Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: MEtodo per climi freddi

15/10/2015, 10:49

a -3 la maxima ha avuto mortalita' non rilevanti. lumache cmq belle in forma, ovviamente all'abbassrsi della temperatura e all'esposizione ripetuta al gelo la mortalita' aumenta.

il calcio devi vedere quanto ne mangiano. a volte in condizioni ottimali 30 kg su 2 recinti in 4 giorni l'hanno finito.

piu' crescono piu' ne usano, dopotutto la circonvoluzione della conchiglia e' piu' grande e fisicamente ci vuole piu' materiale per costruirla

Re: MEtodo per climi freddi

15/10/2015, 11:18

ah quindi il calcio lo mangiano proprio? pensavo lo assorbissero dalla vegetazione o dal contatto col guscio e col mollusco... :? allora sarebbe forse meglio darlo a terra in mucchietti, perchè io l ho sparso un pò a caso sulle foglie e sul terreno tipo zucchero a velo

Re: MEtodo per climi freddi

10/03/2016, 21:47

ecco la mia prova...arca smontabile :ugeek:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: MEtodo per climi freddi

11/03/2016, 10:11

carina!

per le fughe cosa metti e dove?

Re: MEtodo per climi freddi

12/03/2016, 8:07

Sul perimetro ho messo una piccola canalina da elettricista,riempita di sale grosso.
In foto non c'è ancora.

Re: MEtodo per climi freddi

09/05/2017, 9:49

Ciao a tutti,
una domanda per chi ha realizzato/utilizza abitualmente le arche per la riproduzione: ogni quanto tempo spruzzate acqua sulle lumache? mi spiego meglio: io ho fatto due arche di prova e nel piccolo locale ricavato l'umidità è costante tra il 70 e l'85%, con temperatura tra i 17 e i 20°; tuttavia se non spruzzo acqua direttamente sulle lumache queste tendono a chiudersi, a rimanere nel guscio e a rimanere attaccate sotto le assi su cui stanno i vasetti e su cui metto da mangiare. è corretto? devono sempre stare in movimento oppure va bene spruzzare due/tre volte al giorno l'acqua? diciamo che "l'effetto" dell'acqua le tiene sveglie 4/5 ore, poi appunto cominciano a fermarsi e a ritornare nel guscio.

Altra domanda: date da mangiare sempre?spesso? con che frequenza le fate mangiare?

Io ho iniziato la sperimentazione quest'anno ma non ho raggiunto risultati, nel senso che non si sono accoppiate. non riesco proprio a capire il perchè eppure non mi sembra di aver fatto errori clamorosi. :roll: :?

Allego qualche foto: la 3 e la 4 è la situazione dopo un pò che non spruzzo acqua...

Ciao
Giovanni
Allegati
2.jpg
1.jpg
3.jpg
4.jpg
Rispondi al messaggio