Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 10:05

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Rischi dell' elicicoltura: non tutti ne parlano 
Autore Messaggio

Udaca ha scritto:
A te che sei nelle mie vicinanze come è andata? come ti trovi nella distribuzione?

No, io sto ancora alla finestra, ho ancora qualche mese per valutare bene.

04/11/2015, 16:25
Profilo WWW

Formazione: ragioniere
Udaca ha scritto:
Problemi di resa. Ritardo nella schiusa principalmente.

per il fattore clima?
come pensi di correggere il tuo errore?

04/11/2015, 16:45
Profilo

L'unica soluzione e la riproduzione al chiuso....
Anticipi l'immissione delle lumachine nel mese che vuoi tu ed allunghi il periodo d'ingrasso.
Sai quante lumachine inserisci al mq e sei piu sicuro di quanti kg puoi produrre.
Ti togli tanti problemi e ti concentri sul ingrasso...

04/11/2015, 21:26
Profilo

Qua da noi, ma non nella mia provincia , ci sono dei ragazzi che hanno iniziato tre anni fa , li ho sentiti qualche tempo fa , e mi hanno assicurato che il gioco vale la candela , la richiesta nella nostra regione cè ed è anche buona , loro tra l'altro abitano in una provincia dove d'inverno fa anche molto più freddo rispetto alla mia . Penso comunque che , come tutte le attività anche questa abbia bisogno di un periodo di "prova " , se ci si scoraggia al primo anno , la partita è persa già prima di giocarla . Tecniche e esperienza si devono affinare per forza col tempo , sperare di fare fatturati discreti già dal primo anno è fantascienza o quasi :roll: ............

04/11/2015, 21:46
Profilo

tieniti lo stipendio e inizia a piccoli passi, quando avrai un introtio minimo soddisfacente consolidato potrai azzardarti a staccare il cordone.

se fossero lumache 2,5-3000 metri piu' o meno potrebbero bastare

Lumacosio , grazie per la dritta , ma non è più questione di tenere o no lo stipendio , ma bensi di scegliere tra un lavoro che ti potrebbe dare un futuro ed un altro che mi sta logorando mentalmente ma che mi da uno stipendio che mi permette di "campare" ora ! la scelta è dura ed importante , ma ormai è qualche tempo (quasi due anni ) che cerco un alternativa valida . :? ...........

04/11/2015, 22:06
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
guarda che e' cosi' ovunque... anche noi andiamo passo passo con varie soluzioni (tra cui un lavoro in ambiente piuttosto stressogeno). inizia con un impianto per capire se ti piace e se riesci, quando consolidi un giro di vendite a 8-10 euro al chilo allarghi, magari in ultimissima prima di licenziarti chiedi qualche aiuto quando non riesci, e proprio da ultimo, quando almeno lo stipendio da vendita diretta e' un minimo garantibile puoi pensare a metterti in autonomia.

ricordiamoci sotto la laconica frase:" tanti smettono" si celano anche situazioni di gente che si e' letteralmente bruciata con le sue mani.. investire e' una bella parola, ma significa spendere, e quando son spesi non tornano,. :|

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

05/11/2015, 8:55
Profilo WWW

SI, concordo con te anche se penso che ognuno sappia di se ! proprio il fatto che tanti smettono è ciò che mi fà pensare molto ! :? :? :? , non sò ! devo valutare tante cose. ;)

05/11/2015, 13:47
Profilo

io parlo da agricoltore partito con una carriola... da noi si dice che sia piu' facile fare 7 e 4 3 che non 3 e 4 7..

la certezza è che il raffronto tra un lavoro potenzialmente redditizio ma sicuramente faticoso e impegantivo con un altro ha il suo peso, specie quando non hai riscontri sia sulla produzione sia (soprattutto) sulla vendita.

05/11/2015, 14:08
Profilo WWW

Si lumacosio , capisco benissimo il tuo punto di vista , so bene come funziona l'agricoltura , ho api, cavalli e altri animali, coltivo ortaggi per la famiglia , sono cacciatore sin da piccolo , e il mio canile conta una decina di cani . la campagna la ho sempre vissuta , è per questo che pensavo di cambiare lavoro e dedicarmi alla campagna . Ma come dici tu , se si ha la possibilità bisognerebbe ponderare i passi . ;) .............iniziare con un pezzo piccolo però mi porterebbe via del tempo di cui ho bisogno per accudire gli altri animali , e poi come farei a commercializzare il prodotto senza essere in regola ? non è facile farti pubblicità ... :?

05/11/2015, 15:56
Profilo

sardonix ha scritto:
............iniziare con un pezzo piccolo però mi porterebbe via del tempo di cui ho bisogno per accudire gli altri animali , e poi come farei a commercializzare il prodotto senza essere in regola ? non è facile farti pubblicità ... :?

non e' mai facile cominciare, ma far lumache e' molto impegnativo se lo si vuol fare bene e con un reddito.

Quando avrai reddito lo farai nel tempo che ore dedichi al lavoro dipendente, nel frattempo, facendolo come palestra per capire e farti conoscere, quindi non avendo per forza necessita' di un riscontro finanziario, potrai farti aiutare alla giornata. intanto di fai le basi.

ci sono una pletora di piccolissimi che vendono, cerca sul forum commercializzazione o similli e trovi tutto e per ulteriore sicurezza senti asl e associazioni di categoria

06/11/2015, 8:12
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo