Salve Volendo avviare un allevamento di lumache, ho letto parecchio, ho letto anche di prezzi all'ingrosso delle lumache, ma in effetti non ho mai trovato un ente o comunque qualcosa di veramente ufficiale. La mia domanda è: dove e come si può si può rilevare l'effettivo e certificato valore all'ingrosso delle lumache, come qualunque altro prodotto? Grazie
E' ovvio, che il prezzo lo fa il mercato. Ma se esiste un mercato esistono anche le relative statistiche sull'andamento dei prezzi all'ingrosso.
Tu, Madonita, che acquisti per contratto dai tuoi affiliati (scusa se il termine è improprio) come determini il prezzo d'acquisto? Semplicemente "a naso" o fai riferimento ai prezzi di un dato mercato, anche se ufficioso? Lo chiedo perchè è difficile credere che si possa entrare di volta in volta in trattativa senza provocare polemiche con la controparte.
Noi siamo uno dei più grandi ingrossi d'Italia ed il prezzo lo facciamo in base alla quantità di prodotto che abbiamo disponibile ed in base alle richieste che arrivano... Non esiste una lavagna con su scritto: Aspersa Maxima 4 € Aspersa muller 7 ecc..
Mi rendo conto che è un po' generica la voce "chiocciola", ma i prezzi indicati sono verosimili per almeno una delle specie allevate? Rappresentano la situazione attuale del mercato?
Non mi ricordo se l'ho gia' detto, ma qui stanno chiudendo dei contratti di ritiro loco Polonia per la aspersa muller a 3,20 euro iva esclusa.che per la Polonia son bei soldi. Pomatia di raccolta naturale so di un trasformatore che ritira fino a 1,70 euro.
Che lumache erano a Verona? Estere, nazionali, aspersa, pomatia sono dati determinanti per fare il prezzo.
Nel mercato di Verona non vedo nulla e cmq i prezzi sono più alti di quelli Polacchi.. e cmq tutto dipende dalla qualità del prodotto.. i grossisti lavorano solo prodotto importato completamente diverso dalla nostra qualità quindi, con la mia specie, mi posso permettere anche i 2 €/kg in più.