Rispondi al messaggio

quando togliere le mamme?

11/06/2014, 8:56

Salve ragazzi,
Le mie lumachine stanno iniziando a figliare :)
Vorrei sapere in che periodo voi togliete le fattrici dai recinti..
Ci sono molte scuole di pensiero su questo, molti dicono di fargli fare poche figliate e toglierle subito in maniera tale da non avere sopraffollamenti e soprattutto eliminare subito le lumache grandi che continuerebbero a mangiare l orto e quindi a consumare, oltretutto se tolte troppo tardi ci ritroveremmo a ottobre con nuove neonate.
Altri dicono di tenerle appunto fino ad ottobre farle figliare il più possibile poi quelle che vengono vengono..
Voi come la pensate?

Re: quando togliere le mamme?

11/06/2014, 9:25

io come ti ho già detto sono per la seconda opzione, tenerle il più possibile

Re: quando togliere le mamme?

11/06/2014, 13:48

con la riproduzione all'esterno e' tutto empirico.. io le terrei 50-60 giorni e le toglierei, in base alla densita' iniziale dei riproduttori. già cosi' probabilmente ne avrai di piccole l'anno prossimo che ti occuperanno una bella fetta di allevamento.

Noi, al di la' del metodo al chiuso, preferiamo averle tutte il piu' possibile coetanee (nate tra marzo e maggio) per arrivare a ciclo chiuso a meta' settembre con almeno l'85% dei soggetti.

Re: quando togliere le mamme?

08/07/2014, 8:48

Dalla nostra esperienza, vi dico, che lasciare dentro i riproduttori, creerà solo confusione perchè avreste sempre dei piccoli che nasceranno in mesi diversi e quindi non riuscirete mai a concludere il ciclo con tutte le lumache della stessa pezzatura.. se lasciate i riproduttori dentro fino a settembre, quelli che non si accoppieranno ad aprile -maggio per motivo X si accoppieranno a settembre quindi avrete lumache quasi pronte da raccogliere e lumache appena nate..
Quindi a novembre, quando avreste dovuto concludere, vi troverete con migliaia di lumachine di medie dimensioni e quasto punto che fare?!?!
Lavorare il terreno ed ucciderle?
Raccoglierle, conservarle ed immetterle l'anno prossimo quando le nuove nate saranno della stessa misura?

Perchè complicarvi la vita..? ;)
Rispondi al messaggio