Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 11:39

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Misure regionali pacchetto giovani elicicoltura 
Autore Messaggio

Salve a tutti del forum ,ho 23 anni e vorrei da voi informazioni per quel che riguarda le misure 121 e altre del pacchetto giovani della regione lazio per iniziare l'attivita' di elicicoltura ,infatti non riesco a sapere quante giornate ULU servono per eseguire questa attività.Poi il finanziamento della regione avviene prima o dopo aver iniziato l'attivita' ,cioe mi spiego devo prima investire e poi mi ritorna il contributo della regione??
Grazie

22/09/2011, 14:02
Profilo

Formazione: Elicicoltore
Ciao Mimmo, benvenuto ;)

Per queste informazioni, secondo me, dovresti rivolgerti ad un tecnico del posto che lavora nel settore dei finanziamenti.. sicuramente saprà aiutarti più di me..
Posso dirti, che la 121 non fa riferimento specifico all'elicicoltura e di conseguenza non finanzia ne i riproduttori, ne i semi e ne il mangime.. Finanziano solo le attrezzature e i mezzi.
Se vuoi info sull'allevamento, non ci sono problemi, chiedi pure ;)

Ciau

Davide

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

23/09/2011, 13:44
Profilo WWW

ciao Davide,
ecco il mio problema e' sapere tutto il possibile per mettere su un impianto per elicicoltura , ma ho alcuni dubbi su come intraprendere questo lavoro e soprattutto non riesco a capire come organizzare i recinti , alcuni dicono di fare sia la riproduzione e l'ingrasso sullo stesso recinto ,altri su recinti separati , ma poi la chiocciola riproduttrice a fino anno viene venduta insieme alle altre oppure viene messa in un recinto per il prossimo accoppiamento.Un'altra cosa e vero che c'è una moria di lumache intorno al 50% ??

per quanto riguarda il finanziamento mi sono sbagliato è il 112 non il 121
grazie

04/10/2011, 15:06
Profilo

Formazione: Elicicoltore
Ciao Mimmo..

Il vecchio sistema di allevamento prevedeva recinti di ingrasso, di riproduzione, coltivazioni aggiuntivi ecc..
Il nostro sistema di allevamento,invece, consiste nel far tutto negli stessi recinti quindi hai il vantaggio di sfruttare tutto il terreno per la produzione, non hai lavori di spostamento di lumache e non devi coltivare niente, perchè integriamo l'alimentazione con il mangime che abbiamo studiato e che essendo a base di cereali, calcio e vitamine dà un aiuto enorme alle chiocciole.

Se vuoi che ti realizzi uno schema di posizionamento dei recinti, mandami una email con i mq del terreno e vediamo come poterli posizionare.
I riproduttori vengono tolti dopo circa un mese e mezzo dal primo avvistamento dei piccoli, e possono essere venduti come comuni chiocciole da gastronomia ;)

Ciau ;)

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

04/10/2011, 15:18
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]