Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:06

Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
MEtodo per climi freddi 
Autore Messaggio

ma seminato insieme a spaglio fa da ombreggiante in estate

07/07/2015, 10:36
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Cita:
scusate se mi intrometto, leggendo i vari commenti mi è venuta spontanea una domanda per Lumacosio,
te dici che hai 4 ettari con cui fai sfarinati per integrare l'ingrasso in piano campo giusto? ma quanti mq sono in tutto i tuoi recinti? e visto che da te le temperature sono più fredde immagino che anche la stagione di ingrasso in campo sia più corta, quindi quanti giorni stanno le lumache nei recinti d'ingrasso?

tutto per capire quanto posso caricare in lumache su un terreno e quanto adibirne invece alla produzione di sfarinato e ovviamente non credo che abbia senso mettermi a contare le UF prodotte e convertirle in UBA per degli animali che si misurano a grammi
tutto questo perché sono convinto che finire il ciclo nel'arco dell'anno sia quasi obbligatorio far passare l'inverno alle lumache mi pare che abbia troppi rischi anche dove il clima è favorevole

Ti rispondo qui se no facciamo un post minestrone anche con quello di Agrognoma.. :)

Faccio una considerazione un po' piu' da lontano: un'azienda elicicola o mista che sia non puo' essere considerata come il solo ciclo di produzione. E' un errore madornale che fan tutti, anche i piu' esperti, nel presentare le possibilita' di lavoro.

Noi potremmo tranquillamente comprarci del mangime senza seminare, ma il contesto socioeconomico rende al momento conveniente acquisire terreni sperando nella rivalutazione fondiaria nel lungo periodo. Che si traduce all'atto pratico in una non convenienza all'acquisto di terreni e mezzi tecnici appositamente per le chiocciole, ma solo in un'ottica di investimento a piu' largo respiro...

Detto questo rispondo:
-l'allevamento sono circa 7000 metri lordi (vedi google map)
-la stagione di ingrasso e' da aprile ai primi di ottobre, ma e' solo ingrasso, in quanto la riproduzione inizia a febbraio al chiuso.

In conseguenza di quanto detto prima, la produzione di 4 ettari (in via di aumento) e' spropositata per un allevamento del genere, ma piu' semplicemente le coltivazioni erbacee producono tot tonnellate, prendo quel che mi serve e il di piu' lo vendo sul mercato. sono 2 investimenti paralleli e intersecanti tra loro.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

17/07/2015, 10:35
Profilo WWW

Formazione: Agrotecnico
grazie...all'incirca sai dirmi quanto tieni per sfamare le piccole "belve"? (se ho capito bene te vai di mangimi alla nascita e inizio ingrasso e poi cali gradualmente, correggimi se sbaglio)

perché dove sono io (marocco) dove vorrei provare un allevamento di lumache quando l'azienda principale prende il via, avrei dei problemi a recuperare il mangime, sicuramente non ce ne sono in zona, e farmelo spedire viene a costare un botto (oppure potrei comprare da altri in zona la materia prima e sfarinarmela io)

poi chiaro che anche io probabilmente mi terrò sul molto abbondante e vendendo l'avanzo, ma per ora sulla carta per giustificare le cose devo mettere dei numeri "possibili"

17/07/2015, 11:20
Profilo

Io prenderei le materie prime e un mulino. anche perche' avere 100 ettari e cominciarli a tagliuzzarli per fare tre aiuole di qualcosa d'altro mi fa venire l'orticaria a pensarci..

tieni buoni i famosi 7-800 kg per lumache prodotte. noi adesso ne stiamo dando un 80-100 kg al giorno, ma conta che abbiamo anche 5 recinti di roba da finire dell'anno scorso che sono gia' in fase di raccolta da inizio mese e che non ne hanno mangiato quasi per niente.

