Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 6:55

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Rischi dell' elicicoltura: non tutti ne parlano 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
raya00 ha scritto:
Avrei potuto insistere qualche altro anno? Con i miei numeri ed a mio giudizio, no.

Posso chiedere perche'? (a parte la rispettabile eta'.. :) )

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

13/11/2015, 8:22
Profilo WWW

ad agosto migliaia di nuove nate.....non si capisce però poi che è sucesso....

16/11/2015, 9:21
Profilo

Udaca ha scritto:
ad agosto migliaia di nuove nate.....non si capisce però poi che è sucesso....

Agosto non è già tardi?

16/11/2015, 13:54
Profilo

assolutamente no se stai in sicilia....

17/11/2015, 9:43
Profilo

Formazione: perito agrario
Sono anni che seguo con interesse l'allevamento elicicolo, ricordo che tanti anni fa mandai delle foto all'istituto di Cherasco per capire se le popolazioni autoctone potevano andar bene per incominciare un allevamento, non ottenni nessuna risposta.
Eppure mandai foto con individui di Theba pisana, Helis aspersa, Eobania vermiculata e Cantareus apertus con a confronto monete da 50/100/200 lire.
Nella mia azienda biologica, ci sono zone dove da anni pratichiamo l'inerbimento totale e in quelle zone una volta fermai due persone che minimo ne avevano raccolte 100 kg in 2/3 ore al massimo, questo capita molte volte all'anno e ci va tanta gente.
Ho notato che da buoni venditori (mi sembra che il business adesso è quello) vengono esaltati al massimo i guadagni che nessuno spiega sono legati a tante variabili non controllabili, quindi tanta gente è portata a credere che ci sia un facile tornaconto e prendono vagonate in faccia.
I prezzi dei materiali sono esorbitanti si esaltano specie personali, e facendo i conti conviene più fare 10 impianti chiavi in mano che vendere una intera produzione di lumache.
Stessa cosa avviene nella lombricoltura (settore dove mi sono indirizzato, perchè avendo una azienda agricola incomincio a risparmiare sulle concimazioni parecchie migliaia di euro) le tabelle che propongono con produzioni e guadagni sono assurde.
Io che produco in capannoni e trovo i piccoli e le uova anche nel mese di febbraio non arrivo a produrre neanche la metà di quello riportato in tabella, figuriamoci chi alleva all'aperto e al nord che ha un fermo di almeno 3/4 mesi per le basse temperature.
Cmq ritornando alle lumache ho deciso che quest'anno recinto tutta l'azienda e come avevo ipotizzato molti anni fa faccio un solo recinto open con la sola limitazione perimetrale di almeno 5 ettari.

27/11/2015, 9:12
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
A Cherasco non ti avaranno risposto perche' ricevono vagonate di posta, come sara' per tutti gli altri leader di mercato, e converrai che prima rispondono ai cllenti, poi ai fornitori, poi alle istituzioni e alle banche e poi se ne avanza agli altri.. :mrgreen:

redcif ha scritto:
Cmq ritornando alle lumache ho deciso che quest'anno recinto tutta l'azienda e come avevo ipotizzato molti anni fa faccio un solo recinto open con la sola limitazione perimetrale di almeno 5 ettari.

Auguri, nn sei il priomo e non sarai l'ultimo con l'idea del wilderness ma l'unico che aveva un'idea un po' sensta (e che non ha realizzato per motivi suoi) era un tizio che aveva 6 ettari su 3 lati bagnati da un torrente e che avrebbe chiuso il quarto lato, seminando verdure resistenti al gelo e lasciando le pomatia che c'erano dentro. in teoria costo quasi zero, ogni anno tiri su quel che c'e'..

A me lascia un po' di perplessita' gia' qui che la manodopera costa poco, considerato cosa comportano 5 ettari..
che specie metteresti dentro?

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

27/11/2015, 9:34
Profilo WWW

Formazione: Elicicoltore
Ciao Redcif, visto il tuo messaggio mi sento tirato un po in causa e rispondo un po alle tue affermazioni visto che capisco che tu non hai ancora nessuna esperienza in merito.

Noi vantiamo la nostra specie perchè ci lavoriamo su da 10 anni e stiamo lavorando insieme a diverse università di agraria e biologia d'Italia per inserirla nella lista delle specie nazionali e,ti assicuro, che è un lavoro di studi,ricerca ed investimenti che tu neanche puoi immaginare e se le università ci lavorano da anni vuol dire che avrà un senso farlo..

Per quanto riguarda i 10 allevamenti, noi personalmente non ti obblighiamo a comprare niente da noi se non i riproduttori.. quindi se tu volessi fare un impianto come dici tu, all'aperto, secondo te cosa ci guadagnerei di cosi spaventoso su di te?? quando ti ho venduto i riproduttori a 15-16 € al kg, mi sarei arricchito??
Quando vendo ai privati li vendo a 10-12, dimmi tu qual'è tutto st' arricchimento che pensate ci sia dietro.. e quando ti faccio un contratto dove IO mi impegno ad acquistare la tua produzione e non ti impongo assolutamente niente se non che le chiocciole siano della mia specie e che siano ben spurgate ed asciutte a 5,00 € al kg mi dici tu dov'è l'inganno??

Cmq ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole ma stai sicuro che avviare un attività dove investi soldi e che pensi possa essere il tuo lavoro, non potrà mai essere creata leggendo post sui forum.. ;)

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

27/11/2015, 10:50
Profilo WWW

momento poetico :

Io penso che lunica cosa su cui ci potremmo trovare tutti d'accodo è solo una.... la (())

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

27/11/2015, 12:47
Profilo

Formazione: Elicicoltore
:lol: :lol: :lol: :D :D :D

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

27/11/2015, 12:52
Profilo WWW

Formazione: perito agrario
Allegato:
CAM00273.jpg
CAM00273.jpg [ 86.14 KiB | Osservato 1666 volte ]

Queste nella mia azienda ne trovi quante ne vuoi

27/11/2015, 19:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo