Switch to full style
Rispondi al messaggio

Nuovo allevamento Nord Sardegna

21/05/2015, 20:24

Salve a tutti... è da un po di tempo che ho intenzione di avviare un allevamento di lumache nel mio terreno situato nel nord Sardegna.
Ho letto diversi articoli e altrettante discussioni qui su internet oltre ad aver acquistato il testo "La chiocciola, manuale pratico di elicicoltura" e avrei diversi quesiti da porvi...

Innanzitutto vorrei capire se è possibile allevare le specie di chiocciole autoctone presenti nella mia zona che dovrebbero essere:
la Helix Vermiculata (Rigatella)
lumache.jpg

e la Helix Aspersa (non so se Muller o Maxima)
lumaconi.jpg

Sperando di aver azzeccato le specie, vorrei sapere nello specifico se è possibile allevare la Rigatella, se esistono allevamenti di questa specie e se è possibile acquistare da qualche azienda i riproduttori.

Da qualche parte avevo letto che questo tipo di lumaca è difficile da allevare e che inoltre è "poco remunerativa" in quanto si riproduce in quantità minori rispetto ad altre specie da allevamento e ha una dimensione e quindi un peso troppo basso per esserci una convenienza.

Mi pongo questo problema perchè nella mia zona si consuma solo questo tipo di lumaca quindi in prospettiva di una vendita locale, mi sembra controproducente allevare un altra specie di lumaca.

Voi che ne pensate? Se l'allevamento di questa specie è fattibile, è conveniente optare per questa specie e venderle localmente anche se hanno una resa minore o meglio puntare su una specie da allevamento come la Aspersa o la Pomatia e cercare di venderle nel resto d' Italia o piu semplicemente a qualche grossa azienda di allevamento che propone il riacquisto delle lumache allevate da altre aziende?

Grazie a tutti :)

Re: Nuovo allevamento Nord Sardegna

21/05/2015, 22:58

Hai pensato invece alla Helix Aperta? Da noi in Sardegna sono le più richieste e anche ben remunerate. Purtroppo il loro ciclo biologico è assai difficoltoso, ma costando anche 15-20 euro al kg forse ne vale la pena provare a realizzare un metodo.

Re: Nuovo allevamento Nord Sardegna

22/05/2015, 6:56

Dico la mia:

Pomatia tira su una riga: è una lumaca centroeuroopea, o nord italiana. In Sardegna dubito che ne tiri fuori qualcosa. Inoltre le quotazioni sono basse e il ciclo lungo..

Aperta ci sono operatori che stanno sperimentando, e il problema di fondo è la raccolta delle chiocciole opercolate nascoste in profondita'.
Cmq c'è un post aperto di alcun che ci stanno provando.

Rigatella la allevano.
Muller e maxima a me risuta che la Sardegna sia un mercato abbastanza buono, quindi dovrebbe assorbirti il prodotto..

Nel caso puoi pensare di fare un ''anno sabbatico'' e fare una prova con entrambi per confrontare i risultati, anche se una sola stagione è relativamente poco indicativa.

Re: Nuovo allevamento Nord Sardegna

22/05/2015, 9:01

l'helix aspersa è quella più commerciale e non credo avresti difficoltà a venderla anche localmente....

Re: Nuovo allevamento Nord Sardegna

22/05/2015, 10:28

La Helix Aperta non l'ho mai vista dalle mie parti... forse in qualche supermercato...

La Aspersa confermo che qui è molto conosciuta e viene chiamata "lumacone" (le foto in topic le ho fate io nel mio terreno).

Io vorrei capire se è possibile e conveniente allevare la Rigatella visto che qui è la lumaca per eccellenza (quella più conosciuta e usata nelle sagre paesane per intenderci). Ha mercato anche fuori dalla Sardegna? Conoscete allevamenti che vendono le fattrici?

Altra questione: il metodo di allevamento.
Come detto in precedenza ho acquistato il libro "La chiocciola, manuale pratico di elicicoltura" che fa riferimento al metodo di Cherasco.
In cosa differisce il metodo madonita? Quale mi consigliate per la mia zona?

Re: Nuovo allevamento Nord Sardegna

23/05/2015, 6:49

Consigli? Sei nel forum probabilmente piu' completo che ci sia in giro. Quantomeno l'unico in Italia dove ci sia pluralita' di idee.

Leggi, che negli ultimi 2 anni se ne è dibattuto tanto in tante direzioni.

Consiglio di usare il tasto cerca, evita doppioni di discussione e fa risparmiare tempo. :geek: ;) :D

Per trovare i riproduttori di una determinata razza non è che ci vogliano i servizi segreti: cerca chi le vende da consumo (e se li da te le vendono alle sagre e, presumo, nei negozi e di conseguenza dai grossisti ittici, deve essere tutto etichettato) e chiedi a lui/loro.. :idea: ;)

Re: Nuovo allevamento Nord Sardegna

25/05/2015, 0:07

Grazie Lumacosio... proverò a cercare meglio all'interno del forum...

Volendo iniziare adesso, considerando che ho il terreno già arato e diserbato, sono ancora in tempo per fare qualcosa?

Re: Nuovo allevamento Nord Sardegna

25/05/2015, 6:58

se il clima te lo permette il cosiddetto ciclo invernale, su cui non dico ne positivo ne negativo perche' qui in inverno la terra è come cemento, ma che cmq in genere rende meno dell'altro.

pero' mi sembra che i riproduttori vadano rilasciati in agosto-settembre.

personalmente terrei pulito l'impianto e inizierei a inizio 2016 col ciclo normale estivo

Re: Nuovo allevamento Nord Sardegna

25/05/2015, 8:14

Giogasu ha scritto:Grazie Lumacosio... proverò a cercare meglio all'interno del forum...

Volendo iniziare adesso, considerando che ho il terreno già arato e diserbato, sono ancora in tempo per fare qualcosa?


come dice lumacosio devi vedere che temperature hai d'inverno

Re: Nuovo allevamento Nord Sardegna

25/05/2015, 19:27

Io mi trovo nel nord Sardegna... zona di Sassari... il clima è abbastanza clemente.

Girando un po nel forum ho intuito un paio di cose: correggetemi se sto sbagliando:

L'allevamento si può fare anche con un unico recinto? Se è cosi come faccio ad accedervi con la vegetazione alta per poter raccogliere le lumache? Non rischio di schiacciarle?

Negli allevamenti a piu recinti, è necessario distinguere i recinti per la riproduzione da quelli per la crescita della lumaca? Questo comporta lo spostamento delle lumache da un tipo di recinto all'altro... vantaggi? Oppure posso avere piu recinti ma decidere comunque di non spostare le lumache??

In pochissime parole potete spiegarmi la differenza tra i vari tipi di allevamento? Almeno per schiarirmi un po le idee e capire meglio ciò che leggo nelle altre discussioni...
Cherasco?
Madonita?
Quali e quanti altri ne esistono?

Grazie infinite
Rispondi al messaggio