|
Raccolta - Spurgatura - Cernita
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Rubo la palla alla moglie, sono le strutture in cui noi mettiamo i riproduttori, li svegliamo e foraggiamo mentre loro si accoppiano e fanno le uova in vasetti con la terra. se giri sul post metodo climi freddi ci sono un po' di foto.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
16/11/2014, 18:24 |
|
|
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
Ragazzi ne grande ventole ci vogliono ne riscaldamento. Un buono deomidificatore e ventole da soffitto. Per più dettagli MP.
|
16/11/2014, 19:47 |
|
|
dadedi09
|
Grazie sempre molto cortesi.
|
16/11/2014, 21:28 |
|
|
bilbetto
|
Mica male l'idea di Rik. Un bel deumidificatore d'ambiente e pale che muovano l'aria. Sarebbe più che sufficiente per matenere una temperatura costante e un'umidità molto bassa. Anche perchè, mano a mano che le nostre amiche si asciugano dovrebbero entrare in un letargo indotto dalla spurgatura ... giusto?
|
17/11/2014, 16:53 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Si, giusto
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
17/11/2014, 18:29 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Stavo constatando questo, le signore bordate/quasi bordate sembrano seguire abbastanza bene la filosofia del "letargo da spurgatura", ovvero che se le maneggio e le sposto tendono a rimanere chiuse; le signorine invece, fanno diventare matti e ogni volta che maneggi il loro sacco sono subito pronte a risvegliarsi. Ora, constatato questo, devo dedurre che questa sia la causa della loro piu` alta mortalita` e che allora il miglior metodo per conservarle sia tenerle in cella frigo (T e umidita` sempre costanti) .... tra un paio di mesi vediamo se funziona.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
18/11/2014, 6:48 |
|
|
Nicodemo78
Iscritto il: 15/09/2014, 12:50 Messaggi: 53 Località: Lanciano CH (Abruzzo)
|
Rik17 ha scritto: Ragazzi ne grande ventole ci vogliono ne riscaldamento. Un buono deomidificatore e ventole da soffitto. Per più dettagli MP. Ragazzi una domanda...mi stavo orientando su questo tipo di ventilatore/generatore di aria calda per il locale di spurgatura (30 m2 circa). http://www.masterheaters.it/master-b-3. ... i,121.htmlsecondo voi potrebbe andare ?
_________________ Tieni botta !
|
01/12/2014, 12:02 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
|
lumacosia ha scritto: Stavo constatando questo, le signore bordate/quasi bordate sembrano seguire abbastanza bene la filosofia del "letargo da spurgatura", ovvero che se le maneggio e le sposto tendono a rimanere chiuse; le signorine invece, fanno diventare matti e ogni volta che maneggi il loro sacco sono subito pronte a risvegliarsi. Ora, constatato questo, devo dedurre che questa sia la causa della loro piu` alta mortalita` e che allora il miglior metodo per conservarle sia tenerle in cella frigo (T e umidita` sempre costanti) .... tra un paio di mesi vediamo se funziona. si è vero, confermo quanto detto infatti noi nella fase di spurgatura non le facciamo mani maneggiare tranne che per confezionarle e spedirle e/o conservarle
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
01/12/2014, 13:51 |
|
|
LaLumacaMadonita
|
Nicodemo78 ha scritto: Rik17 ha scritto: Ragazzi ne grande ventole ci vogliono ne riscaldamento. Un buono deomidificatore e ventole da soffitto. Per più dettagli MP. Ragazzi una domanda...mi stavo orientando su questo tipo di ventilatore/generatore di aria calda per il locale di spurgatura (30 m2 circa). http://www.masterheaters.it/master-b-3. ... i,121.html" target="_blank secondo voi potrebbe andare ? Ma hai visto i consumi!?!? ci vorrebbe un contatore solo per lui..!
|
01/12/2014, 13:52 |
|
|
Nicodemo78
Iscritto il: 15/09/2014, 12:50 Messaggi: 53 Località: Lanciano CH (Abruzzo)
|
I consumi non sono un problema perchè ho postato la scheda si quel termoventilatore solo a titolo esemplificativo ...in giro ce ne sono di più piccoli anche di quella stessa ditta ( per completezza comunque ti dico che in azienda ho un allaccio da 10 kw ). In ogni caso quello rappresentato nella scheda è il consumo massimo di energia e si verifica quando si settano temperature della resistenza alte (con la sola ventilazione questi apparecchi consumano la metà). Mi sembra di capire che per la conservazione delle lumache un riscaldamento del genere non sia necessario (anzi al contrario dovrebbe essere controproducente). Quel minimo di termoventilazione, credo, si renda opportuna solo in condizioni di umidità elevata per abbattere la stessa. Ti/vi spiego il mio problema: ho un locale di 30m2 ben isolato e rifinito che potrei adibire ad uso stoccaggio solo per uno o due anni (successivamente mi servirà per fare altro). Vorrei quindi evitare interventi troppo invasivi e per me un ventilatore mobile rappresnterebbe la soluzione ideale perchè economico e di facile installazione. Se invece fosse possibile allestire il locale a magazzino evitando lavori complessi sarei contento di accogliere suggerimenti.
_________________ Tieni botta !
|
01/12/2014, 18:57 |
|
|