17/07/2015, 21:53
Profilo WWW

ahahahah, allora ti faccio ammalare di colpo... dei 120 ettari ne faccio solo 90 di coltura principale, degli altri 30 faccio orto ad uso personale (tipo da riempire container e spedrimeli a casa)

cmq grazie dell'aiuto

20/07/2015, 8:29
Profilo

famiglia numerosa... andare al cinema? :mrgreen:

20/07/2015, 10:31
Profilo WWW

no vabbè, un po' sicuramente sarà orto per la famiglia allargata, il clima giù è favorevolissimo all'orticole, se a febbraio porto a casa fragole senza andare a spendere cifre folli per roba che non sa da niente alla coop è sicuramente soddisfacente...

poi è anche un discorso di sicurezza, partire da 0 con un investimento per 120 ettari non è che se mi va male per qualche motivo assurdo posso rimanere con l'acqua (per non dire altro) alla gola

20/07/2015, 10:43
Profilo

Formazione: Diploma
ma conta che abbiamo anche 5 recinti di roba da finire dell'anno scorso che sono gia' in fase di raccolta da inizio mese e che non ne hanno mangiato quasi per niente.[/quote]

Ciao Lumacosio,
queste che stai raccogliendo dell'anno scorso sono in recinti all'aperto?
quando sono nate?
hanno passato bene l'inverno?? nel senso il letargo ha fatto strage oppure no.
Da poco ho visto un allevamento dove l'anno scorso hanno iniziato in ritardo tutto il programma, e quindi non hanno raccolto nei tempi giusti, e dando un'occhiata dentro i recinti si vedevano parecchi gusci vuoti,
io sto in Sardegna dove l'inverno dura due mesi gennaio e febbraio, se n on riesci a raccogliere entro quei mesi quante riescono a superare l'inverno??

20/07/2015, 10:44
Profilo

Kjeldhor ha scritto:
no vabbè, un po' sicuramente sarà orto per la famiglia allargata, il clima giù è favorevolissimo all'orticole, se a febbraio porto a casa fragole senza andare a spendere cifre folli per roba che non sa da niente alla coop è sicuramente soddisfacente...

poi è anche un discorso di sicurezza, partire da 0 con un investimento per 120 ettari non è che se mi va male per qualche motivo assurdo posso rimanere con l'acqua (per non dire altro) alla gola

certamente.. era solo una battuta. nell'azienda in cui ero socio prima mica facevamo monocoltura, al di la' degli obblighi di legge e della bpa, anche per diversificare il rischio e il risultato..

20/07/2015, 10:48
Profilo WWW

lucadex ha scritto:
ma conta che abbiamo anche 5 recinti di roba da finire dell'anno scorso che sono gia' in fase di raccolta da inizio mese e che non ne hanno mangiato quasi per niente.

Ciao Lumacosio,
queste che stai raccogliendo dell'anno scorso sono in recinti all'aperto?
quando sono nate?
hanno passato bene l'inverno?? nel senso il letargo ha fatto strage oppure no.
Da poco ho visto un allevamento dove l'anno scorso hanno iniziato in ritardo tutto il programma, e quindi non hanno raccolto nei tempi giusti, e dando un'occhiata dentro i recinti si vedevano parecchi gusci vuoti,
io sto in Sardegna dove l'inverno dura due mesi gennaio e febbraio, se n on riesci a raccogliere entro quei mesi quante riescono a superare l'inverno??[/quote]

noi abbiamo solo recinti all'aperto per ingrassare, come il 90% dei polacchi del resto. chi e' rimasto fuori e' morto, chi in cella/magazzino molto meno, circa un 30 % di quelle grosse e molte piu' le piccole. per me nei sacchetti non va bene per quelle sotto il cm e mezzo, ma sono poi discorsi che per un sardo valgono poco, non c'e' un clima cosi' rigido.

cm gira qlc pagina indietro che avevamo rendicontato un po' la cosa.

20/07/2015, 10:52
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo