Ciao a tutti,
una domanda per chi ha realizzato/utilizza abitualmente le arche per la riproduzione: ogni quanto tempo spruzzate acqua sulle lumache? mi spiego meglio: io ho fatto due arche di prova e nel piccolo locale ricavato l'umidità è costante tra il 70 e l'85%, con temperatura tra i 17 e i 20°; tuttavia se non spruzzo acqua direttamente sulle lumache queste tendono a chiudersi, a rimanere nel guscio e a rimanere attaccate sotto le assi su cui stanno i vasetti e su cui metto da mangiare. è corretto? devono sempre stare in movimento oppure va bene spruzzare due/tre volte al giorno l'acqua? diciamo che "l'effetto" dell'acqua le tiene sveglie 4/5 ore, poi appunto cominciano a fermarsi e a ritornare nel guscio.
Altra domanda: date da mangiare sempre?spesso? con che frequenza le fate mangiare?
Io ho iniziato la sperimentazione quest'anno ma non ho raggiunto risultati, nel senso che non si sono accoppiate. non riesco proprio a capire il perchè eppure non mi sembra di aver fatto errori clamorosi.
Allego qualche foto: la 3 e la 4 è la situazione dopo un pò che non spruzzo acqua...
Ciao
Giovanni