Ragazzi l'elicicoltura è un lavoro come un altro ma che ha moltissimi più rischi di un qualsiasi altro lavoro in quanto ci sono problematiche legate all'agricoltura e all'allevamento, ma in più non stiamo allevamento cavalli o mucche che possiamo vedere quando stanno male..!
Detto questo, dico pure che non è impossibile in quanto in primis noi e in secundis altri centinai di allevatori "seri" vivono di questo quindi "se po ffà"!
L'allevamento è un durissimo lavoro di attenzione e non tanto manuale.. ci vuole attenzione a cosa succede all'interno e bisogna essere pronti ad intervenire ai primi segnali.
La buona gestione è tutto!
Le dimensioni dell'impianto dipendono da quanto siete disposti ad esporvi sia economicamente che personalmente perchè chi fa 2-3 recinti non potrà mai capire come và un allevamento di un ettaro con 40-50 recinti! Le variabili sono tante ed in piccola scala sono impercettibili.
Inoltre, in Italia, se devi aprire un allevamento in regola, se non hai almeno 5000 mq di impianto che ti produce non riesci neanche a coprire le tasse! (Maledetti!!
)