Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 5:32

Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 25  Prossimo
MEtodo per climi freddi 
Autore Messaggio

Formazione: esperto ambientale
Ciao Luca Ho la cascina in zona Alba (cn) COMPLIMENTI per la gabbia favolosa !!
Ancora grazie a Lumacosio per l'estrema disponibilità
:D

12/02/2015, 15:38
Profilo

bel lavoro....

Come si comporta il sale quando risciacqui? ...nel senso non credo che ogni volta togli le pastiglie...

12/02/2015, 20:01
Profilo

Sei a 2 passi da cherasco quindi... ma anche voi avete noccioleti da tartufo? Troppo buono ero li ad alba a metà ottobre e anche un buon formaggio, se non sbaglio quello che ho comprato era il magno o carlo magno bo non mi ricordo...
Per palio :
Le pastiglie per addolcitori si sciolgono pianissimo e mentre lo fanno si riduce il diametro basta stare attenti ed inserire quelle nuove e a non farle cadere dentro.
Per ora in piu di una settimana ne ho aggiunte
10 e a occhio penso che un sacco possa durare per una stagione di 3 gabbie.
X lumacosio
Stasera dopo aver fatto i salami o messo i vasetti come mi hai consigliato, perfetto a lavarle e pascolo migliore anche la posa del mangiare ;)

12/02/2015, 22:59
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
lucaa82 ha scritto:
Troppo buono ero li ad alba a metà ottobre e anche un buon formaggio, se non sbaglio quello che ho comprato era il magno o carlo magno bo non mi ricordo...

CASTELMAGNO!!!!!!!!!!!! Rimandato a settembre, fila in sezione lattiero/casearia a studiare (scherzo)... :D :lol:

lucaa82 ha scritto:
Le pastiglie per addolcitori si sciolgono pianissimo e mentre lo fanno si riduce il diametro basta stare attenti ed inserire quelle nuove e a non farle cadere dentro.

Basta non sparare acqua sul sale e ti dura di piu'.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

13/02/2015, 9:57
Profilo WWW

Siamo nella zona delle nocciole, i tartufi li trovi nelle tartufaie in zone segrete dove chi le sa non le dice :D. Si siamo a 2 passi da cherasco ma non condividiamo il sistema a spostamento. il Castelmagno lo fanno in alta langa a 800 mt non siamo a 300 mt.

13/02/2015, 21:47
Profilo

Grazie a tutti oggi ho preparato il locale lo cale circa 25 mq (il riscaldamento è a radiatori) immissione ed estrazione. Ho qualche dubbio sull'umidità ma seguo le indicazioni viste sul forum.
Grazie ancora per tutti i suggerimenti e le esperienze condivise domani parto con la costruzione della gabbia
:D

15/02/2015, 22:17
Profilo

GRAZIE A VOI costruzione della gabbia effettuato. Più piccola solo 200 x 90 per problemi di locale piccolino per quest'anno (solo 15 mq).
Grazie Ancora :D
Adesso inizia il bello :o

Allegati:
2015-02-17 20.10.21.jpg
2015-02-17 20.10.21.jpg [ 166.16 KiB | Osservato 879 volte ]
17/02/2015, 21:26
Profilo

Chi ben comincia e' a meta' dell'opera.. :D

19/02/2015, 8:34
Profilo WWW

Dai miei esperimenti devo considerare che ho fatto parecchi sbagli.
primo fra tutti e di riscaldare il locale con stufa a gas, i problemi sono iniziati quando ho dovuto aumentare la temperatura a 20 °,il locale si asciugava ed ho dovuto mettere davanti e sopra la stufa delle padelle piene di acqua e poi un umidificatore ad aria fredda e che oggi sostituirò con uno ad aria calda.
dati questi problemi non ho più visto accoppiamenti (anche se in effetti lo fanno di notte quando io dormo) e le deposizioni sono finite 4 giorni fa e gli ultimi vasetti li ho trovati vuoti.
causa una cattiva alimentazione? comunque ho aumentato la % di soia e carbonato
per ovviare al problema ho ridotto al minimo la stufa a gas ed aggiunto un calorifero elettrico e quindi a giorni spero di vedere miglioramenti.
Ho constatato comunque che le lumache hanno aumentato il bordo conciliare ed hanno una bella "spugna" ,non so come si chiama e da quando ho ridotto al minimo la stufa girano molto di più.
l'umidita e la temperatura ora sono costanti a 80 % e 20° le bagno la sera,mangiare ed aumento l'umidificatore vedremo come andrà con quello ad aria calda , anche se penso meglio perché quello che ho fa aumentare solo l'umidita fino ad una 50 cm da terra.
guardando questi miei problemi sono giunto al punto che se lo farò ,il locale deve avere un riscaldamento a pavimento soprattutto dal fatto che non mi consuma aria e bagnando per terra fa evaporare l'acqua in umidita calda.
staremo a vedere se questi miei accorgimenti portino a risultati.
ciao :D

20/02/2015, 11:06
Profilo

La fonte di calore puntiforme e' problematica, molto meglio il pavimento radiante. con questa soluzione basta l'acqua di lavaggio per tenere i parametri a posto senza macchine supplementari. in assenza ovviamente ci si arrangia come si puo'.

cosa dai da mangiare?

20/02/2015, 14:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 25  Prossimo