Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 9:44

Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 25  Prossimo
MEtodo per climi freddi 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, iaxx mi hai fatto venire un idea... Provare anchio a fare un mini impianto di riproduzione per capire in piccolo le fasi... Solo che qui mi tocca ancora stressare lumacosio/a per farmi spiegare come poter fare a costruirmi queste zone di riproduzione ho se hanno uno schema di costruzione, e quanti riproduttori devo metterci dentro? Tanto per farci un po di pratica per non partire quando faro l'allevamento da zero...E comunque appena riesco di andare a vedere dal vivo questo sistema... Buona giornata

20/05/2014, 10:03
Profilo

Formazione: laurea
Io ho fatto tesoro dei suggerimenti di Lumacosio, che ha generosamente distribuito sul forum.

Pubblico alcune cose che ho imparato in questi mesi dai miei errori - attenzione, non sono nozioni provate scientificamente perchè la mia esperienza personale non è statisticamente significativa.

1) Iniziare l'allevamento al più presto, anche fine gennaio – inizi febbraio.
2) l'accoppiamento inizia immediatamente e dopo 20 giorni ho avuto le prime deposizioni. Significa avere le prime nascite intorno al 10 marzo, così da poterle mettere all'ingrasso intorno alla metà di aprile all'esterno
3) Lavorare il terreno nei recinti (aratura, lumachicida, insetticida, seminatura erba da campo e trifoglio, costruzione recinti) quando iniziano a nascere le prime lumache.
4) Dopo due settimane mettere a dimora cavoli e broccoli nei recinti
5) E' importante che la gabbia di riproduzione sia facilmente pulibile e abbia una alta densità di individui per consentire una riproduzione accelerata.
6) Installare igrometro all'interruttore dell'umidificatore, termometro a interruttore stufa a incandescenza, timer a ventilatore (un paio d'ore al giorno per forzare il cambio d'aria) e lampade, se servono (ciclo notte/giorno).
7) Per pulire la gabbia bisogna usare acqua a 20° a getto e la gabbia deve avere un fondo graticolato per far passare gli escrementi.
8) Sotto il fondo graticolato deve esserci un sistema a inbuto che convogli l'acqua sporca in un secchio o direttamente allo scarico.
9) Condizioni ideali alla riproduzione e alla schiusa= Umidità 80% , T° 20°
10) Fotografare gli esemplari morti per catalogare e studiarne le cause. Segnare sul calendario ogni singolo ritrovamento e tutti gli altri eventi degni di nota
11) Annotare il nr di covate x giorno per stabilire andamento. Portare avanti statistiche su nr di uova, nr di piccoli nati, nr di piccoli morti.
12) Nei vasetti per la deposizione delle uova utilizzare terra sterilizzata 5' al microonde e usarla una sola volta per covata.
13) Per la schiusa usare contenitori chiudibili ermeticamente e porre UNA SOLA COVATA su un fondo di ovatta piuttosto umida. E' importante una sola covata altrimenti i liquidi delle prime uova schiuse mandano in decomposizione le covate ritardatarie. Trovati FUNGHI sulle uova in decomposizione.
14) Non far schiudere le uova nel terriccio, resa di molto inferiore!
15) LA Nursery per le piccole chiocciole è un contenitore di plastica con un fondo di terriccio sterilizzato (per evitare che ci siano uova di insetto , acari, nematodi o muffe), sopra un tetto di zanzariera e panno di cotone. Questa soluzione mi ha dato i migliori risultati in termini di aerazione e umidità (buona osmosi del cotone), rispetto ai seguenti esperimenti:
- Contenitore di plastica senza terriccio (si secca troppo velocemente)
- immissione diretta in campo di crescita (completamente sterminate, non so da cosa)
- Contenitore con terriccio e coperchio di zanzariera (si secca velocemente e le lumachine si interrano!)
16) . Nei primi giorni dalla nascita pare che le lumache non mangino affatto, però stranamente defecano! Poi non hanno emissioni per qualche giorno, finchè non iniziano a mangiare. Forse si nutrono dei liquidi organici che fuoriescono dal proprio guscio, finchè si trovano nella capsula di Petri.
17) Potrebbe aver senso pensare a un mangime semi-liquido per le piccolissime? Informarsi
18) Cmq buoni risultati con sfarinati e lattuga. Tenere nella nursery almeno un mese. Le lumache più grandi ho visto che non muoiono nei cortili esterni come le nasciture
19) Ho constatato che nascono alcuni individui con un trend di crescita spaventoso, anche cinque o dieci volte più veloce delle sorelle! L'anno prossimo provo ad allevare a parte questi individui per un esperimento di eugenetica :-)
20) Ho fatto due nursery, una per lo svezzamento e uno per la prima fase di crescita. L'ho fatto per evitare la compresenza di animali di dimensioni troppo diverse e differenziare quelle che hanno iniziato a mangiare dalle nasciture. Se sia servito a qualcosa non so.
21) Quando la T° esterna supera regolarmente i 25°, coprire le gabbie con telo ombreggiante.
22) Per la costruzione dei tunnel e dei ripari credo sia meglio utilizzare il polistirolo bianco e la rete con rivestimento in plastica, per ottenere una minore escursione termica ed evitare contaminazioni da muffa (legname) e da metalli (terracotta).

