Salve a tutti, tempo fa ho aperto un post simile, ma le circostanze mi obbligano a tornare sull’argomento e chiedere un po’ di consigli…
Siamo in ritardo con l’inserimento dei riproduttori per avviare il ciclo di quest’anno. Riusciremo a seminare nei recinti di riproduzione solo fra una decina di giorni, e prima che la vegetazione sia a 10/15cm per inserire i riproduttori ci vorrà giugno inoltrato. Secondo voi si riesce a salvare l’annata? O è troppo tardi? Vorrei chiedere a chi già alleva ed ha esperienza, se doveste “spingere” sui tempi di riproduzione per recuperare, che fareste?
Su quali fattori possiamo intervenire per poter rimediare? Per esempio, se integrassimo fin da subito l’alimentazione vegetale naturale con degli sfarinati per sostenere i riproduttori potremmo aiutarli ad accoppiarsi di più? Se irrigassimo molto, senza esagerare ma rendendo particolarmente soffice il terreno, le incentiveremmo ad accoppiarsi e deporre? Se esistessero afrodisiaci per lumache li userei, ma non credo...
Per noi è il primo ciclo, quindi dobbiamo prendere all’esterno i riproduttori…la spesa non è piccola, per cui se siamo troppo in ritardo tanto vale lasciar perdere l’anno, ma è dura da digerire…
Grazie a tutti