|
Recinto unico e recinti a strisce, pro e contro.
Autore |
Messaggio |
francotoscano
|
lo stoccaggio e lo spurgo non sono lavorazione.Per la lavorazione e' indispensabile un locale a norma e HCCP , come per la lavorazione di qualunque altro alimento e non le celle frigo(se le trasformi in un prodotto che va' tenuto in frigo ti ci vogliono, se fai barattoli che stanno fuori dal frigo non ti servono).Ogni asl e' un caso a sé e quello che richiede non e' uguale in tutta Italia.Le lumache puoi stoccarle anche al di sopra dei 10 gradi l'importante e' che siano in ambiente asciutto e ventilato,se non c'e abbastanza ventilazione utilizzare aria calda .
|
12/06/2016, 21:19 |
|
|
|
|
AllevamentoGanzo
Iscritto il: 25/10/2015, 15:07 Messaggi: 245 Località: Marliana (PT)
|
Io sono della toscana, per quella temperatura bisogna vedere quando avviene la stoccatura .
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO. Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata. Socio ATC.
|
12/06/2016, 21:43 |
|
|
AllevamentoGanzo
Iscritto il: 25/10/2015, 15:07 Messaggi: 245 Località: Marliana (PT)
|
francotoscano ha scritto: lo stoccaggio e lo spurgo non sono lavorazione.Per la lavorazione e' indispensabile un locale a norma e HCCP , come per la lavorazione di qualunque altro alimento e non le celle frigo(se le trasformi in un prodotto che va' tenuto in frigo ti ci vogliono, se fai barattoli che stanno fuori dal frigo non ti servono).Ogni asl e' un caso a sé e quello che richiede non e' uguale in tutta Italia.Le lumache puoi stoccarle anche al di sopra dei 10 gradi l'importante e' che siano in ambiente asciutto e ventilato,se non c'e abbastanza ventilazione utilizzare aria calda . Perdonami ma come fai ad indurle al letargo cosi?
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO. Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata. Socio ATC.
|
12/06/2016, 22:57 |
|
|
LaChiocciolaSimetina
Formazione: diploma
|
giorgiomanieri ha scritto: AllevamentoGanzo ha scritto: Salve a tutti, da tempo ormai studio l'elicicoltura e il mondo che li circonda, spinto dalla passione per gli animali, l'agricoltura e il terreno che ho a disposizione. Ma ho un'ultima cosa da chiarire, cioè i pro e i contro di un allevamento a recinto unico, ed uno a strisce tipo Madonita. Sapete darmi informazioni dettagliate a riguardo? Grazie a tutti e saluti. Ciao, noi abbiamo optato per un recinto unico, con camminamenti di 80cm ogni 4 metri di pascolo. Alla fine, esteticamente, appare come il classico allevamento a recinti ma senza le reti di separazione delle singole aiuole. Il vantaggio che abbiamo riscontrato, oltre l'aspetto economico, è non dover raccogliere le lumache che finiscono nei camminamenti, dato che attraversano autonomamente i corridoi tornando sotto l'erba al levarsi del sole. La scelta è stata quasi obbligata per via della zona ventosa del nostro allevamento, che più volte ci ha dato problemi anche con la recinzione perimetrale. Nei camminamenti abbiamo posato i teli da pacciamatura, cosicché non abbiamo neanche l'incombenza di dover diserbare i corridoi di passaggio. Ovviamente lo sfalcio nei recinti va comunque eseguito regolarmente. Nella perimetrale invece, oltre la rete frangivento, abbiamo installato sotto la balza un cordolo in legno con grasso e sale a prova di pioggia. L'estensione netta dell'allevamento è 8000mq Cosa intendi a prova di pioggia, il tipo di grasso? e che tipo hai usato? Grazie
|
13/06/2016, 7:04 |
|
|
TreRocce
Iscritto il: 03/03/2013, 3:44 Messaggi: 108 Località: Orvieto, TERNI
|
Giorgiomanieri mi viene da chiederti una cosa...il telo di pacciamatura è nero? Solitamente si...mi domando, ma con le alte temperature dei mesi estivi più intensi, considerato quanto si scaldano i teli neri, non c'è il rischio che le lumake si cuociano passandoci sopra? Allora ho pensato alla solarizzazione con teli appositi (i microfilm trasparenti), che non dovrebbero infuocarsi quanto i teli neri, e poi (dopo aver solarizzato e "sterminato" tutto) a coprire con del tnt (bianco) i camminamenti...te ke ne diresti? Gracias TR
|
13/06/2016, 15:29 |
|
|
giorgiomanieri
|
LaChiocciolaSimetina ha scritto: Cosa intendi a prova di pioggia, il tipo di grasso? e che tipo hai usato? Grazie
A prova di pioggia perchè il grasso e il sale sono coperti dal legno e dalla balza soprastante, quindi non vi finisce nemmeno l'acqua piovana
_________________ Giorgio Manieri Amministratore | Karalis lumache soc. agricola
|
14/06/2016, 15:36 |
|
|
giorgiomanieri
|
TreRocce ha scritto: Giorgiomanieri mi viene da chiederti una cosa...il telo di pacciamatura è nero? Solitamente si...mi domando, ma con le alte temperature dei mesi estivi più intensi, considerato quanto si scaldano i teli neri, non c'è il rischio che le lumake si cuociano passandoci sopra? Allora ho pensato alla solarizzazione con teli appositi (i microfilm trasparenti), che non dovrebbero infuocarsi quanto i teli neri, e poi (dopo aver solarizzato e "sterminato" tutto) a coprire con del tnt (bianco) i camminamenti...te ke ne diresti? Gracias TR Il telo da pacciamatura è verde, quello permeabile. Non mi sono posto il problema dal momento che le lumache sotto il sole non si muovono e la mattina con le prime luci cercano subito riparo nella vegetazione, a quell'ora i teli non potranno mai essere "caldi".
_________________ Giorgio Manieri Amministratore | Karalis lumache soc. agricola
|
14/06/2016, 15:38 |
|
|
francotoscano
|
Ma i teli a forza di camminarci non fanno nemmeno uno strappettino?
|
14/06/2016, 21:58 |
|
|
giorgiomanieri
|
francotoscano ha scritto: Ma i teli a forza di camminarci non fanno nemmeno uno strappettino? Per ora resistono, quando si usureranno opteremo per un camminamento in marmo di Carrara
|
14/06/2016, 23:57 |
|
|
francotoscano
|
Se si creano strappi sul telo le lumache si intrufolano sotto
|
15/06/2016, 7:53 |
|
|