Salve a tutti... è da un po di tempo che ho intenzione di avviare un allevamento di lumache nel mio terreno situato nel
nord Sardegna.
Ho letto diversi articoli e altrettante discussioni qui su internet oltre ad aver acquistato il testo "La chiocciola, manuale pratico di elicicoltura" e avrei diversi quesiti da porvi...
Innanzitutto vorrei capire se è possibile allevare le specie di chiocciole autoctone presenti nella mia zona che dovrebbero essere:
la
Helix Vermiculata (Rigatella) Allegato:
lumache.jpg [ 47.22 KiB | Osservato 2779 volte ]
e la
Helix Aspersa (non so se Muller o Maxima)
Allegato:
lumaconi.jpg [ 36.6 KiB | Osservato 2779 volte ]
Sperando di aver azzeccato le specie, vorrei sapere nello specifico se è possibile allevare la Rigatella, se esistono allevamenti di questa specie e se è possibile acquistare da qualche azienda i riproduttori.
Da qualche parte avevo letto che questo tipo di lumaca è difficile da allevare e che inoltre è "poco remunerativa" in quanto si riproduce in quantità minori rispetto ad altre specie da allevamento e ha una dimensione e quindi un peso troppo basso per esserci una convenienza.
Mi pongo questo problema perchè nella mia zona si consuma solo questo tipo di lumaca quindi in prospettiva di una vendita locale, mi sembra controproducente allevare un altra specie di lumaca.
Voi che ne pensate? Se l'allevamento di questa specie è fattibile, è conveniente optare per questa specie e venderle localmente anche se hanno una resa minore o meglio puntare su una specie da allevamento come la Aspersa o la Pomatia e cercare di venderle nel resto d' Italia o piu semplicemente a qualche grossa azienda di allevamento che propone il riacquisto delle lumache allevate da altre aziende?
Grazie a tutti