Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Problema TOPI

21/12/2013, 12:19

I topi si abitueranno agli ultrasuoni,funzionerà solo all'inizio.Saluti

Re: Problema TOPI

21/12/2013, 12:46

Immagino anche io possa essere un rischio, quello che i topi si abituino.
Per esempio, sul tenere lontane le cornacchie o altri volatili, anche per questo problema c'è chi usa gli ultrasuoni, tarati ovviamente su frequenze diverse da quelle contro i topi;
c'è chi invece usa il cannoncino ad aria compressa, come si fa contro i cinghiali,
chi mette gli spaventapasseri (tra l'altro con palette che gli permettano di "roteare" al vento) coi sonagli appesi,
chi bande di carta rilucente appese alle reti o a dei fili che passano sopra i recinti...
Ho parlato di questi metodi con più di qualche elicicoltore, e c'è chi mi ha detto che dopo 3/4 anni le cornacchie si sono abituate, chi invece no.
Io ho questa idea: di metodi ne esistono diversi, certo un cannoncino costa, ma uno spaventapasseri me lo faccio da solo...forse un tentativo (noi pensiamo di fare così) è quello di alternare i metodi ogni 2/3 anni, o anche ogni anno...non so, è solo un'idea.
Comunque,
penso anche che se i predatori si portassero via pure il 5-10% delle lumache che allevo, se il resto fila liscio non per questo l'allevamento non renda.
E ora STERMINIAMOLI!!! :D

Re: Problema TOPI

21/12/2013, 13:12

é un problema che ho anche io, ti posso dire che si moltiplicano a dismisura,i gatti non toccano le lumache credo se li abitui da piccole facendoli giocare con qualche topolino e dandogli poco cibo secondo me è meglio.Poi aspetta altri pareri di chi ne sa di più .Saluti

Re: Problema TOPI

26/12/2013, 12:10

E' vero si abituano facilmente ma per i topi ci stiamo muovendo con una macchina che li cattura ed uccide ;) per gli uccelli, oltre al cannoncino e e altri rimedi, la soluzione migliore è la presenza dell'uomo.. più siete presente in allevamento e meno si faranno vedere ;)

Re: Problema TOPI

10/01/2014, 21:29

Salve a tutti! Come ha già gentilmente detto Tre Rocce ho presentato all' incontro internazionale di elicicoltura di Cherasco i nuovi dissuasori che personalmente ho introdotto in allevamento.. si tratta di dissuasori ad ultrasuoni alcuni per roditori e altri contro la nidificazione di uccelli nel raggio di azione della macchinetta. Posso tranquillamente dire che alle lumache non danno alcun tipo di fastidio.. tengo precisare che questi dissuasori funzionano e sono efficaci come prevenzione! sono meno utili se si hanno già i topi all' interno dell' allevamento.. in tal caso bisognerà intervenire con topicidi, trappole ecc. "Come si dice meglio prevenire che curare."
per il problema degli uccelli ho introdotto bande luminose che riflettono la luce del sole creando lampi di luce fastidiosi sia agli uccelli che ad animali selvatici ( come cinghiali, cervi ecc..) a mio parere molto efficaci dato che in allevamento non ho mai visto un uccello.. (se nei paraggi dell' allevamento ci sono alberi sono molto utili gli scaccia volatili ad ultrasuoni perchè creano un' ambiente sfavorevole alla nidificazione). Altra cosa.. se gli uccelli si abituano non resta che utilizzare i vari metodi conosciuti a rotazione!

Re: Problema TOPI

10/01/2014, 23:52

E' ufficiale, la mia gatta mangia le lumache vive, pero' almeno si acchiappa pure qualche sorcio.

Un allevatore qui vicino ha avuto problemi con le cicogne veramente pesanti. Li ha risolti con un cane tipo terrier, che razza sia non lo sa nessuno, che gira per l'allevamento abbaiando come un matto. Per il cane e' un gioco, per le lumache la salvezza..

@ lumacaambas: benvenuto sul forum. Finalmente un cheraschiano,. Come ti trovi con questo metodo?
Rispondi al messaggio