Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:03

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Rete Helitex 
Autore Messaggio

Salute a tutti, sarei interessato all'apertura di un allevamento elicico, e come tutti gli utenti del forum o quasi, mi sto interessando ai vari costi per la costruzione dei recinti.
Ho notato però, che questa fantomatica rete elitex (che da quanto ho letto è stata progettata e brevettata da Cherasco) a mio modo di vedere non è che sia tanto funzionante.
Si legge che la rete sia antibava ed antifuga.
Gurdando però le foto dei vari allevementi in rete (incluso il sitema madonita), in molte di esse si notano le lumache arrampicate alla rete ed in alcuni casi addirittura arrampicate ai pali che sorreggono la rete stessa.

Domanda 1:
ma se queste reti proposte anche da allevatori già esperti di questo forum sono antibava ed antifuga, perchè dalle foto si notano queste colonie di lumache arrampicate sulle reti stesse?
Servono o sono solo un altro modo per fare soldi a discapito di chi vuole investire i proprio risparmi alla ricerca di questa nuova attività?

Domanda 2:

Non basterebbe una normale rete magari con un risvolto verso l'interno all'estremità della rete?

Io non voglio essere polemico e non sono simpatizzante ne di questo e ne di quello allevamento, però ho notato che quasi tutti gli allevamenti offrono un impanto all inclusive, cosa significa questo? Un altro monopolio?
Forse è solo la solita italia dove ognuno si crede più furbo dell'altro?

10/08/2013, 16:42
Profilo

Per escludere:
Cita:
Forse è solo la solita italia dove ognuno si crede più furbo dell'altro?
hai una sola possibilità per fregare i furbi essere più furbo e creare da te un impianto di tua progettazione meno oneroso ,più funzionale,più produttivo ;)

10/08/2013, 16:55
Profilo

piccolabresca ha scritto:
hai una sola possibilità per fregare i furbi essere più furbo e creare da te un impianto di tua progettazione meno oneroso ,più funzionale,più produttivo ;)

Sono pienamente daccordo con te.

10/08/2013, 17:05
Profilo

Formazione: Elicicoltore
Noi all'inizio, circa 9 anni fa abbiamo fatto lo stesso vostro ragionamento ed il risultato è stato quello di triplicare il lavoro per creare la balza usando una rete liscia, mettendo filo di ferro e tiranti per creare la balza, attaccando pezzi di ferro in ogni singolo palo (1200) che la tenessero piegata ed il risultato è stato che abbiamo speso di piu, per creare l'allevamento ci abbiamo messo mesi e non abbiamo avuto il risultato sperato perché la balza non veniva come avrebbe dovuto perché tra palo e palo restava alta..

Detto questo, noi non monopolizziamo niente in quanto diamo la possibilità a chi vuol iniziare questo lavoro di utilizzare i prodotti già testati da noi, ma non obblighiamo proprio nessuno a comprarli da noi e non li pubblicizziamo con dicerie assurde.. (antibava ecc..!)

Per quanto riguarda le foto con le lumache fuori.. se vi fosse informati di più sul nostro sistema, avreste letto sicuramente che nel periodo dell'inserimento dei riproduttori ed al risveglio dal letargo, per circa 15-20 giorni, le chiocciole escono dai recinti e girano per tutto l'allevamento perché cercano il loro spazio vitale..

Dopo questi 15-20 giorni si stabilizzano all'interno dei recinti perché il cibo,l'umidità ed il nascondiglio si trova al loro interno ;)

Risveglio

Immagine

Stabilizzazione

Immagine

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

03/10/2013, 8:24
Profilo WWW

Formazione: Architetto
Siamo alla fine del 2013! E tempo credo di guardare avanti e la rette helitex costa molto per quello che offre ed e tempo di campiare pagina. Esistono modi migliori.

19/12/2013, 0:53
Profilo WWW

Formazione: Elicicoltore
infatti noi non la usiamo.. :D

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

19/12/2013, 10:33
Profilo WWW

Formazione: Architetto
E fatte bene! ;)

19/12/2013, 11:08
Profilo WWW

Formazione: veterinario
Noi l'abbiamo presa per il primo esperimento di 4 recinti di quest'anno..
Antifuga al 100% non e', come non lo sara' per noi nessuna rete, soprattutto quando il terreno attorno ai recinti è umido (dopo la pioggia, ecc).
Antibava non lo so, la resistenza negli anni all'azione chimica della bava, pioggia acida ,ecc ecc la potro' confermare o smentire solo tra qualche anno...
Ho riscontrato una buona resistenza meccanica contro accidentali urti per esempio col decespugliatore, ma ovviamente miracoli non ne fa..
Non ho trovato scomoda la doppia balza, ho riscontrato che sembrano gradirla come zona di riposo (sulla piu' bassa se ne fermano diverse, sulla alta un po' meno) e penso che qualcosa aiuti a contenere... se poi il costo valga il servizio non posso ancora valutarlo.

Per i monopoli posso dire che diversi anni abbiamo prodotto carni bovine e cereali, e che il futuro acquirente del prodotto agricolo o zootecnico prescriva paletti o obblighi a certi acquisti non e' inusuale: uno valuta e decide se mettersi una cravatta piu' o meno stretta.
Premesso che non ho sposato Avagnina, la sua proposta di avere il ritiro merce in cambio dell'obbligo di acquisto del materiale non mi è sembrata poi cosi' assurda: dare per avere, uno inzia con la garanzia di ritiro merce e lui si assicura il business, poi negli anni a seguire obblighi di conferimento non ne da'. Con noi e' stato molto chiaro, disponibile e corretto, poi ognuno valuta e decide, la pistola nel cassetto non ce l'aveva. ;) ;)
Secondo noi uno deve valutere l'intero pacchetto, non solo la rete, almeno per iniziare.

19/12/2013, 15:08
Profilo

scusate l'intrusione . ma quando costa sta benedetta rete helitex al mq?
per i madoniti visto che voi non usate la rete helitex che rete usate? e quando costa al mq?
grazie

19/12/2013, 20:16
Profilo

Formazione: veterinario
Non ho la fattura sotto mano, ma attorno a 2,20

19/12/2013, 21:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo