|
Autore |
Messaggio |
lucaa82
|
Ieri finalmente ho avuto un po di tempo libero per guardare su youtube filmati di allevamenti non italiani ed ho potuto imparare e avere consigli... ho visto trespoli di riproduzione fatti in tante maniere e sistemi vari... in un allevamento fatto con recinti stile italiano ma invece di avere la rete con balza aveva la fascia eletrica ed in mezzo al recinto aveva ogni 4 ml un telaio con tre teli(stile come si fa con i trespoli) alti 1 m larghi 2 m e sopra aveva un asse per la farina e come copertura aveva sopra l'asse un mezzo tubo Cosa ne pensate di questo metodo integrativo? Ma la fascia eletrica e veramente efficace da sostituire quella con le balze? Ciao e buon raccolto
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
02/10/2014, 11:28 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
bisognerebbe vederlo per dare un'opinione valida. cosi' a pelle mi sembra un gran macchinare di cui si potrebbe fare a meno, o fare piu' semplice..
la banda elettrica sulle reti tipo ombreggiante deve avere sui vari conduttori alternanza di positivo e negativo.. in soldoni un po' laborioso come impianto, prove fatte e archiviate.. per il recinto elettrico a noi ha dato risutati quello della foto che ho pubblicato, ma alla fine abbiamo girato sulla strisciata di grasso e sale perche' la metti a marzo e non ci pensi piu', se non qualche ritocco minimo.
non dimentichiamoci che la balza non ha effetto contenitivo al 100%, mentre lo deve avere il recinto perimetrale, quindi rendere i singoli recinti di ingrasso a prova di fuga ha poco senso..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
02/10/2014, 12:57 |
|
|
lucaa82
|
Pensavo alla fascia eletrificata per essere sicuro che non escono dal recinto per andare in altri o dovere raccoglerle... costa 0,33 € al ml e un eletrificatore che fa 6,5km costa sui 400 €...Come sta andando il vostro raccolto ? che rese avete raggiunto al mq? Se non sbaglio avevate immesso 300 lumachine a mq... Che sistema di immisione sfarinati utilizzate perche a spaglio come dice qualcuno mi sembra cosi a naso che puo dare piu problemi... So che son sempre tante domande ma e sempre bello porsele prima di avviare un attivita... e spero di poter condividere le mie esperienze l'anno prossimo... Ciao
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
06/10/2014, 11:23 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
per me ti prendi dei mal di testa per niente. dalle prime messe alle ultime quanta differenza avrai, un mese e mezzo? cominci a raccogliere a scalare in tutti i recinti e alla fine entri e tiri su tutto quel che devi tirare su.. almeno noi stiamo facendo cosi'.. da 15 giorni, tempo permettendo, stiamo tirando su le piccole per prime lasciando le grosse che irrobustiscano il guscio, le raccoglieremo a fine settimana-inizio prossima. i conti si fanno alla fine anche perche' siamo raggiugendo la fase: "non so piu' dove metterle"... il mangime noi lo diamo, dopo alcune prove, direttamente sulle foglie dopo aver bagnato, per farlo incollare. problemi di fermentazione non ne abbiamo riscontrati. invece sotto le tavolette di legmo o plastica si sono fatti accumuli puzzolenti..
|
06/10/2014, 19:51 |
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
Ciao lumacosio! Metti qualche foto della cella se puoi per vedere come le hai sistemate. Per le piccole come le hai sistemate per non schiaciarle? E' un argomento che ancora cerco la migliore soluzione.
|
06/10/2014, 20:16 |
|
|
lumacosio
|
Ciau rik. domani te le faccio, stasera sono un po' rinco... ho seminato tutto il giorno il farro sui terreni che abbiamo in rotazione ..
abbiamo comprato cassette in cartone per i pomodori, che dovrebbero mantenersi in cella, perche' c'e' la fabbrica a poca distanza. le cassette di plastica sarebbero meglio ma qui hanno un costo esagerato. sono in reticelle da 2-3 chili, come fossero da vendere, solo devi stare attento che se si svegliano mangiano la scatola...
|
06/10/2014, 20:23 |
|
|
Rik17
|
buona la scatola! Ma per le molto piccole con la rete non ti escono fuori?:-)
|
06/10/2014, 20:28 |
|
|
Rik17
|
Α quanto pare sei distrutto.... buonanotte allora ciauuu e ci sentiamo..
|
06/10/2014, 20:46 |
|
|
lumacosio
|
effettivamente ieri era piu' tragica del normale, vengo vecchio ... le piccolissime sono impossibili da raccogliere, anche perche' ne abbiamo gia' troppe da 15 millimetri in su, figurati a raccoglierle tutte per davvero. le altre staranno fuori e andranno incontro al loro destino di selezione naturale.. comunque se asciughi bene, e qui sarebbe da discutere sul quale sia il giusto momento per definire una lumaca asciutta, non si risvegliano e non mangiano il fondo del cartone
|
07/10/2014, 7:10 |
|
|
Rik17
|
Buongiorno Lumacosio, ti sei ripreso??? Mi sa che lumacosia ti ha fatto fare un secondo round a casa dopo.... Scherzi a parte al momento dell'raccolto avro anche molte piccole lumache visto che spuntano ogni giorno nuove. Da quello che mi sono imformato in relazione con la esperienza fatta l'anno scorso forse posso salvare un po di vite in piu' ma sono indeciso sul come farlo. Una soluzione e' di farle dormire in sacchi fatti da me con tela d'ombra o comprare pronti sachi per la raccolta dei ulivi. ::Questi ultimi sono fatti con filo di naylon con piccoli fori. La seconda soluzione e' di fare un tunnel in un recinto chiuso con naylon e un materiale per insulazione. L'anno scorso ho fatto una prova ed e' andata bene anche se non ha nevicato ed abbiamo avuto un inverno facile. Per quanto riguarda l'asciugatura mi interessa la tua opinione, quindi spara......cioe parla.
|
07/10/2014, 13:19 |
|
|