Nicodemo78 ha scritto:
Comunque permettimi una domanda: da quello che scrivi (Muller delle dimensioni di moneta da due euro e Maxima da un euro) mi sembra di capire che la Maxima sia più tardiva come ciclo confermi o ho capito male io ?
E' esattamente il contrario.. la maxima e' piu' precoce a parita' di partenza. difatti quest'anno siamo partiti con oltre un mese di ritardo per motivi extraaziendali e pagano questo peccato originale..
Nicodemo78 ha scritto:
Da principiante e come impressione da primo impatto l’idea che mi sono fatto per ora è che la riproduzione all’aperto presenta degli i aspetti poco gestibili che possono essere, forse, in parte sopperiti compiendo parte del ciclo in ambiente controllato.
La possibilità di gestire gli accoppiamenti e le covate porta degli indiscutibili vantaggi :
- anticipo di produzione
- meno mortalità
- maggiore uniformità di pezzatura
Questo mi fà pensare che il “metodo per climi freddi” oltre ad essere discriminante oltre certe latitudini sia valido anche in ambiente temperato.
Come dice giustamente Lumacosio resta da verificarne l’economicità.
sai come si dice: il cavallo che vince lo vedi all'arrivo. un giudizio di conveninenza lo puoi solo fare valutando l'interezza del ciclo produttivo.
i vantaggi sono diversi:
- hai la possibilita' di colonizzare ambiente molto ostili con una potenzialita' di successo in un quinquennio di riferimento praticamente certa ogni anno,
- operi con 5 volte meno riproduttori (ne compri meno all'inizio e puoi venderne di piu' come tali nelle annate successive),
- eviti predazioni, nubifragi o siccita' nella riproduzione,
- puoi entro certi limiti frigoconservare le uova e sincronizzare le nascite (mai provato ma so che lo fanno),
- non hai riproduttori da raccogliere frugando tra i recinti,
- sei ragionevolmente sicuro di immettere la giusta quantita' di piccoli,
- immetti le lumachine su vegetazione fresca e vergine,
- hai in itinere il polso dell'efficienza dei riproduttori (vedi noi con la muller che ci hanno solato con i riproduttori: dopo un mese, uova, ciccia e ci siamo premurati di comprare uova da incubare senza perdere l'anno).
per contro un locale da attrezzare e da febbraio a fine aprile una persona per ettaro di impianto ci lavora dentro la giornata.
a ognuno la scelta calcolatrice in mano..