16/04/2015, 7:21
La fretta è sempre nemica.
puoi tentarla, se te la senti, il meteo è la variabile maggiore.
se diserbi oggi, per fare un lavoro come si deve dovresti arare al principio di maggio, massimo tra 10 giorni, poi ora che fresi, spiani, semini, recinti e disinfetti arrivi a meta' maggio o oltre, la vegetazione fai che ci impieghi 30-40 giorni a essere un minio pronta sei a immettere i riproduttori a giugno inoltrato.
tirando i conti è facile che ti si chiudano col caldo estivo e le rivedi a fine agosto, con buona pace di tutto. a quel punto o metti gia' nel conto di fare probabilmente un ciclo invernale, che comunque ti blocchera' poi il ciclo estivo del 2016, o parti a febbraio prossimo venutro e buonanotte.
se sei un po' ferrato, te la senti, hai possibilita' di collocazione sul mercato, potresti allargare un attimo l'orizzonte e fare una cosa diversa.
diserba, ara e affina il terreno, quest'anno coltivaci qualcosa tipo ortaggi, appoggiandoti magari a un produttore locale per knowhow e attrezzature, che qualche euro ti portano a casa, e usi il terreno con una coltivazione a corto ciclo che ti permette di rimettere in produzione uil terreno e tenerlo pulito.
20/04/2015, 21:55
Domanda...ma è ragionevolmente possibile fare un mix tra ciclo estate inverno?
mi spiego: per ottobre si semina... faranno tempo a germogliare.
Sperando che l'inverno sia clemente per metà marzo coi primi caldi avrò già una buona vegetazione (o almeno credo). Si possono già quindi inserire i riproduttori...per cercare di chiudere per ottobre..e ricominciare.
Son comunque 6-7mesi pieni...
Zona nord italia.
21/04/2015, 10:43
Lo puoi fare il primo anno, poi a ottobre stai finendo di raccogliere, poi hai da gestire il magazzino, poi dovresto pulire dai residui, poi hai quelle non cresciute che potresti decidere di lasciare giu'...
E poi si fa stagione delle pioggie e nel fango non fai piu' un tubo..