Ciao a tutti!sono serena, nuova del forum!
Da qualche mese sto raccogliendo tutte le informazioni necessarie per avviare in maniera lucida e coscienziosa un allevamento elicicolo a varese. Qualche giorno fa ho partecipato alla giornata formativa a cherasco (per semplice comodità logistica in quanto sono più propensa ed orientata al metodo madonita che mi convince molto di più) per cercare di fare un po di chiarezza tra diversi dubbi e non conoscienze su diversi aspetti. Ho partecipato con grande scetticismo perchè sapevo che applicavano un metodo un pò superato (vecchia scuola di avagnina!) ma credo che prima di prendere posizione sul cosa sia meglio e giusto fare si dovrebbe conoscere ed imparare su ogni fronte; anche perche dal peggio si puo comunque imparare qualcosa!! Con mio grande stupore mi sono ritrovata di fronte al nuovo presidente (avagnina ha dovuto abdicare per problemi di salute purtroppo), giovane ed intraprendente, che ha voglia di svecchiare un po l'istituto proponendo nuove tecniche di allevamento (ad es: eliminando la distinzione dei recinti da riproduzione ed ingrasso, ma "fondendoli" , mantenendo sempre il concetto di riproduzione ed ingrasso ma all'interno dello stesso recinto. La rete poi che divide in due settori il recinto verrà rimossa quando si saranno riprodotte le lumache e ci sarà bisogno di tutto l'alimento del recinto per l'ingrasso dei nuovi nati)..spero di aver spiegato bene!!!!
Il nuovo presidente (del quale ricordo solo il nome simone), oltre all'aver ripetutamento espresso il suo disappunto su qualunque metodo applicato in precedenza da avagnina, ha anche detto di diffidare da chi chiede soldi per fare corsi di formazione (ed ogni riferimento è puramente casuale!!!
). Insomma ha stratirato l'acqua al suo mulino! Sicuramente un grande oratore, super ferrato in marketing e nel commerciale, per un attimo il suo carisma imbambolatorio (permettetemi) mi ha travolto!!
A mente lucida posso affermare con sicurezza che questa è una strada che vorrei cercare di intraprendere; non essendo per niente digiuna di zootecnia in quanto sono dottoressa magistrale in scienze e tecnologie delle produzioni animali sono solo rimasta sconcertata dal fatto che abbia parlato solo di come tutto sia facile e fattibile e alla portata di tutti. Quando si parla di agricoltura tutto è, fuorchè scontato!!! Sicuramente alcuni dubbi dopo questa giornata me li sono tolti, è stato comunque molto interessante ascoltare chi da anni segue questo settore, però non credo che inizierò la mia attivita(se dio vorrà!!!) con cherasco; trovo il metodo madonita sicuramente piu moderno, innovativo e concreto!!
Detto ciò vorrei sapere se qualcuno di voi ha avviato un allevamento elicicolo dalle mie parti, che tipo di metodo usa e se la scelta che ha fatto lo soddisfa...
Se dovessi avviare l'allevamento acquistando il terreno dalle mie parti la spesa sarebbe sui 100000 euro per un ha, e parlo solo di terreno. Un investimento un po alto ma che non mi spaventa dico la verita! (Sono folle!!). Una scelta piu coscienziosa invece potrebbe ricadere su un tizio che affitta un terreno di 5000 mq, a 20 minuti da casa mia, gia attrezzato e vuole 450 euro al mese di affitto (escluse utenze). Voi che ne pensate!? Investimento troppo alto se compro il terreno!? In affitto ne vale la pena!? È buono come prezzo!?
Quante domande!
Sono completamente digiuna di forum quindi sgridatemi pure senza ritegno se ho sbagliato a pubblicare qui questo argomento.
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!