salve, a tutti io e un mio amico stiamo valutando la possibilità di realizzare un piccolo impianto di modestissime dimensioni (100 mq max 150), e volevamo sapere da voi esperti se ad oggi siamo in ritardo con la preparazione del terreno. poiché realizzare un impianto di queste dimensioni ci vogliono 2-3 giorni per preparare il terreno i recinti e irrigatori volevamo se ce lo consigliate di partire subito e quindi seminare. ad occhio e croce tempo permettendo i semi necessitano di una 20ina di giorni per sbocciare e una 10ina di giorni per arrivare a 10-15 cm di altezza. questo significa che le chiocciole da riproduzione verranno immesse non prima di metà maggio inizi di giugno. me lo consigliate? il terreno è in sicilia nella provincia di trapani. se secondo voi bastano 900-1000 riproduttori di Helix Aspersa Maxima per un impianto di 100 mq.? grazie mille attendo vostre informazioni in merito
Forse per le temperature siciliane fate ancora in tempo...sperando che a novembre ancora ci siano delle temperature ottimali. Comunque essendo il recinto di modestissime dimensione potete gestirlo al meglio ottimizzando lo sviluppo delle lumache il più possibile soprattutto se la considerate comunque una prova per farvi esperienza...
Anche il numero dei riproduttori può andar bene considerando appunto che il recinto è piccolo.
ho appena smesso di lavorare il terreno con motozzappa al fine di rendere il terreno più soffice. ho comprato i semi di bietola e da domani inzio ad innaffiare e concimare per poi buttare i semi a spaglio. ci siamo decisi e vogliamo provarci. per la realizzazione del box abbiamo pensato che visto il sole battente dell'estate siciliana di realizzare con la struttura ad arco delle normali serre una copertura di protezione ai raggi UV nel lato dove il box prende il sole nelle ore più calde (pomeriggio)... come perimetro del box utilizzeremo la rete frangivento di altezza mt. 1.00 (20cm interrato e il resto acorato alla strutura della "serra") e nella restante parte la tradizionale copertura in naylon delle serre oppure la stessa rete utilizzata come perimetro. avrà una dimenzione di 5,00*20,00 mt. per un totale di 100mq netti. Se non si è capito stiamo cercand di realizzarlo con meno spesa possibile e utilizzando materiali inutilizzati presi direttamente dalla nostra azienda! attualmente sul terreno dove nascerà questa struttura sono presenti 3 filari di fiori di calle pienissime di chiocciole che non vogliamo eliminare perchè vedo che si trovano bene e fanno moltissima ombra date le foglie larghe.
adesso le domande sono : - dove trovo i riproduttori? da chi li compro e sopratutto è possibile prenderli in natura? - è veritiero che ogni mq. di terreno destinato a box produce (senza imprevisti) 1.5 kq di lumaca per la vendita? - è buono il mangime delle galline ovaiole oppure è necessario il mangime apposito? grazie mille
guarda se le lumache di cui parli sei certo al 100% di che specie sono e hai idea di cosa abbiano mangiato perchè no....magari le mischi coi riproduttori di qualche allevamento.
Per i riproduttori puoi rivolgerti ai tanti allevamenti della tua zona e vedere chi ti fa un prezzo migliore o comunque un servizio migliore.
Il mangime delle ovaiole non è il mangime per le lumache ma può avvicinarsi in linea di massima...
salve ragazzi anche io mi trovo in sicilia e vorrei iniziare a breve, che mi dici utaca ci arrivo iniziando a metà maggio oppure dopo avrò dei problemi?
Eolix ha scritto:salve ragazzi anche io mi trovo in sicilia e vorrei iniziare a breve, che mi dici utaca ci arrivo iniziando a metà maggio oppure dopo avrò dei problemi?
puoi provare, il rischio e' che se hai i piccoli sotto il solleone si estivano, o si estivano i riproduttori (con nascite poi nell'autunno).
se cerchi in rete ci sono testimonianze di queste problematiche.
krook1992 ha scritto:dove trovo i riproduttori? da chi li compro e sopratutto è possibile prenderli in natura? - è veritiero che ogni mq. di terreno destinato a box produce (senza imprevisti) 1.5 kq di lumaca per la vendita? - è buono il mangime delle galline ovaiole oppure è necessario il mangime apposito?
quoto Udaca, ma aggiungo che se da una parte è vero che si puo' raggiungere o superare il kilo e mezzo a metro raccolto, ricordo che i conti si fanno col venduto. cioe' io posso anche fare 1,5 kg, ma se poi ne butto meta' per errori in conservazione, packaging e logistica la redditivita' si abbassa.
grazie lumacosio, sei sempre gentile, allora che mi consigli, io sto preparando un terreno leggermente più grande tra qualche giorno faccio l aratura, e dopo fresatura, ma visto che il terreno era abbandonato e pieno di rovi mi consigli di fare diserbazione prima delle due fasi? e si mi consigli qualche prodotto?
se il terreno è incolto da anni e con infestazioni di erbacee ed arbustive ti consiglio una eventuale trinciatura della vegetazione (se valuti sia necessaria), diserbo con glifosate su tutta l'area, aratura, fresatura e dopo almeno un altro intervento di diserbo (anche meccanico con ulteriori lavorazioni superficiali) o chimico. la primavera prossima inizi con il ciclo estivo.
se avessi problemi di cespugli di rovi o altre arbustive ci sono prodotti appositi tipo il picloram, ma si usano in casi estremi, e tutto con prudenza.
comunque se diserbi ora per tentare un ciclo nella campagna corrente devi aspettare che il prodotto agisca, in base alle dosi impiegate e alla temperatura, prima di arare.
quindi a quanto ho capito dal momento che cominci a preparare il terre in quelle condizoni prima di cominciare a mandarlo in produzione passa almeno un'anno.