Switch to full style
Rispondi al messaggio

recinto

05/01/2016, 21:15

salve a tutti volevo chiedere per quanto riguarda il recinto esterno di un allevamento di lumache è obbligatori o no? cosa comporterebbe a parte l'eventuale fuga di qualche lumaca? sto cercando di più informazioni possibili a riguardo

Re: recinto

06/01/2016, 0:47

l'aumentata entrata di predatori, per dirne una? poi se ti scappa anche solo il 5% di lumache non e' poco

Re: recinto

06/01/2016, 2:54

Io le ho messe e sto finendo di piazzarle anche nella nuova area di ingrasso che sto preparando.
Qualcuno me le definì un "obobrio" (forse perché nel suo catalogo prodotti non sono presenti le lamiere ;) ), ma credo abbiano la loro utilità.
Fermano i cinghiali ad esempio, ostacolano alcuni insetti fastidiosi di entrare, è un ostacolo in più per chi vuole entrare nell'allevamento con "strane intenzioni" e rallentano la fuga delle chiocciole.
E' vero, non le fermano e assolutamente non creano nessuna differenza di potenziale avvertibile dai molluschi, ma è pur sempre un'altra barriera da superare prima che le piccolette si guadagnino la libertà nel bosco adiacente.

Re: recinto

06/01/2016, 8:54

Io la riconfermo un obrobrio ed anche pericolasa per le lumache.. in estate quando non ci sara il freschetto e le lumache ti si attaccheranno la notte perche, come dici tu lagaialumaca non è assolutamente vero che creano corrente elettrica, le potrai mangiare gia cotte..

Per i cinghiali ok ci puo stare ma esistono anche recinzioni e corrente elettrica meno invasive a livello di impatto ambientale e meno costose.

Per gli insetti basta una semplice rete come quella che usiamo noi.. verde, esteticamente gradevole, meno costosa, meno laboriosa da installare e funzionale..

Poi ognuno con con i propri soldi puo far cio che vuole ;)

Re: recinto

06/01/2016, 22:42

veramente non ha chiesto delle lamiere, ma dell'indispensabilita' del recinto perimetrale.

personalmente ho visto un paio di impianti fatti con la tecnica del tessuto da pacciamatura nero con le due tavole a "elle" e il mastice di grasso e sale senza nulla piu'... i colleghi sono li da 3 anni e fanno il loro raccolto.

per eliminarlo deve essere una zona molto molto tranquilla, con una derattizzazione molto molto curata. per gli insetti onestamente penso che la soluzione potrebbe essere disinfestazione iniziale e periodica all'esterno del perimetro, ma e' solo una mia ipotesi pensata ad alta voce.

Re: recinto

06/01/2016, 23:26

lumacosio ha scritto:veramente non ha chiesto delle lamiere, ma dell'indispensabilita' del recinto perimetrale.

personalmente ho visto un paio di impianti fatti con la tecnica del tessuto da pacciamatura nero con le due tavole a "elle" e il mastice di grasso e sale senza nulla piu'... i colleghi sono li da 3 anni e fanno il loro raccolto.

per eliminarlo deve essere una zona molto molto tranquilla, con una derattizzazione molto molto curata. per gli insetti onestamente penso che la soluzione potrebbe essere disinfestazione iniziale e periodica all'esterno del perimetro, ma e' solo una mia ipotesi pensata ad alta voce.



Cosa intendi per molto tranquilla...tranquilla da parte di bipedi umani o animali tipo cinghiali
Per i topi non basterebbe solo la rete per i recinti?

Re: recinto

06/01/2016, 23:39

un po' tutto.. capoiamoci: qua chi ha un impianto di 4000 metri quadri ben gestito ha uno stipendio molto interessante, quindi capisci che anche un giardino si puo' adattare.

se hai i cinghiali come da me ci vuole una rete di ferro molto forte e non guasterebbe il recinto elettrico. noi abbiamo sotto il muretto in calcestruzzo, ma perche' c'era gia'.

io sono un po' scettico alla sola di rete di plastica per le rosicchiature, ma anche solo danni accidentali tipo urto con motozappa o dall'esterno.. casistiche ce ne sono infinite, se devi guardarle tutte tiri su la linea Maginot..

Re: recinto

07/01/2016, 12:41

Per la madonita: leggi bene cosa ho scritto riguardo la corrente (o differenza di potenziale), non partire subito prevenuto e all'attacco! ;)
Ripeto, nel mio caso le tue gradevoli reti non aiuterebbero in alcun modo nella difesa dell'impianto dall'esterno.
Siccome non ho intenzione di gettare via soldi, non ho acquistato le tue reti a basso impatto ambientale e ho scelto le orrende lamiere.

Re: recinto

07/01/2016, 13:24

ciao gaia,
io anke ho adottato le lamiere, e sinceramente lo rifarei per un motivo molto semplice: ai margini dell'allevamento ho sia un bosco che un fosso "importante", e insomma non mi mancano i roditori. la rete se la mangiano! e infatti prima di finire di posarla su tutti i recinti, ancora in magazzino i topi m'hanno fatto qualche bel ricamino.
come dici tu, non basta a trattenere le lumake dalla fuga, e come dice madonita, ti si cuociono sulle lamiere già alle 10/11 della mattina fra luglio e agosto...ma per ovviare a questo problema ho adottato una soluzione che quest'estate ha funzionato, anche se ha significato comprare 400 metri di rete in più: davanti alle lamiere ho montato la stessa rete dei recinti, e le lumache alle lamiere non ci sono praticamente nemmeno arrivate.
non prendetemi per pazzo, ma vi scrivo brevemente il miglior sistema perimetrale che ho visto finora, da un allevatore: davanti alle lamiere, che anke lui ha scelto per i roditori, sul lato INTERNO dell'allevamento ha scavato un fossatello perimetrale di una ventina di cm di profondità per una ventina di larghezza, lo ha impermeabilizzato, e lo ha riempito d'acqua, cosa che ripete a scadenze regolari mano a mano che l'acqua evapora: le lumache non nuotano, e tranne qualche imbecille suicida nemmeno annegano: arrivano all'acqua, si fermano, e cambiano direzione, tornando verso i recinti interni...l'ho visto coi miei occhi. per me è inapplicabile, non ho un terreno piano, ma per chi potesse, lo prenderei in considerazione

Re: recinto

07/01/2016, 13:46

TreRocce, lo sai che adesso mi hai messo un pallino enorme in testa e non ci sarà modo di mandarlo via se non creando a mia volta quel canaletto che descrivi?!!! :lol:
Io sopra alle lamiere ho fatto scorrere una rete da recinto lungo tutto il perimetro, certo è un'ulteriore spesa ma funziona molto bene direi.
Per evitare, o meglio, per limitare la cottura sulle lamiere delle chiocciole, nei mesi caldi ogni mattina faccio quello che io chiamo "il giro lumaca". Passo a togliere dalle lamiere tutte le intenzionate a sperimentare la pirobazia :D
Impiego da una alle due ore per spostare sia quelle interne, sia quelle che si trovano già all'esterno dell'allevamento.
Volevo anche provare l'intruglio di grasso e sale che mi è stato raccontato da un amico, ma devo capire bene come fare e dove reperire gli ingredienti.
Rispondi al messaggio