raya00 ha scritto:2) PREDATORI E PARASSITI
I topi e gli uccelli (gazze e tordi soprattutto) se ne cibano abbondantemente e giornalmente anche nel periodo invernale con un danno immane sulla produzione.
Mentre per i roditori è stato somministrato quotidianamente il veleno (con costi esosi) per i volatili alcun intervento è stato preventivato (ad es. la necessità delle cd. voliere) che richiede ulteriori e pesantissimi investimenti economici.
Nel mio caso, né nel contratto di collaborazione né nella relazione illustrativa è stato fatto cenno alcuno all’aggressione devastante di insetti quali Stafilino e Silfa visibili ad occhio nudo.
Soltanto la lettura postuma di una pubblicazione dell’Istituto Internazionale di Elicicultura ha portato alla mia attenzione la consistenza del problema determinato da tali insetti.
Intanto mi dispiace per la tua sgradevole esperienza, altrettanto sapere che l'impianto è stato dismesso dopo una scottatura di questa entità. Dagli errori si dovrebbe sempre imparare e fare meglio la volta successiva ma non entro nel merito delle motivazioni che ti hanno spinto ad abbandonare l'attività.
Tuttavia non capisco cosa c'entri il contratto di collaborazione o la relazione illustrativa dei madoniti. Non sono mica tenuti a garantirti una produzione certa. L'allevamento, così come altre attività produttive e commerciali, ha tanti aspetti che vanno conosciuti e preventivati. Nel caso dei parassiti, il trattamento precauzionale permette di controllare le infestazioni che hai avuto modo di sperimentare nefastamente sul tuo campo. Una ricerca più approfondita poteva ovviare a questo problema, ma non è questo il ruolo dei madoniti. Loro ti vendono un prodotto e te ne comprano un altro. Pensare che quel contratto ti tuteli dai possibili fallimenti, penso sia il principale motivo del tuo insuccesso.
Il clima non è controllabile, i parassiti in parte si (sapendolo prima), l'asciugatura e il calo ponderale è un calcolo quantificabile già in fase di business plan (sapendolo prima). La produttività effettiva chiaramente risente di tutti questi pezzi del puzzle che se non coincidono, non portano a nulla di gratificante.
Dispiace vedere qualcuno che si arrende, ma questi punti che hai scritto sono questioni assai discusse qui sul forum ed in altri luoghi nel web. Mi viene da pensare che tutto ciò poteva essere evitato in fase di progettazione, ma viste la conclusione dell'attività è inutile piangere sul latte versato. Buona fortuna!