Switch to full style
Rispondi al messaggio

Recinzioni il modo migliore??

04/10/2014, 8:37

Ciao a tutti cerco di doccumentarmi il piu possibile ma ho vari quesiti; X quanto riguarda la recinzione perimetrale potrei mettere paletti di ferro con rete metallica esterna e rete interna metodo madonita? E poi nel terreno che dovrei sfruttare i recinti non sono tutti vicini in quanto mi dovrei accordarmi con il vicino ha un pezzo di terra incolto con larghezza 12 mt. In pratica la mia porzione e 20 x140 mt pero' nella lunghezza ce un piccolo canale che non posso toccare e quindi e composto così : n 3 da 3x75 e uno da 4x75 superato il canale si hanno 3 da 3x50 e uno da 4x50. Invece se accordandomi con il vicino e avendo altr 12 mt in piu' posso ricavare invece le seguenti misure: N 5da 3x75 e uno da 3.50x75. E poi n5 da 3x50 e uno da 3.50x50.chiedendo a voi che siete piu' pratici,il recinto perimetrale lo devo fare anche vicino al canale? Sicuramente dovrò realizzare un muro in cemento x protezione ambo i lati sempre con auttorizzazione. Ultima info x iniziare questi metraggi possono bastare?sicuramente mi appoggerò hai madonita x quello che ho letto sono molto ok x me, senza togliere meriti al resto degli allevatori. Questo forum mi piace perche' si danno consigli e suggerimenti reciproci in qualunque zona si abita. Complimenti a tutti :P :P :P

Alternativa invece delle lamiere zincate nel perimetro ?

04/10/2014, 14:09

Ci puo essere qualche alternativa invece delle lamiere zincate nel perimetro ??? :P

Re: Recinzioni il modo migliore??

04/10/2014, 19:22

puoi usare lamiere verniciate, se costano meno, tanto le zincate la corrente non la fanno.
puoi usare rete (come penso ti suggeriranno alla madonita), puoi usare lastre plastiche.. dipende dalla tua situazione aziendale e locale, cioe' con chi lavorerai, cosa offre il mercato intorno a te e che situazione c'e' sul terreno.. (roditori grossi o piccoli, cinghiali...)

04/10/2014, 19:35

Grazie x la risposta Lumacoio,roditori grossi non credo ma topi sicuramente.la recinzione perimet la faro' con paletti in ferro anche se non vedo diff con quelli di legno,booooo non so.Il tutto e iniziare poi si vedrà

05/10/2014, 9:36

Salve a tutti, scusate (in particolare SINZIGORUSU)se mi infilo in questa discussione, ma anche me interessa l 'argomento poiché sarei interessato ad avviare questo tipo di allevamento, nellazona del messinese.
Quindi sono in cerca di informazioni, ringrazio tutti quelli che mi aiutano.
Sinzigorrusu perché non inserisci qualche foto del terreno ??
Ma vuoi iniziare già ora o rimandare la cosa al prossimo anno ?
Io ho la fretta di iniziare ma ho paura di essere in ritardo con i tempi per quest 'anno!!!

05/10/2014, 9:50

Ciao Mark,purtroppo foto nn ne ho,comunque come mi hanno risposto i madonita che sul campo sono molto esperti come quasi tutti,mi hanno consigliato di non avere fretta essendo in ritardo e incominciare a marzo,leggi un po' nel forum e qualche info la trovi al 100% comunque puoi contattare lumacamadonita sono sempre disponibili e ti danno le info che vuoi, mi hanno inviato le bozze x iniziare,e sicuramente mi faro guidare da loro. Fammi sapere

05/10/2014, 9:55

Mark ma tu quanto terreno hai? Io x iniziare da 1600 a 2000 mq circa già con presunto recinto sulla carta,sono in fase di organizzazione.non bisogna avere fretta :D

05/10/2014, 10:12

Io ne ho circa 7000 mq ma non tutto in pianura !!!! Circa 2000 con pendenza del 60%!
Infatti vorrei iniziare pure io con circa 2000mq e poi espandermi !
Hai ragione, non bisogna avere fretta!!! Quindi penso che rimanderò al prossimo anno.
Nel frattempo fare qualche corso e visitare qualche azienda già avviata !
Anzi hai qualche consiglio di corsi ed altro materiale informativo????

05/10/2014, 10:39

Io ti consiglio d visitare il sito lumacamadonita ,si puo visitare la loro azienda tutti i venerdì fanno pure i corsi,vendono tutto il mteriali x iniziare in base al metraggio che desideri.poi non so se dalle tue parti ci sia qualche allevamento già avviato.Io sicuramente andrò da loro, e poi pure io voglio iniziare con poco si pratica e poi ti espandi :lol: :lol:

05/10/2014, 11:35

Ti ringrazio per i consigli !
Ma tu hai già fatto qualche visita in aziende ? O corsi?
Rispondi al messaggio