Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:26

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Nuovo Allevamento Elicicoltura 
Autore Messaggio

Salve volevo delle info io avrei dei terreni in montagna e sarei intenzionato ad intraprendere l'allevamento di lumache, quali consigli?
Il terreni sono situati in montagna quindi umidi

13/01/2015, 16:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Montagna dove? A che altitudine? Hai già letto qualche discussione?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/01/2015, 16:34
Profilo WWW

Salve i miei terreni sono a 700 metri sopra al livello del mare, sono un giovane con tanta voglia di avviare una azienda agricola

13/01/2015, 16:46
Profilo

Ciao xavio92 e benvenuto, io se fossi in te mi farei un'idea generale leggendo i post presenti nel forum, sono molto istruttivi e ti dovrebbero già dare qualche indicazione su quello che può aspettarti. I terreni si trovano in posizione soleggiata? Sono pianeggianti o leggermente inclinati? Hai disponibilità di acqua a sufficienza? Che tipo di composizione ha il terreno? Che temperature ci sono nel corso dell'anno? Puoi contare su sbalzi termici tra il giorno e la notte non troppo pronunciati? Le temperature diventano molto importanti nei luoghi dove all'inizio e alla fine della stagione calda si assiste a sbalzi termici notevoli, che inducono le lumache ad un "lento" nutrimento o in alcuni casi all'interramento. Questo perchè nel caso di stagioni "corte" rischieresti di non concludere la crescita dei soggetti pronti per la vendita (bordatura). Leggi i post e poi chiedi pure. Siamo qui per aiutarti fin dove è possibile

13/01/2015, 18:06
Profilo

I terreni sono piani, leggermente soleggiata si trovano a 700metri sopra il livello del mare, acqua disponibile, composizione del terreno non lo so, mi trovo in calabria l'estate si sta bene ma l'inverno fa freddo la temperatura arrriva a -1, calcola che avrei in mente di coltivare anche le erbe officinali quindi farò una serra, calcola che vorrei fare un allevamento per poi distribuire il prodotto (bava)alle case farmaceutiche.

14/01/2015, 0:06
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Ciao, benvenuto tra noi..

onestamente ti consiglierei di prenderti carta, penna e calamaio e cominciare a metter giu' conti in base a quanto puoi investire, valutando come dice Bilbetto dove vuoi investire, e come impostare l'azienda, visto che e' a indirizzo misto..
Se hai piante officinali, o le vuoi avere, devi valutare bene cosa coltivare per non incrociarti con i lavori, per esempio ritrovarti con tutte le semine o i trapianti nello stesso momento, o le raccolte concomitanti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

14/01/2015, 23:42
Profilo WWW

Nessun aiuto?

14/01/2015, 23:45
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
xavio, mi raccomando senza polemiche, ma se vuoi fare l'imprenditore devi tirare su le maniche e soprattutto cominciare a ragionare con la tua testa. :D

tra qui e il forum delle officinali abbiamo scritto di tutto e di piu', tu avrai visto un terreno, ti sarai fatto delle opinioni, ne avrai parlato con la tua fidanzata (ho sbirciato i tuoi messaggi :roll: ) e da li devi/dovete partire a ragionarci sopra. :D

solo dopo possiamo intavolare un discorso di aiutarci. :D

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

14/01/2015, 23:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]