Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:12

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Raccolta - Spurgatura - Cernita 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
noi aspettiamo per stanotte la prima brinata. il bollettino e' -1 +3 di minima. ha piovuto da pazzi ieri e oggi, con un vento che ha coricato l'ultimo girasole che c'era per ottobre..

a parte questa sospensione procediamo con le piccole, tanto ormai possiamo solo sperare in un indurimento del guscio delle bordate e niente piu'..
speriamo nei bollettini, che danno gia' da giovedi-venerdi e fino al 15 temperature molto buone..

alla fine per le piccoline il punto critico e' che non si scheggi piu' di tanto il bordo di accrescimento del guscio, se no poi crescono svirgole....

eventualmente prova con un nastro plastico nero per isolare le fondazioni delle case.. si attaccano, arrotoli delicatamente il nastro e te lo lavori con calma, anche se per ora ne troviamo in abbondanza nelle tasche delle reti e sui pali dell'impianto di irrigazione...

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

23/09/2014, 19:05
Profilo WWW

Si anche io sono per riuscire a chiudere ad ottobre e quello che viene viene... non credo che lasciandole interrare ne muoiano meno rispetto a raccoglierle... però non ho esperienza...è il primo anno.
Per anticipare un pò l'anno prossimo proverò a far nascere un pò di piante nei vasetti..si vedrà

23/09/2014, 21:14
Profilo

per me palio non e' che ne muoiano di piu' o di meno.

cioe', qui in Polonia, dove scende anche a 30 sotto zero e non sempre c'e' neve, te le fulmina, quindi le togliamo e non ci pensiamo piu'.

i discorsi sono per me due da considerare:
1) avere il terreno libero per le lavorazioni e i trattamenti, soprattutto se sei in zone fredde tipo sotto le montagne,

2) la mole di lavoro nel dover raccogliere due volte, cosa che e' tragica se hai poche bordate e tante piccole, ma tutto sommato fattibile se la percentuale di piccole e' nell'ordine del 20-30% del totale.

23/09/2014, 21:21
Profilo WWW

Abito vicino al lago di garda. Dici che mi conviene lasciarle giù? peró l'anno prossimo non potrei arare e riseminare no?

23/09/2014, 21:36
Profilo

dipende da come hai organizzato l'allevamento, dal clima della tua zona e da come sono grosse, ovvero quanto ti manca a finirle.

se a febbraio ti si svegliano gia', con un po' di mangime e di verdure di recupero puoi finirle in un mese, cioe' manca l'indurimento e la bordatura definitiva puoi tentarla a lasciarle giu', se hai storicamente primavere fredde e non vuoi correre rischi di ritardi con i lavori invece puoi pensare di raccogliere tutto e toglierti il dente...

purtroppo non e' semplice consigliare per email..

23/09/2014, 21:55
Profilo WWW

Formazione: De - perito meccanico
lumacosio ha scritto:
wilderness per fare quel che dici te bisogna avere almeno un paio di raccolti fatti sul livello atteso. dire che si fanno tot chili al metro e' una cosa, farli e' un'altra..

avere un allevamento e' di per se una cosa in continua evoluzione, per ora limitiamoci a fare un bel diario di bordo sul forum.. :D :D

beh.....secondo me con l'esperienza che avete maturato fino ad ora una guida per neofiti come il sottoscritto potreste anche farla........ io comunque i vostri post continuo a stamparmeli, si sa mai che un giorno passi in polonia e ce li rileggiamo davanti ad una birra........... ;)

23/09/2014, 22:14
Profilo

Ok grazie delle info! Partiró coi primi recinti in primavera, poi si vedrà. . Che non capisco io è che anche nel terreno dovrebbe esserci molta umidità. .... cosa che invece si cerca di eliminare nella spurgatura e successivo mantenimento..

24/09/2014, 8:07
Profilo

Formazione: veterinario
Replay ha scritto:
Per la spurgatura, dopo l'esperienza dei riproduttori, opterò per i sacchetti di rete posizionati in cassete di plastica.
Ho capito anche che una volta messe a spuragre le lumache non vanno mai toccate: ogni volta che ne sposti una questa tende a risvegliarsi e di conseguenza a morire facilmentge a causa della della debolezza determinata dall'assenza di alimentazione. Io ho optato per metterle in un locale chiuso con ventilatori e deumidificatore: tenendo l'umidità sotto il 60% i risvegli sono quasi assenti.

Concordo con te sul discorso che se le muovi si risvegliano, ma non penso che i risvegli dei primi 10 giorni siano poi cosi` "fatali", ma per evitarlo preferisco riempire molto poco le gabbie o le arche: se lo strato di lumache e` di massimo 2 o 3, le lumache morte sono visibili immediatamente o da sopra o perche` sotto ci sono delle piccole pozzanghere di liquido. Durante i giorni di spurgatura io mi limitavo a togliere quelle e quindi infastidivo poco o niente le altre.
Con le piccole il discorso e` diverso, ad oggi trascorrono solo un paio di giorni nelle arche e poi le insacchetto subito senza molto controllarle, cerco solo di evitare di ammassarne troppe in modo che l`aria circoli e spero che le decedute si limitino a seccare senza coinvolgere le vicine. Per le grosse forse faro` lo stesso, ma tutto dipendera` dal ritmo di raccolta. Cmq ho riscontrato che e` nella prima settimana che sporcano molto e muoiono di piu`..... per voi?
Anche noi le stiamo imbrogliando :lol: :lol: , al posto del deumidificatore abbiamo rimesso in funzione il riscaldamento a pavimento e grazie a 2 ventilatori muoviamo l`aria.

24/09/2014, 16:07
Profilo

Ciao,
confermo che la mortalità maggiore sia nella prima settima.

25/09/2014, 9:25
Profilo

Anche noi le stiamo imbrogliando :lol: :lol: , al posto del deumidificatore abbiamo rimesso in funzione il riscaldamento a pavimento e grazie a 2 ventilatori muoviamo l`aria.[/quote]

perché riscaldare la stanza? Non si aumenta il rischio di farle credere di essere in primavera?

Per piccole quantità potrà andare bene un frigorifero come cella?

11/10/2014, 9:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo