|
salve sono un nuovo iscritto
Autore |
Messaggio |
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
baragy86 ha scritto: ciao a tutti, mi chiamo carlo ed abito a tremosine in provincia di brescia.da poco tempo è venuto a mancare mio padre,e adesso per poter adempire al meglio il mantenimento della mia famiglia vorrei intraprendere questo viaggio verso l'elicicoltura,campo che mi sembra in piena evoluzione e che mi affascina molto.. vorrei sapere se c'è qualche elicicoltore in provicia di brescia o trento dove poter visitare il loro allevamento, poi, guardando su internet mi ha molto interessato il metodo madonita, anche se sono lontano giusto quei 1600 km vorrei venire a visitare anche il vostro. logicamente non mi posso fermare un giorno solo quindi volevo sapere se c'è la possibilità di fermarsi una 2 o tre settimane per poter imparare al meglio tutti i trucchi del mestiere e cominciare un'avventuram insieme a voi e sotto la vostra guida. Ciao Baragy, contattami via email a info@lalumacamadonita.it e ci mettiamo d'accordo per la visita Per quanto riguarda gli altri ragazzi, io consiglio sempre di partire con almeno 5000 mq perchè se dovete aprire una azienda ex novo solo per l'allevamento avrete delle spese di inps e varie che non vi ripagate con impianti più piccoli..
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
31/10/2014, 23:17 |
|
|
|
|
Gigiogigi
|
Buonasera a tutti, Sono Gigi e mi sto avvicinando al mondo dell'elicicoltura, seguo questa sezione del forum da un paio di mesi e devo dire che siete tutti molto bravi nel mettere a disposizione degli altri ognuno la propria esperienza nel settore! L'interesse mi è nato per caso quando mia moglie trovando una chicciola in giardino ho detto "Perchè non alleviamo lumache?" Mai contraddire la moglie.... a parte gli scherzi, mi ritrovo oggi con circa 150 chiocciole e una grande curiosità di vedere quello che potrà succedere nel prossimo anno Ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi aiuteranno con le loro risposte ai miei quesiti a colmare gli innumerevoli dubbi e lacune tipici di ogni neofita! Buon lavoro a tutti! gg
|
19/11/2014, 0:21 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Ciao gg benvenuto! Qui troverai.tante info
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
19/11/2014, 0:47 |
|
|
Mastino
|
Benvenuto
|
19/11/2014, 12:25 |
|
|
giuseppe979
|
Ciao LaLumacaMadonita ho letto il suggerimento dato ad un nuovo iscritto: "Per quanto riguarda gli altri ragazzi, io consiglio sempre di partire con almeno 5000 mq perchè se dovete aprire una azienda ex novo solo per l'allevamento avrete delle spese di inps e varie che non vi ripagate con impianti più piccoli.." e ti chiedo personalmente quanto può essere il ricavato tenendo presente che si parte con un allevamento di 5000 mq?? Avendo avuto gia dei preventivi chiavi in mano su 5000 mq e i costi non sono bassi anzi... poi bisogna tener presente dei costi burocratici tipo Inps, Iva, e altro io mi chiedo sempre QUANTO MI RESTA ????... Puoi rispondermi anche in privato, Grazie anticipatamente a tutti.
|
19/11/2014, 12:55 |
|
|
bilbetto
|
Ciao Giuseppe, ti risponderá sicuramente meglio il moderatore, ma tu parli anche dell'investimento iniziale che quindi comprende recinti, impianto di irrigazione e soprattutto riproduttori. Non puoi pensare, a mio modestissimo parere, di farti avanzare qualcosa, sicuramente dal secondo anno guadagnerai, ma tieni sempre presente i costi dei mangimi, dell'acqua e di tutto quello che ci va dietro. 5000 metri di recinti se ti rende un chiletto di lumache al mq ti potrebbe fruttare netti 25/30.000 euro, ma senza considerare l'investimento iniziale. Tieni conto che in quella cifra considero che i riproduttori sono quelli che di anno in anno produci e selezioni tu
|
20/11/2014, 20:41 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
sarebbe piu` interessante se la risposta fosse pubblicata sul forum, sono in molti ad avere il tuo stesso dubbio. Personalmente non credo che gia` al secondo anno sia scontato ottenere un buon risultato, piu` realistico e` il terzo anno. Quindi per tre anni investi in un`attivita` che ti rendera` solo successivamente....come del resto e` normale in campo agricolo.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
21/11/2014, 6:42 |
|
|
giuseppe979
|
Grazie a tutti per la risposta terrò presente i vostri consigli Domenica mi aspetta la mia prima visita in un allevamento e penso che da lì mi toglierò molti dubbi. Grazie ancora e continuo con entusiasmo a leggere i vs post interessantissimi.
|
21/11/2014, 9:29 |
|
|