Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 10:29

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Raccolta Chiocciole Fattrici 
Autore Messaggio

Buongiorno sono un ragazzo di Parma e visto che ne ho la disponibiltà da quest'anno mi avventuro nell'elicicoltura.
Ho già costruito il recinto (recinto unico) con la recinzione perimetrale e quella al suo interno con la rete ombreggiante. Ho deciso di seguire il metodo Madonita. Ho uno spazio di circa 300 mq. La larghezza degli spazi tra le strisce di pacciamatura (che sono di 50 cm è che ho messo all'interno del recinto con la rete ombreggiante) è di 4mt. Tra poco, quando la vegetazione (bietola, cavolo e trifoglio) sarà alta più o meno 10 cm inserirò i riproduttori (Helix aspersa Muller) circa 42 kg. La domanda che vi porgo è:

Una volta che le chiocciole fattrici si saranno accoppiate e riprodotte come farò a raccoglierle senza schiacciare la nuova produzione?

In attesa di una vostra risposta, ringrazio e faccio i complimenti a questo splendido Forum!!

30/03/2016, 13:21
Profilo

Formazione: Elicicoltore
Ciao Fennek,

Non ho capito bene le misure ed il tipo di recinto che hai fatto.. ad ogni modo le chiocciole le devi raccogliere con i pannelli in legno.. NON HAI STUDIATO BENE!! :lol: :lol:

Si attaccheranno sotto e le prenderai nelle ore piu calde tirando fuori dagli ortaggi i pannelli per poi riposizionarli.

Ciau

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

31/03/2016, 10:05
Profilo WWW

Ciao LumacaMadonita grazie per la risposta, farò come dici tu!! :D :D

Comunque ho optato per un recinto unico di 16 metri di larghezza e 20 di lunghezza (è un recinto pilota che ho fatto quest'anno per vedere come funziona il tutto e quali saranno i risultati) fatto con rete ombreggiante. Per evitare che le chiocciole scappino ho messo assi di legno inchiodate in orizzontale ai pali ogni 2 metri per tutto il perimetro; al di sotto di queste assi metterò grasso e sale. All'interno di questo recinto ho messo i teli di pacciamatura larghi 50 cm, ogni 4 metri circa, per questo ti chiedevo come raccoglierle perchè a mano sarebbe stato un problema dato che avrei dovuto pestare la vegetazione con conseguente distruzione di massa dei piccoli :o :o . Al di fuori di questo recinto ne ho costruito un altro con lamiere interrate 40 cm per evitare che talpe e insetti entrino.

31/03/2016, 15:37
Profilo

Formazione: Elicicoltore
ah ok! ora è piu chiaro.
Allora tienici aggiornati ;)

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

31/03/2016, 15:55
Profilo WWW

Ciao, mi presento; sono Renato e vengo da Cremona. Da circa 3 / 4 anni mi diletto nel mio orticello, che ha circa le dimensioni di quello di Fennek e penso che sarebbe meglio immettere 65 kg. circa 20 al m. perchè essendo alla prima esperienza ci sarà un tasso di mortalità molto elevato. Spero in un vostro riscontro ed in un nuovo scambio di esperienze.

27/04/2016, 7:05
Profilo

Ciao Renato, grazie della risposta! si forse avrei dovuto immettere più riproduttori, infatti me ne stanno morendo diversi. Per fortuna sbagliando si impara, l'anno prossimo ne immetterò di più!!

14/05/2016, 15:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]