salve a tutti,
riapro questa discussione dopo un bel pò dall'ultimo messaggio, perché sto pensando anche io ad una cosa del genere.
Marco ha scritto:
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?
Questa per me sarebbe una delle prime e dal titolo sembra essere una tra le più interessanti.
bamber ha scritto:
1)quale metodo usare cherasco o madonita?
A questa domanda provo a risponderti passandoti questi due link
https://www.lumacamadonita.it/https://www.bancadicherasco.it/persone/Troverai i contatti giusti per approfondire e valutare i due metodi, ma per darti una prima risposta valuta quello che può essere
più alla tua portata per il primo utilizzo di attrezzature. Mi spiego, comincia con quello che ti sembra più idoneo secondo la tua situazione iniziale come primo investimento alla tua portata. In sintesi non spendere subito in molta attrezzatura, valutando se delle operazioni le puoi fare anche diversamente.
bamber ha scritto:
2)fare o no un contratto per la vendita che comporterebbe acquistare solo da loro determinati prodotti o creare un allevamento da soli?
Il contratto di vendita del prodotto può essere una soluzione che ha due facce della stessa medaglia. In primis significherebbe avere una certa garanzie di ritiro della tua produzione. Buono, no? Ma dall'altra parte a che prezzo?
Per partire con l'acquisto dell'attrezzature devi per forza affidarti a qualcuno che fa questo mestiere e quindi può proporti degli strumenti.
Creare un allevamento da soli cosa intendi? Se sai già come muoverti, fai!
bamber ha scritto:
3)con un ettaro disponibile conviene iniziare con 5000 mq?
Un ettaro significherebbe impiegare
10000 metri quadri di terreno. Io non lo farei, perchè significherebbe poter investire oltre le proprie possibilità. La superfice che hai proposto potrebbe essere idonea? Forse! Dipende sempre da quanti filari d'allevamento vuoi impiantareper iniziare il tuo business.
Pensando allo spazio che può occupare un singolo filare d'allevamento credo che sia comunque troppo. Io ragionerei più sui filari d'allevamento anziché sulla metratura del terreno.
La valutazione di ogni cosa è estremamente soggettiva.