Rispondi al messaggio

ricette: come cucinare le lumache

31/10/2012, 12:48

Ciao a tutti, nn sono riuscito a trovare come preparare le lumache e cucinarle. (forse nn ho cercato nel modo giusto). Qualcuno può aiutarmi? grazie a tutti

Re: ricette: come cucinare le lumache

01/11/2012, 16:08

Argomento che interessa anche a me :)

04/11/2012, 9:30

Ciao a tutti, nn sono riuscito a trovare come preparare le lumache e cucinarle. (forse nn ho cercato nel modo giusto). Qualcuno può aiutarmi? grazie a tutti

04/11/2012, 16:34

ciao qui da noi le facciamo bollite poi scolate ed in fine condite con aglio olio prezzemolo ed abbondante pepe o peperoncino il tutto a crudo,oppure con la passata di pomodoro

04/11/2012, 16:46

ma prima di bollirle, nn le fai spurgare dei giorni?

05/11/2012, 19:15

MA RAGAZZZZIIIII!!! :o :o :o :o il nostro sitooooooo?!!?!?! :o :o :o

Eccovele qui! ;) http://www.lalumacamadonita.it/ricette.asp" target="_blank

Bastano?!? :lol: :lol:

08/11/2012, 10:21

grazie ottimo....
io ho trovato anche questo: http://www.cucinaitaliana.info/COSA_SIG ... umache.htm

che è simile al trattamento che adoperava la mia vicina di casa abruzzese per pulirle e poi prepararle col pomodoro.... fantastiche.
Grazie sempre a tutti.

08/11/2012, 16:38

xxxyyy ha scritto:ma prima di bollirle, nn le fai spurgare dei giorni?

si scusa se ho omesso i dettagli praticamente si mettono in una bacinella e si cospargono per bene di pan grattato in modo tale che mangiano il pane e cosi' defacano e si spurgano,la bacinella si deve coprire altrimenti good bay lumache :lol: mi raccomando di pulirle molto bene prima di cucinarle
ciao

20/11/2012, 15:47

Antichi.... le nostre lumache sono già spurgate, asciutte ed opercolate pronte per la cottura! :P :P

come mangiare le chiocciole

08/11/2014, 19:54

Dopo un pomeriggio di dibattito ancora non abbiamo trovato una soluzione, quindi proviamo a porre sul forum il quesito: quale ricetta esalta di piu` il sapore delle chiocciole (H. Aspersa Maxima)?

Premessa, ieri sono arrivate 93 chiocciole di un allevatore polacco (nostro amico) che ci sprona a provarle per dimostrarci che non hanno alcun sapore particolare e che possono reggere il confronto con quelle cresciute a "verde".
Tra stasera e domani la suocera provvedera` alle fasi preliminari (cottura e macellazione) ma poi, come procedere? Suggerimenti?
L`idea e` di creare due piatti identici ed assaggiarli senza sapere quali sono le "straniere" o le "nostrane" (solo la suocera` custodira` il segreto) in modo da giudicarne la qualita` in maniera obiettiva :ugeek: ... ma se vincessero le altre :? ???? Noooo, le nostre hanno una qualita` superiore: "sono cosi` tenere che si tagliano con un grissino" :lol: :lol:
Rispondi al messaggio