Dinanzi tutto, per rispondere un po in generale all'argomento, tutte le lumache che sono vendute ibernate, cioè asciute con l'opercolo fatto sono già pronte e spurgate e si possono cucinare direttamente senza provvedere in qualche particolare procedura di spurgamento. In secondo la carne della lumacha e più tenera se la lumaca ha 2,3 anni di vita e dipende anche come viene cuccinata e dal cuocho se e' bravo ai tempi di cottura per non diventare gomosa e dura. La più semplice ric età per non alterare il sapore della lumaca e bollirla ed aggiungere solo un po di olio extra vergine e limone.
Volevo lasciare l'onore alla moglie, ma visto che ha altri grilli per la testa inizio io, che come degustatore valgo molto poco..
In cottura le nostre hanno lasciato un'acqua verde (clorofilla?) mentre le altre biancastra. Le nostre hanno un colore piu' scuro, dopo la cottura. la consistenza e' leggermente piu' fibrosa in quelle polacche. il gusto per me e' piu' di erbe con le nostre
Le nostre hanno mangiato il mangime fino circa a fine luglio, in agosto a scalare a giorni alterni fino a ferragosto, dalla terza decade del mese in poi solo a verde con alimento supplementare vegetale (girasole trinciato).
Le altre mangime fino a fine agosto, poi intervallato con mele e zucche/zucchine fino ai primi di ottobre (raccolta).
un palato "ordinario" non credo che percepisca ste grandi differenze.