Salve,
come qualcuno saprà (in quanto sono un sostenitore e grande frequentatore attivo di questo forum) ho da poco avviato un allevamento di 3000mq e due giorni fa ho avuto la mia prima esperienza tragica con la grandine.
Fortunatamente nell'allevamento ancora non ci sono le neo-nate ma solo le riproduttrici in quanto immesse poco più di 20gg fa...e martedì ha grandinato da dopo pranzo per una mezzoretta creando uno strato di grandine sul terreno a modi nevischio...e in più dopo questo questo antipatico fenomeno ha continuato a piovere abbondantemente fino alla sera con qualche misera breve pausa a tratti...comunque c'è stata tanta tanta e troppa acqua...a tal punto che era tutto un pantano...
Ieri non sono riuscito neanche ad entrare nell'allevamento per quanto bagnato ancora fosse, e per via del fatto che anche se non ha più piovuto però il sole non si è fatto vedere per nulla e con temperature sempre al di sotto dei 20°... così oggi ad ora di pranzo dopo più di 24 ore passate dal diluvio entro nell'allevamento con ancora tutta la terra bagnata e noto quanti danni la grandine e/o la troppa acqua hanno recato alla bietola...sembra che si sia tutta schiacciata e moribonda...e per di più tutte le lumache ammassate negli angoli dei recinti...
Vabbè le lumache le ho raccolte per spostarle in mezzo al verde (o meglio a quel che resta del magnifico verde di bietola che avevo) però durante gli spostamenti noto che parecchie sono semi-interrate nel fanghigia superficiale della terra..:
quindi temo che qualcuna sia stata annegata dalla fanchigia bagnatissima......possono morire? o posso star tranquillo che per loro questa brutta ondata sia quasi una situazione anomala ma tranquilla?
e per la bietola pensate che potrei aver dei problemi o tornerà a crescere di nuovo normalmente? (oltretutto le temperature a breve saliranno di nuovo sui 25° con minime sempre sui 12°)
sono preoccupato...che brutta sensazione a vedere tutto quel bel verde così semi-distrutto..