Salve e da un po di giorni che assisto nel mio allevamento ad una situazione un po problematica. Ho 4 recinti di 77 metri, di cui i primi 25 metri il terreno è argilloso ma molto produttivo, la parte centrale medio impasto e la parte finale sabbiosa. IL problema è che le lumache tendono sempre a risalire i recinti e dirigersi verso la parte argillosa ammassandosi in gran numero, dopo di che evadono dai recinti e superano il lamierino, nonostante il terreno fuori dalla lamiera sia fresato e secco per i primi due metri, mentre piu in la c è soltanto fieno selvatico. La cosa emblematica è che puntano sempre a est sud est. Nel caso me lo domandiate la vegetazione e bella in tutta la lunghezza del recinto. vorrei sapere se una cosa del genere sia successa anche a voi
30/05/2016, 12:00
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
si ci ho pensato pure io. Credo comunque che il motivo sia perche la vegetazione molto probabilmente per loro è piu saporita nella zona argillosa visto che li ha un colore migliore infatti è piu mangiucchiata .
Hai i recinti in pendenza? Probabilmente è una questione di qualità della vegetazione in funzione del terreno. Potresti pensare di dividere il recinto in 2-3 parti con barriere di sale e grasso.