|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
ore di lavoro allevamento elicicolo
Autore |
Messaggio |
mauetotta
Iscritto il: 14/05/2014, 12:29 Messaggi: 154 Località: Orbetello (GR)
Formazione: Laurea in lingue
|
Salve, vorrei sapere, dato che non lo trovo da nessuna parte, quante ore di lavoro sono previste per un allevamento elicicolo di 5000 mq effettivi. In ogni caso, secondo voi, date le piccole dimensioni dell'allevamento uno non rientrerebbe comunque nella figura di coltivatore diretto (né tantomeno in quella di Imprenditore Agricolo Professionale)? Se il fatturato supera le 7000€/anno bisogna per forza iscriversi all'INPS e pagare i relativi contributi giusto? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi. Saluti.
|
18/05/2014, 12:36 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
dipende dal metodo che usi, per farti un esempio il sistema cheraschiano prevede, secondo le loro pubblicazioni, circa 800-900 ore.
il nostro con riproduzione al chiuso un bel 25% in piu', a naso, anche se limitatamente alla riproduzione.
Per le altre domande passo a qualcuno che lavora in Italia, ovviamente, ti dico solo che con mezzo ettaro fisicamente la vedo difficile farla passare e gestirla a "hobby", il lavoro e' veramente impegnativo, e secondo noi, e' un aspetto che pochi valutano bene e pochissimi sottolineano quando parlano agli aspiranti elicicoltori.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
19/05/2014, 6:44 |
|
|
elLumagot
Iscritto il: 26/03/2014, 10:38 Messaggi: 153 Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
|
Ciao, io per 2500 metri con sistema all'aperto, da quando ho iniziato a lavorare il terreno cioè ai primi di marzo, ad oggi che ho inserito i riproduttori venerdi, da solo, ho lavorato praticamente tutti i week end a giornata piena, dall'alba al tramonto, più quasi tutti i giorni feriali un ora o due al giorno, di lavoro ce n'è... sembra facile!
_________________ L'acqua cheta scava i ponti.
|
19/05/2014, 9:23 |
|
|
mauetotta
|
Grazie tante ad entrambi. Quindi non esistono delle tabelle ufficiali con il monte ore di lavoro. Come hai detto tu, Lumacosio, 5000 mq di allevamento non può essere un hobby però non so nemmeno se mi permetterebbe di iscrivermi come CD per sapere quanti contributi dovrei pagare, perché fra tutte le cose che uno deve valutare prima di aprire un allevamento ci sono anche le tasse e i contributi da prendere in considerazione. Vi ringrazio per avermi dato un'idea al riguardo. Se qualcun'altro che ne sa qualcosa vuole rispondere, ne sarei lieta Saluti.
|
19/05/2014, 13:49 |
|
|
lucaa82
|
Ciao se vai dai sindacati (cia,coldiretti...) ti spiegano tutta la burocrazia, ricordati che per essere coltivatore diretto deve essere la tua sola attivita ameno che sei in zona montana dove allora puoi avere un secondo lavoro part-time che ti deve fatturare di meno... Ho fatto anche un post dove parlo di costi dal titolo Calcolo Redditivita... Comunque da quel che ho potuto constatare che i costi si aggirano sul 50-60% all'inizio e che poi dopo un po di esperienza puo diminuire e si puo concentrarsi a venderle anche a privati. Un bel libro che racchiude tante nozioni lo puoi comprare su macrolibrarsi col titolo LA CHIOCCIOLA ,di gianni avagnina ...
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
19/05/2014, 15:00 |
|
|
elLumagot
Iscritto il: 26/03/2014, 10:38 Messaggi: 153 Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
|
Mio padre è coltivatore diretto e ha un terreno di circa 5000 mq su cui ha delle serre, questa è la sua unica attività e paga le tasse in base alla rendita dominicale del terreno che è di 500 € l'anno, quindi figurati quante tasse paga.. se allevi all'aperto le chiocciole, senza costruire serre o simili, sò che pagherai le tasse sempre in base alla rendita catastale del terreno
_________________ L'acqua cheta scava i ponti.
|
19/05/2014, 15:51 |
|
|
mauetotta
|
Grazie delle vostre risposte! Riguardo le ore di lavoro sul web ho trovato informazioni discordanti. Ovviamente ogni regione fa a modo suo, per esempio abbiamo il Piemonte che dice che servono 150 ore di lavoro per ettaro http://www.regione.piemonte.it/archivio ... dwd/11.pdfpoi abbiamo la Toscana, quella che interessa a me, che invece come al solito non fa chiarezza: prima dice che servono 20 ore/mq (cosa impossibile) http://www.toscanamiele.it/PDF/Riconosc ... 0LUCCA.pdfpoi leggo che invece ne servono 20/ha, che è molto diverso dalla prima informazione e mi sembra comunque molto poco (pagina 381 provincia di Lucca, perché con la dicitura chiocciole c'è solo la provincia di Lucca? Bah, misteri...) http://www.giovanisi.it/files/2012/01/T ... oltura.pdfDitemi se capisco male io
|
19/05/2014, 16:06 |
|
|
lucaa82
|
infatti come coltivatore diretto paghi pochissime tasse,come 3500€ di inps ecc I costi che mi riferivo erano la somma di tutto quello che uno puo spendere per fare l'attivita vendendo il tuo prodotto all'ingrossista, e cosi mi hanno detto anche a cherasco che il netto sara inferiore al 50-60 % del lordo... Comunque io scrivo solo su dati datami da altri e non per esperienza personale... Comunque personalmente approvo anchio quei dati perche i costi son tanti ... Manuetotta cherasco se non sbaglio dice che per 1 ettaro ocorrono 1500 ore, e comunque per avere come unica attivita questa ,per avere reddito ti servono almeno 1 ettaro di recinti su almeno 15000 mq, comunque come ti ripeto leggiti prima quel libro che ti da tutte le risposte che cerchi e poi valuterai che sistema adottare guarda che anchio sono nel tuo caso dopo svariate ricerche ora sembrerebbe che il sistema che fa al caso mio e quello che applica lumacosio/a... Ciao
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
19/05/2014, 16:26 |
|
|
mauetotta
|
Ti ringrazio lucaa82. Vedrò di acquistare quel libro, più informazioni si hanno, meglio è!
|
19/05/2014, 17:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|