Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:55

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
rete x uccelli 
Autore Messaggio

ciao ragazzi, stasera a shark tank c'erano i ragazzi Madoniti e hanno fatto vedere il loro impianto e se non sbaglio ho visto che tutti i recinti erano coperti da rete antiuccelli. mi sbaglio o qualcuno me lo può confermare! se si quanto costa fare un lavoro del genere su 5mila mq. e quale ê la differenza di produzione tra rete e senza rete?

04/06/2015, 22:52
Profilo

L'ho visto anche io e mi sembrava rete tipo antigrandine.
Per la spesa dipende dalla situazione del terreno che si vuole coprire, ovvero se è esistente gia una struttura per ancorare la rete ,tipo campate o sostegni, poi occorre dei tiranti per l'ancoraggio, insomma non si tratta solo del costo della rete.
Senza dubbio è un buon investimento , anche se non conosco il settore presumo che a livello di produzione incide in un rendimento maggiore, in particolare è una buona difesa per l'attacco degli uccelli.

05/06/2015, 2:51
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
dire quanto sia la differenza di produzione è sparare numeri alla buona senza una precisa analisi dei problemi aziendali.

Qui da noi c'è gente che ha avuto grossi problemi ed ha coperto tutto, altri (come noi) che al momento non abbiamo danni da uccelli, assolutamente non abbiamo convenienza a installazioni decisamente onerose come una copertura, tanto piu' che riproducendo al chiuso uno dei motivi maggiori di preoccupazione che è la predazione dei riproduttori non ce l'abbiamo proprio.

Per la regolazione del microclima una copertura puo' avere effetti benefici, anche se c'è chi dice che non sia proprio vero, ma anche qui si cade nella valutazione individuale: un zona costiera e ventosa ha delle caratteristiche, una vallata interna delle altre.

su quanto costi facendo un paragone molto spannometrico con le installazioni florovivaistiche della mia zone e considerato i costi italiani non penso che sia molto lontano dai 30-40 mila a ettaro, facendo un lavoro bello e definitivo.. se vendi all'ingrosso sotto contratto non so fino a che punto sia ripagabile, a meno di situazioni molto critiche di partenza.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

05/06/2015, 6:49
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]