sono nuovo di questo forum. Mi sono iscritto in quanto mi piacerebbe avvicinarmi professionalmente al mondo "natura", cercando (nel mio sogno...) di allontanarmi via via dal mio lavoro e dedicarmi tempo pieno ad altre attività.
Ma essendo che fin'ora il mio approccio con tutto ciò è stato prevalentemente hobbistico (orto in montagna e a casa, piccolo pollaio, qualche coniglio, ecc..), mi piacerebbe provare a vivere qualche giornata lavorativa "tipo" in qualche azienda del nord.
--> LOGICAMENTE SENZA SALARIO, completamente gratis, come si faceva una volta... per capire un po' com'e' la vita in un'azienda agricola e farmi anche un idea di quelli che sono gli impianti, le aree, il numero delle persone che collaborano ecc...
Il mondo dell'elicicoltura mi affascina e mi piacerebbe molto poter anche solo assistere a qualche fase di una giornata tipo (se non posso sporcarmi anche io le mani, altrimenti ben venga sporcarsele!!!).
E quindi che dire... io sono di Solaro (MI) e sono disposto a spostarmi nella lombardia e anche in piemonte (ho una casa sopra Verbania e sono pratico del lago, volendo). Sono libero tutti i sabati e settimana prossima sono in ferie da lunedi a venerdi, senza particolari impegni. Volendo ho anche altre ferie residue che potrei prendere infrasettimanalmente più avanti ...quindi ...massima disponibilità e serietà.
Spero di ricevere qualche risposta! Buona serata e buon forum!
ps: ho postato lo stesso messaggio anche in altre sezioni... non è spam... !!! sto postando nelle sezioni delle aziende tipo che mi piacerebbe visitare. Ciò non toglie che se stai leggendo e ti piacerebbe mostrarmi la tua azienda, anche se non è l'elicicolturala tua attività prevalente, contattami lo stesso! Sto cercando orientamento nel settore agrario e ogni esperienza mi può essere assolutamente utile.
forse (rileggendo il post), poteva parere stupido. Tuttavia la richiesta non era nulla di più di trascorrere del tempo in un'azienda agricola... a guardar lavorare o a partecipare attivamente... logicamente non facendo partorire un bovino, cosa della quale non sono assolutamente in grado, semmai spalando merda e fieno!
d'altronde quale miglior "orientamento" se non il mettere le mani in quello che si vuole fare?
Non trovo il post stupido, forse è poco realizzabile il tuo progetto, non si può far entrare in azienda a lavorare chi non sia in possesso dei requisiti di legge. Chiedi magari di poter visitare le aziende, che sarebbe già diverso. Sono interessata anche io all'allevamento delle lumache, non demordere.