospi.... nel periodo della scuola ho avuto anche insetti stecco e bachi da seta. Attualmente ho un buon lavoro che però mi lascia insoddisfatto poichè non pertinente al mio titolo di studi. Avrei quindi pensato, per prendermi qualche soddisfazione e arrotondare le entrate, di avviare un allevamento di chiocciole. Vorrei partire in piccolo (5/6000 mq) mantenendo il mio lavoro dipendente. Cerco di non fare le solite domande, ho già letto numerose sezioni del forum trovando informazioni molto utili; ma mi sono rimasti comunque un paio di dubbi: Il primo, riguarda il territorio, io abito a Reggello, in provincia di firenze, non credo ci siano problemi ad avviare un allevamento da queste parti, ma vorrei la vostra opinione, e sapere se ci sono altri allevamenti attivi in zona, con i quali magari iniziare un amichevole collaborazione. Inoltre mi chiedo se ci possa essere (seppur piccolo) qualche guadagno da quest'attività, proporzionato ai 5/6000 mq che intendo utilizzare. la mia paura è di avviare un attività che mi porterà solo delle spese, considerando anche ( ditemi se mi sbaglio) il boom d'espansione che sta avendo l'elicicoltura. Credete che influirà sui prezzi e sulla richiesta di mercato? Scusate se mi sono dilungato grazie per eventuali risposte..
|
26/10/2014, 22:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/10/2014, 22:36 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
Ciao Damies, secondo me, con mezzo ettaro, il problema non e' reddituale, in quanto potrebbe gia' fornirti un piccolo stipendio mensile, ma di tempo da destinarvici, in quanto gia' a livello professionale. D'accordo che non usiamo il metodo italiano, ma noi con 6500 metri siamo in 2, per alcuni periodi entrambi a tempo pieno (molto pieno), in altri una persona basta, ma comunque dubito che sia una estensione facilmente gestibile in part-time. fossi nelle tue braghe inizierei con 2000 metri al primo anno, per raddoppiare al secondo-terzo e via a salire fin che ce la fai...
|
26/10/2014, 23:23 |
|
|
Damies92
Iscritto il: 22/10/2014, 22:50 Messaggi: 2 Località: Reggello -FI-
Formazione: Diploma di perito agrario
|
Ciao, grazie della risposta, consiglio molto utile, ma la mia domanda ora è (mettendo da parte la passione per il settore): essendo molto espliciti, con i primi 2000 mq e magari poi con 4000, si riesce ad avere dei guadagni a fine anno? Considerando anche le spese per la partita iva, oltre a quelle dell'allevamento in se?? Scusate se sono diretto, ma, nonostante io adori le chiocciole, come esseri viventi e come cibo, non posso avviare un allevamento che mi porta solo delle spese o al limite di fare pari...
|
28/10/2014, 0:17 |
|
|
lumacosio
|
sui costi burocratici ti consiglio gli interventi di Nicodemo, decisamente esaustivi, anche perche' io sono all'estero da quasi 7 anni e mi sono perso un po' per strada.. Nel senso che se non e' cambiato nulla, ma non lo so, la piva e la cciaa alla fine sono costi abbastanza sopportabili, il fardello e' l'inps, ma con un impiego extraagricolo non so bene come ricadi.
Con 2000 metri resta un hobby con un piccolo probabile quid di integrazione al reddito, ma considera che lavoro te ne porterà comunqeu tanto, col rischio che poi ti stanchi e lasci li'.. idem 4000, ma con molto piu' lavoro, solo che la sommetta che ti resta e' gia' piu' consistente.
a meno di collocare tutto a privati e ristoranti, allora la cosa e' gia' molto piu' interessante.
poi dipende anche da te cosa ti aspetti..
|
28/10/2014, 9:02 |
|
|
Mastino
|
Io direi che con 6000 mq puoi avere un buono stipendio, Pero ce molto da lavorare per mantenere a dovere l allevamento, da solo e tosta, con uno o due soci penso si possa mantenere come un ottimo secondo lavoro, poi dipende il primo quanto ti occupa..6000 mq da solo ed avere un altro laviro per me e impossibile. Per quanto riguarda le tasse e da valutare unpo tutto, se riesci a farlo intestare ad un non lavoratore ovviamente e tutto piu semplice
|
28/10/2014, 11:46 |
|
|