Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: MEtodo per climi freddi

12/02/2015, 15:38

Ciao Luca Ho la cascina in zona Alba (cn) COMPLIMENTI per la gabbia favolosa !!
Ancora grazie a Lumacosio per l'estrema disponibilità
:D

Re: MEtodo per climi freddi

12/02/2015, 20:01

bel lavoro....

Come si comporta il sale quando risciacqui? ...nel senso non credo che ogni volta togli le pastiglie...

Re: MEtodo per climi freddi

12/02/2015, 22:59

Sei a 2 passi da cherasco quindi... ma anche voi avete noccioleti da tartufo? Troppo buono ero li ad alba a metà ottobre e anche un buon formaggio, se non sbaglio quello che ho comprato era il magno o carlo magno bo non mi ricordo...
Per palio :
Le pastiglie per addolcitori si sciolgono pianissimo e mentre lo fanno si riduce il diametro basta stare attenti ed inserire quelle nuove e a non farle cadere dentro.
Per ora in piu di una settimana ne ho aggiunte
10 e a occhio penso che un sacco possa durare per una stagione di 3 gabbie.
X lumacosio
Stasera dopo aver fatto i salami o messo i vasetti come mi hai consigliato, perfetto a lavarle e pascolo migliore anche la posa del mangiare ;)

Re: MEtodo per climi freddi

13/02/2015, 9:57

lucaa82 ha scritto: Troppo buono ero li ad alba a metà ottobre e anche un buon formaggio, se non sbaglio quello che ho comprato era il magno o carlo magno bo non mi ricordo...



CASTELMAGNO!!!!!!!!!!!! Rimandato a settembre, fila in sezione lattiero/casearia a studiare (scherzo)... :D :lol:


lucaa82 ha scritto:Le pastiglie per addolcitori si sciolgono pianissimo e mentre lo fanno si riduce il diametro basta stare attenti ed inserire quelle nuove e a non farle cadere dentro.


Basta non sparare acqua sul sale e ti dura di piu'.

Re: MEtodo per climi freddi

13/02/2015, 21:47

Siamo nella zona delle nocciole, i tartufi li trovi nelle tartufaie in zone segrete dove chi le sa non le dice :D. Si siamo a 2 passi da cherasco ma non condividiamo il sistema a spostamento. il Castelmagno lo fanno in alta langa a 800 mt non siamo a 300 mt.

Re: MEtodo per climi freddi

15/02/2015, 22:17

Grazie a tutti oggi ho preparato il locale lo cale circa 25 mq (il riscaldamento è a radiatori) immissione ed estrazione. Ho qualche dubbio sull'umidità ma seguo le indicazioni viste sul forum.
Grazie ancora per tutti i suggerimenti e le esperienze condivise domani parto con la costruzione della gabbia
:D

Re: MEtodo per climi freddi

17/02/2015, 21:26

GRAZIE A VOI costruzione della gabbia effettuato. Più piccola solo 200 x 90 per problemi di locale piccolino per quest'anno (solo 15 mq).
Grazie Ancora :D
Adesso inizia il bello :o
Allegati
2015-02-17 20.10.21.jpg

Re: MEtodo per climi freddi

19/02/2015, 8:34

Chi ben comincia e' a meta' dell'opera.. :D

Re: MEtodo per climi freddi

20/02/2015, 11:06

Dai miei esperimenti devo considerare che ho fatto parecchi sbagli.
primo fra tutti e di riscaldare il locale con stufa a gas, i problemi sono iniziati quando ho dovuto aumentare la temperatura a 20 °,il locale si asciugava ed ho dovuto mettere davanti e sopra la stufa delle padelle piene di acqua e poi un umidificatore ad aria fredda e che oggi sostituirò con uno ad aria calda.
dati questi problemi non ho più visto accoppiamenti (anche se in effetti lo fanno di notte quando io dormo) e le deposizioni sono finite 4 giorni fa e gli ultimi vasetti li ho trovati vuoti.
causa una cattiva alimentazione? comunque ho aumentato la % di soia e carbonato
per ovviare al problema ho ridotto al minimo la stufa a gas ed aggiunto un calorifero elettrico e quindi a giorni spero di vedere miglioramenti.
Ho constatato comunque che le lumache hanno aumentato il bordo conciliare ed hanno una bella "spugna" ,non so come si chiama e da quando ho ridotto al minimo la stufa girano molto di più.
l'umidita e la temperatura ora sono costanti a 80 % e 20° le bagno la sera,mangiare ed aumento l'umidificatore vedremo come andrà con quello ad aria calda , anche se penso meglio perché quello che ho fa aumentare solo l'umidita fino ad una 50 cm da terra.
guardando questi miei problemi sono giunto al punto che se lo farò ,il locale deve avere un riscaldamento a pavimento soprattutto dal fatto che non mi consuma aria e bagnando per terra fa evaporare l'acqua in umidita calda.
staremo a vedere se questi miei accorgimenti portino a risultati.
ciao :D

Re: MEtodo per climi freddi

20/02/2015, 14:04

La fonte di calore puntiforme e' problematica, molto meglio il pavimento radiante. con questa soluzione basta l'acqua di lavaggio per tenere i parametri a posto senza macchine supplementari. in assenza ovviamente ci si arrangia come si puo'.

cosa dai da mangiare?
Rispondi al messaggio