Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 10:27

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Quanti recinti? 
Autore Messaggio

Salve a tutti è da un bel pò che studio le tecniche per avviare un allevamento di lumache, e ancora non so con quanti recinti iniziare x avere una buon guadagno? visto che sono disoccupato vorrei intraprendere questa nuova esperienza. Come terreno sto vedendo di trovarne uno con pozzo con almeno 5000 mq ma non saprei con quanti recinti iniziare. Come le spese già so più o meno a quanto ammonterebbero ma vorrei un consiglio con quanti recinti inizio? Grazie a tutti

07/01/2016, 22:55
Profilo

Ciao ,
io da poco ho intrapreso questa attività , che trovo davvero stupenda e affascinante ,però se posso darti un consglio VACCI PIANO!!!!!
Davvero !
Perche aimè sembra esser diventata una moda l'allevar lumache al giorno d'oggi , ma non è tutto oro quel che luccica !
A mio avviso è meglio andarci con calma e capire bene di cosa si tratta perche non è per nulla facile , e farsi del male economicamente non è bello !
Cio che posso consigliarti è di aprire bene gli occhi ,cercare di documentarti anche online,guardare anche cosa fanno in altri paesi ,giusto per capire bene quante possibilità puoi avere e quanti modi di allevare esistono nel mondo .
Questo è il mio parere poi ognuno può pensarla come vuole .
In bocca al lupo ;)

08/01/2016, 0:05
Profilo

Sono d'accordo pure io...prova con poco3-4 recinti, poi ti rendi conto,sono più gestibili. Non lavorando io non farei un passo cosi grosso.
Certo mai dire mai,ma occhio alle prime spese,guardati bene inorno.
Poi dipende da che esperienze arrivi....
io son partito l'anno scorso con 2,a settembre non ho venduto niente perché non erano ancora bordate.... spero di chiudere l'anno prossimo e cominciare ad incassare qualcosa.Quindi vado per il secondo anno e per ora sono sotto di un millino.. :cry:

08/01/2016, 1:41
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Concordo con quanto sopra

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

08/01/2016, 22:07
Profilo WWW

Io pure attulamente sono sotto di circa 9.000 €

18/01/2016, 9:50
Profilo

Formazione: Elicicoltore
Ragazzi l'elicicoltura è un lavoro come un altro ma che ha moltissimi più rischi di un qualsiasi altro lavoro in quanto ci sono problematiche legate all'agricoltura e all'allevamento, ma in più non stiamo allevamento cavalli o mucche che possiamo vedere quando stanno male..!

Detto questo, dico pure che non è impossibile in quanto in primis noi e in secundis altri centinai di allevatori "seri" vivono di questo quindi "se po ffà"!

L'allevamento è un durissimo lavoro di attenzione e non tanto manuale.. ci vuole attenzione a cosa succede all'interno e bisogna essere pronti ad intervenire ai primi segnali.
La buona gestione è tutto!

Le dimensioni dell'impianto dipendono da quanto siete disposti ad esporvi sia economicamente che personalmente perchè chi fa 2-3 recinti non potrà mai capire come và un allevamento di un ettaro con 40-50 recinti! Le variabili sono tante ed in piccola scala sono impercettibili.

Inoltre, in Italia, se devi aprire un allevamento in regola, se non hai almeno 5000 mq di impianto che ti produce non riesci neanche a coprire le tasse! (Maledetti!! :twisted: :twisted: )

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

18/01/2016, 11:25
Profilo WWW

io ho un impianto di appena 3000 metri quadri e non mi sento cosi oppresso dalle tasse.
Un azienda agricola che non supera i 7500 euro all' anno di incasso non è neppure soggetta a controlli fiscali e non paga nessuno sproposito di tasse.
Io ti consiglierei di andarci cauto ,te lo dico per esperienza personale , prova senza spendere cifre abominevoli e vedi come va.
Soprattutto prima di qualsiasi altra cosa vai dalla coldiretti di zona e chiedi bene spiegazioni esponendo la tua idea

24/01/2016, 19:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]