Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:00

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mortalità nella fase di spurgamento 
Autore Messaggio

Formazione: veterinario
Mastino, come mai vuoi togliere tutto? Non sei in centro Italia? Se l`inverno e` mite non e` piu` semplice lasciarle svernare in campo?

30/09/2014, 6:49
Profilo

lumacosio ha scritto:
oggi abbiamo esaurito il primo recinto, subito fresato per evitare che di notte le altre ci ritornino e si ri-nascondano tra la vegetazione residua.

Non ho mai capito bene quale sia la tua situazione aziendale col calcio. sai cosa c'e'? l'anno scorso abbiamo integrato molto poco con calcio edile, quest'anno con costanti somministrazioni di calcio carbonato UZ, la differenza lampante e' che, oltre ad averne molte meno di morte in giovane eta', anche le piccole di uno-due cm sono, dopo i primi 15 giorni di spurgatura, ben manipolabili (con le dovute cautele). Poi i fatti mi smentiranno, ma qui la raccolta totale e' pratica comune e i colleghi mi dicono di non fasciarmi troppo la testa, che con un buon management (che spero di avere) i gusci massacrati per le manipolazioni sono in percentuale minima..

Bella domanda... Io l'analisi del terreno non l'ho fatta: so che i madoniti non dicono di farla, mentre i cheraschesi si. Comunque provvedo e poi ti dico cosa viene fuori. Il terreno è cmq molto sassoso però potrebbe non voler dire niente. Nel mangime c'è un alta percentuale di carbonato di calcio per cui per i pòiccoli problemi non dovrebbero essercene giacchè lo mangiano fin dalla nascita.

30/09/2014, 9:35
Profilo

Formazione: veterinario
Non per rompere troppo le uova nel paniere e riferendo più che altro quello che ho captato dai polacchi:
loro usano una percentuale di calcio nelle miscelate mai superiore al 20% ed in genere attorno al 10-12%, chi non fornisce il mangime tutti i giorni (come facciamo noi) o preferisce essere tranquillo lascia sempre a disposizione del carbonato di calcio perchè vige la regola "quando distribuisci il mangime non tutte fanno in tempo a mangiaro".

Non ho idea di quanto costino le analisi, ma penso che acquistare un sacco di carbonato di calcio ad uso zootecnico non sia una spesa astronomica neppure in Italia. Unica precauzione, che abbiano da mangiare: se non trovano altro si attaccano a quello ed allora causi dei danni, se hanno a disposizione vegetali e/o mangime, il carbonato diventa solo un'integrazione.

30/09/2014, 13:30
Profilo

per lasciare il terreno libero per fresare di nuovo e riseminare, ma penso che optero per seminare altrove e lasciare l inverno le lumache li dove sono per poi spostarle quando si sveglieranno a marzo/aprile

04/10/2014, 14:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2