Dai miei esperimenti devo considerare che ho fatto parecchi sbagli.
primo fra tutti e di riscaldare il locale con stufa a gas, i problemi sono iniziati quando ho dovuto aumentare la temperatura a 20 °,il locale si asciugava ed ho dovuto mettere davanti e sopra la stufa delle padelle piene di acqua e poi un umidificatore ad aria fredda e che oggi sostituirò con uno ad aria calda.
dati questi problemi non ho più visto accoppiamenti (anche se in effetti lo fanno di notte quando io dormo) e le deposizioni sono finite 4 giorni fa e gli ultimi vasetti li ho trovati vuoti.
causa una cattiva alimentazione? comunque ho aumentato la % di soia e carbonato
per ovviare al problema ho ridotto al minimo la stufa a gas ed aggiunto un calorifero elettrico e quindi a giorni spero di vedere miglioramenti.
Ho constatato comunque che le lumache hanno aumentato il bordo conciliare ed hanno una bella "spugna" ,non so come si chiama e da quando ho ridotto al minimo la stufa girano molto di più.
l'umidita e la temperatura ora sono costanti a 80 % e 20° le bagno la sera,mangiare ed aumento l'umidificatore vedremo come andrà con quello ad aria calda , anche se penso meglio perché quello che ho fa aumentare solo l'umidita fino ad una 50 cm da terra.
guardando questi miei problemi sono giunto al punto che se lo farò ,il locale deve avere un riscaldamento a pavimento soprattutto dal fatto che non mi consuma aria e bagnando per terra fa evaporare l'acqua in umidita calda.
staremo a vedere se questi miei accorgimenti portino a risultati.
ciao