Switch to full style
Rispondi al messaggio

pericolo limacce

18/01/2012, 0:40

ciao a tutti sono un agricolture e da qualche hanno ho intrapreso la strada per l'elicicoltura. ho un piccolo allevamento ma che non è ancora entrato in produzione a causa di alcuni inconvenienti. questi inconvenienti sono stati gli uccelli, che stappavano le lumache dal proprio guscio per nustrirsi e le limacce che le uccidono. per gli uccelli ho risolto con una rete sopra i box, mentre per le limacce non ho ancora trovato nessuna soluzione. ho provato a fare una disinfestazione nel terreno in assenza delle lumache, ma quando poi c'è una buona vegetazione e rimetto le lumache, come per magia sono di nuovo là e magari sono più di prima.
spero qualcuno competente e con esperienza sulle spalle mi dia una soluzione a questo.
grazie anticipatamente

Re: pericolo limacce

26/01/2012, 11:36

Potresti provare con un recinto elettrificato disposto all'opposto rispetto al consueto, ovvero sulla parte ESTERNA della recinzione anziché su quella interna.

Leggi il mio post appena prima di questo per qualche dettaglio in più.

Ciao.

Re: pericolo limacce

01/02/2012, 10:33

antonio1991 ha scritto:ciao a tutti sono un agricolture e da qualche hanno ho intrapreso la strada per l'elicicoltura. ho un piccolo allevamento ma che non è ancora entrato in produzione a causa di alcuni inconvenienti. questi inconvenienti sono stati gli uccelli, che stappavano le lumache dal proprio guscio per nustrirsi e le limacce che le uccidono. per gli uccelli ho risolto con una rete sopra i box, mentre per le limacce non ho ancora trovato nessuna soluzione. ho provato a fare una disinfestazione nel terreno in assenza delle lumache, ma quando poi c'è una buona vegetazione e rimetto le lumache, come per magia sono di nuovo là e magari sono più di prima.
spero qualcuno competente e con esperienza sulle spalle mi dia una soluzione a questo.
grazie anticipatamente


Ciao Antonio, purtroppo da quello che scrivi, mi pare di capire che usi il vecchio sistema di allevamento e purtroppo, quello delle limacce, è uno dei tanti problemi che comporta.. con il nostro sistema, il nostro ciclo dura 8 mesi, quindi facciamo un trattamento anti lumaca nel mese di febbraio, e uno a fine raccolta a ottobre novembre..
Dal secondo anno in poi, ti assicuro che il 90% le hai eliminate..
Da te è un bel problema.. non saprei davvero come aiutarti, perchè l'unico modo che conosco è il trattamento.. :(

Re: pericolo limacce

09/03/2012, 22:58

Da te è un bel problema.. non saprei davvero come aiutarti, perchè l'unico modo che conosco è il trattamento..


di che trattamento parli; puoi spiegarmelo che mi interessa molto,
l'anno scorso le limacce mi hanno distrutto mezzo orto.

Re: pericolo limacce

13/03/2012, 19:43

modenese ha scritto:Da te è un bel problema.. non saprei davvero come aiutarti, perchè l'unico modo che conosco è il trattamento..


di che trattamento parli; puoi spiegarmelo che mi interessa molto,
l'anno scorso le limacce mi hanno distrutto mezzo orto.



Per le limacce si usa il comune anti lumaca che si trova nei negozi di giardinaggio..

Re: pericolo limacce

25/08/2012, 16:16

ma queste limacce se riescono a scavare sotto terra a che profonditas possono scendere, io sto pensando di scavare intorno ai recinti anche 1.5 metri, penso che oltre nemmeno le talpe andrebbero, vorrei pero' invece di interrare la rete, usare quel foglio di plastica chesi usa intorno alle fondazioni delle case in costruzione, molto resistente, per l'uccelli il miglior sistema e' mettere una rete sopra il recinto, pero questo potrebbe non far cadere la brina mattutina vero,

Re: pericolo limacce

26/08/2012, 9:00

SCavare 1,5 mt intorno ai recinti!?!?? ma hai idea del lavoro che ci vuole ed il costo che avrà?? :roll: :roll:
Secondo me con 150-200 per un buon ultrasuoni sei tranquillo.. poi ognuno.. :D

Re: pericolo limacce

26/08/2012, 16:13

il terreno e molto friabile, si scava facilmente, in questo modo tengo lontano un sacco dui animali, sugli ultrasuoni ho sentito dire che non funzionano sempre,
Rispondi al messaggio