20/05/2014, 11:42
Profilo

Risposta molto dettagliata :D Pero mi hai fatto nascere un dubbio... Come faccio a gestire 31000 vaschette con una sola covata (10000 mq di recinto x 250 chiocciole al mq =2500000/ 80 piccoli per vaschetta= 31250 vaschette) C'e qualcosa all'ora che non avevo capito, pensavo che in una vaschetta lumacosio/a mettesse anche piu coconi disanziati di 5 cm l'uno dall'altro, magari anche 6 in una vaschetta ermetica con terriccio non sterilizzato, quando nascevano e mangiavano vegetali li passava in un altra stanza con temperatura piu bassa ecc Ma non c'e un sistema piu generalizzato anche avendo piu mortalita? Come si fa a capire : . -quando spostare i vasetti con dentro le chiocciole? -quando le uova sono pronte e come fare per tirarle fuori dal terreno per metterle nelle vaschette? Grazie

20/05/2014, 14:00
Profilo

Credo che Lumacosio, gestendo un impianto professionale con 20.000 riproduttori, attui dei metodi più sistematici ed efficienti.
Ad esempio, lui è certo che i sei covoni in questione sono stati deposti nello stesso giorno e quindi si schiuderanno pressocchè contemporaneamente. Io questa certezza non potevo averla, perchè controllavo i vasetti quando ne avevo il tempo.... e quindi ho dovuto adottare un sistema meticoloso. L'ho fatto dopo aver riscontrato i danni alle multi-covate.

Comunque io non sposto il vasetto con uova e piccoli; raccolgo solo i piccoli che si depositano sul tappo della capsula-incubatrice e li impianto nella vaschetta di svezzamento, poi ripongo il tappo in attesa di ripetere l'operazione con i ritardatari. Comunque ho osservato che in massimo 60 ore tutta la covata nasce, quindi credo si possa tranquillamente aspettare che siano nate tutte.

Infine, se non si è capito, l'allevamento te lo devi un po' inventare tu perchè non è che sia una scienza esatta, almeno tra noi qui sul forum! In alternativa, puoi scegliere una scuola di pensiero, paghi e segui le loro regole ;-) ...di certo risparmi tempo e meningi

20/05/2014, 15:18
Profilo

Non e il caso di stare qui a far polemiche... Ti ho solo fatto domande ... E tanto per chiarirti le idee guarda che lo so bene che l'agricoltura non e una scienza, son nato da famiglie di agricoltori e da piccolo son sempre stato in campagna,avendo i 10 ettari di vigneti, abbiamo sempre avuto maiali,galline,conigli e da 10 anni dopo lavoro do una mano in campagna ed in stalla da 300 capi di mio suocero... Siccome sono ignorante sull'allevamento di lumache volevo capire il sistema di lumacosia al meglio possibile, solo facendo domande e considerazioni posso apprendere al meglio... Si fa cosi in un forum...

20/05/2014, 15:59
Profilo

Ciao lumacosio/a ,per quest'anno di transito stavo pensando di voler provare a fare una gabbia da riproduzione come la vostra, c'erco di riprodurla come da foto e di inserire 2000 riproduttori, le plastiche meglio ruvide e quanto devono essere larghi i passaggi e le zone di riposo? Un altro dubbio,come faccio a rimuovere e a maneggiare le uova dal terreno senza romperle? Ciao e Grazie mille :D

20/05/2014, 16:40
Profilo

Scusa, e quale sarebbe la mia polemica? Rispondo alle tue domande una per una e tu mi rispondi che polemizzo?

Che gente....

20/05/2014, 18:19
Profilo

la frase: infine,se non si e ancora capito ecc Mi e risultata una polemica,ma se cosi non fosse ti avrei chiesto SCUSA se non scrivevi : Che gente... non stiamo a discutere su questo post se devi rispondermi mandami un mess personale

20/05/2014, 18:53
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
State bboni, come diceva qualcuno..

Iaxx. la peppa, l'allievo supera il maestro! ;) :D :lol:

A parte scherzi, stiamo svuotando il tunnel e mi manca il tempo materiale. (sto uscendo ora e non finiro' prima delle 22..)

Lasciatemi un attimo e vi do le info richieste, compreso qualche foto..

Le uova non sono cosi' fragili.. a noi qualche covata e' pure caduta per terra senza danni..

Ricordatemi di parlare del recinto elettrico..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

21/05/2014, 6:26
Profilo WWW

Formazione: Architetto
iaxx ha scritto:
Io ho fatto tesoro dei suggerimenti di Lumacosio, che ha generosamente distribuito sul forum.

Pubblico alcune cose che ho imparato in questi mesi dai miei errori - attenzione, non sono nozioni provate scientificamente perchè la mia esperienza personale non è statisticamente significativa.

2) l'accoppiamento inizia immediatamente e dopo 20 giorni ho avuto le prime deposizioni. Significa avere le prime nascite intorno al 10 marzo, così da poterle mettere all'ingrasso intorno alla metà di aprile all'esterno

ciao, premesso che io uso il sistema classico all'aperto, ho inserito i riproduttori da una settimana, bagnato tutte le sere, ma di accoppiamenti non ne ho visti... girano e mangiano e dormono solo secondo me.... :| siccome è il primo anno, qualcuno mi dice qualcosa sulle tempistiche, condizioni ideali o altro perchè copulino? grazie

23/05/2014, 11:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 25  Prossimo