Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 10:51

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
NUOVA MINI ATTIVITA' : ALLEVARE LUMACHE DA TAVOLA 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi..mi sono iscritta con entusiasmo perchè trovo davvero di tutto qui.Ad ogni dubbio ci sono sempre risposte più che valide...
Premesso che sono una ragazza di 25 anni diplomata in agraria ,non ho ereditato niente di interessante su questo campo (ringraziando il cielo sono tutti moooolto in forma! :D ),ne tantomeno godo di una disponibilità economica per fare investimenti.
Ora mi chiedo...avendo a disposizione un terreno (dato in gestione) posso utilizzare PER INIZIARE e provare 100 mq per allevare lumache? Vivo nella Tuscia viterbese e non ho idea se al dettaglio riuscire ad avere qualche piccola soddisfazione per poi allargarmi...

Le mie domande sono.
Ho letto con estremo interesse il metodo de " La Lumaca Madonita" ma non riesco a capire come avviene la raccolta...
Inoltre....Avere un nebulizzatore per l'acqua è indispensabile??? quanto bisogna bagnare la superficie?
Esiste magari un libro per leggere e avere qualche conoscenza base per iniziare?

QUALSIASI ALTRO CONSIGLIO O SUGGERIMENTO E' VIVAMENTE ACCETTATO !!!!!!!!!! :P gRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

27/01/2014, 20:23
Profilo

Formazione: veterinario
Ciao e benvenuta nell'affascinente mondo delle lumache!
Vivi in un posto veramente meraviglioso!!
Come libro posso consigliarti quello pubblicato dall`Istituto Internazionale di Elicicultura di Cherasco. Potrai trovare diverse informazioni utili per cominciare, ci sono informazioni sull`anatomia e biologia delle chiocciole, sui loro nemici. Trovarai anche ovviamente la descrizione del loro metodo.... ampliare le proprie conoscneze non fa mai male (e con questo non ti sto consigliando nessun metodo!!). Potrai chiederlo direttamente a loro ed inoltre ottenere analisi del terreno su cui vorrai avviare l`allevamento. Per noi e` stato utile perche` abbiamo scoperto una carenza di calcio!
Altre informazioni le sto estrapolando da diversi siti internazionali.
100mq non possono garantirti un reddito e anche come prova sono un po` pochini! Ma meglio di niente!!!
Per quanto riguarda le tue necessita`come allevamento, devi avere un buon approvigionamento idrico perche' il terreno dovrebbe essere sempe umido, ma non bagnato. Noi quest'anno abbiamo usato i cannoncini tipo campo sportivo che bagnano tutto il terreno, ma consumano piu' acqua e bagnano i passaggi di servizio, rendendoli fangosi e invogliando le lumache a fuggire. Se sei in un posto ventoso anche questo fa aumentare il consumo di acqua.

Per il metodo di coltivazione delle chiocciole ci sono tante scuole di pensiero con risultati diversi. Ricorda che ogni attivita' agricola deve essere contestualizzata: quel che vale a Viterbo non vale in Polonia e viceversa, per motivi ambientali, economici e culturali.
Di buono in Italia avete la vendita diretta con guadagni superiori al conferimento dal grossista/distributore e le mani libere da contratti commerciali.
Se ti sei orientata sulla filiera corta fatti un giro nei mercati locali per verificare cosa si consuma sul tuo territorio, per non portare a casa riproduttori che ti daranno una produzione non apprezzata dal consumatore locale.

28/01/2014, 15:04
Profilo

Formazione: Elicicoltore
Ciao Maya, come dice lumacosia con 100 mq non potrai ne avere un riscontro ne avere un guadagno.. Per quanto riguarda l'attività, puoi venire in azienda da noi in quanto teniamo dei corsi di formazione nei quali spieghiamo tutte le fasi del nostro metodo di allevamento cosi potrai renderti conto realmente come è fatto un allevamento e come si gestisce.. nei libri ci sono solo foto e tante tante parole.. ;)

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

05/02/2014, 11:32
Profilo WWW

Formazione: veterinario
Sono d'accordo che una visita in una realta' avviata sia molto utile per rendersi conto di come funziona un metodo di allevamento, soprattutto se si vedono metodi differenti.
non relegherei le pubblicazioni scientifiche a pareggiare le gambe del tavolo, perche' dal confronto tra diverse filosofie si puo' prendere il meglio di ciascuna e portarselo a casa a proprio vantaggio.

05/02/2014, 14:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]