Io ho fatto tesoro dei suggerimenti di Lumacosio, che ha generosamente distribuito sul forum.
Pubblico alcune cose che ho imparato in questi mesi dai miei errori - attenzione, non sono nozioni provate scientificamente perchè la mia esperienza personale non è statisticamente significativa.
1) Iniziare l'allevamento al più presto, anche fine gennaio – inizi febbraio.
2) l'accoppiamento inizia immediatamente e dopo 20 giorni ho avuto le prime deposizioni. Significa avere le prime nascite intorno al 10 marzo, così da poterle mettere all'ingrasso intorno alla metà di aprile all'esterno
3) Lavorare il terreno nei recinti (aratura, lumachicida, insetticida, seminatura erba da campo e trifoglio, costruzione recinti) quando iniziano a nascere le prime lumache.
4) Dopo due settimane mettere a dimora cavoli e broccoli nei recinti
5) E' importante che la gabbia di riproduzione sia facilmente pulibile e abbia una alta densità di individui per consentire una riproduzione accelerata.
6) Installare igrometro all'interruttore dell'umidificatore, termometro a interruttore stufa a incandescenza, timer a ventilatore (un paio d'ore al giorno per forzare il cambio d'aria) e lampade, se servono (ciclo notte/giorno).
7) Per pulire la gabbia bisogna usare acqua a 20° a getto e la gabbia deve avere un fondo graticolato per far passare gli escrementi.
8) Sotto il fondo graticolato deve esserci un sistema a inbuto che convogli l'acqua sporca in un secchio o direttamente allo scarico.
9) Condizioni ideali alla riproduzione e alla schiusa= Umidità 80% , T° 20°
10) Fotografare gli esemplari morti per catalogare e studiarne le cause. Segnare sul calendario ogni singolo ritrovamento e tutti gli altri eventi degni di nota
11) Annotare il nr di covate x giorno per stabilire andamento. Portare avanti statistiche su nr di uova, nr di piccoli nati, nr di piccoli morti.
12) Nei vasetti per la deposizione delle uova utilizzare terra sterilizzata 5' al microonde e usarla una sola volta per covata.
13) Per la schiusa usare contenitori chiudibili ermeticamente e porre UNA SOLA COVATA su un fondo di ovatta piuttosto umida. E' importante una sola covata altrimenti i liquidi delle prime uova schiuse mandano in decomposizione le covate ritardatarie. Trovati FUNGHI sulle uova in decomposizione.
14) Non far schiudere le uova nel terriccio, resa di molto inferiore!
15) LA Nursery per le piccole chiocciole è un contenitore di plastica con un fondo di terriccio sterilizzato (per evitare che ci siano uova di insetto , acari, nematodi o muffe), sopra un tetto di zanzariera e panno di cotone. Questa soluzione mi ha dato i migliori risultati in termini di aerazione e umidità (buona osmosi del cotone), rispetto ai seguenti esperimenti:
- Contenitore di plastica senza terriccio (si secca troppo velocemente)
- immissione diretta in campo di crescita (completamente sterminate, non so da cosa)
- Contenitore con terriccio e coperchio di zanzariera (si secca velocemente e le lumachine si interrano!)
16) . Nei primi giorni dalla nascita pare che le lumache non mangino affatto, però stranamente defecano! Poi non hanno emissioni per qualche giorno, finchè non iniziano a mangiare. Forse si nutrono dei liquidi organici che fuoriescono dal proprio guscio, finchè si trovano nella capsula di Petri.
17) Potrebbe aver senso pensare a un mangime semi-liquido per le piccolissime? Informarsi
18) Cmq buoni risultati con sfarinati e lattuga. Tenere nella nursery almeno un mese. Le lumache più grandi ho visto che non muoiono nei cortili esterni come le nasciture
19) Ho constatato che nascono alcuni individui con un trend di crescita spaventoso, anche cinque o dieci volte più veloce delle sorelle! L'anno prossimo provo ad allevare a parte questi individui per un esperimento di eugenetica
20) Ho fatto due nursery, una per lo svezzamento e uno per la prima fase di crescita. L'ho fatto per evitare la compresenza di animali di dimensioni troppo diverse e differenziare quelle che hanno iniziato a mangiare dalle nasciture. Se sia servito a qualcosa non so.
21) Quando la T° esterna supera regolarmente i 25°, coprire le gabbie con telo ombreggiante.
22) Per la costruzione dei tunnel e dei ripari credo sia meglio utilizzare il polistirolo bianco e la rete con rivestimento in plastica, per ottenere una minore escursione termica ed evitare contaminazioni da muffa (legname) e da metalli (terracotta).