|
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
far da maestro e' una parolona, diciamo che si cresce tutti insieme.. cmq si', siamo soddisfatti, la produzione va migliorata ma c'e', ne abbiamo mandate a dei ristoranti e abbiamo gia' degli interessati, piano piano tutti i tasselli andranno al loro posto..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
20/11/2014, 20:22 |
|
|
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
complimenti ragazzi!! quello che avete seminato ora raccoglierete!!
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
21/11/2014, 9:49 |
|
|
elLumagot
Iscritto il: 26/03/2014, 10:38 Messaggi: 153 Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
|
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio, qui a Brescia ancora non ha fatto freddo, abbiamo avuto minime di 3 gradi un paio di notti e ormai da 15 giorni la media è sui 5-6 gradi, oltretutto piove spesso. risultato le lumachine sono ancora tutte fuori, forse una piccola parte si è interrata ma la maggior parte no. Le previsioni danno ancora tempo umido per altri 15 giorni con abbassamento delle temperature intorno allo 0 a partire dalla seconda settimana di dicembre. Lo stato dei recinti è che c'è ancora tanto cavolo di altezza intorno ai 20 cm che non posso tagliare perché farei un macello e che comunque ho paura che tagliandolo ora mi creerebbe marcescenze. Secondo voi è il caso di mettere il tessuto non tessuto a partire magari dalla prossima settimana o pensate che si interreranno da sole? Io non intendo raccogliere le piccole perché veramente non saprei dove metterle, non mi sono organizzato. qualche consiglio? grazie
_________________ L'acqua cheta scava i ponti.
|
26/11/2014, 12:28 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
quando hai immesso i riproduttori? sei riuscito a raccogliere qualche bordata o le hai tutte piccole?
Da quello che ho capito io se metti il tessuto che la temperatura è sopra lo 0 rischi che le lumache continuano a girare e al primo gelo non si interrano. Credo sia più saggio mettere il tessuto quando vedi che la maggior parte si interra e non appena arrivano le prime gelate tanto fino a 0 gradi la mortalità non credo sia molto alta.
Aspettiamo l'opinione di lamacosio però che lui lo saprà sicuro!
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
26/11/2014, 13:42 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
a questo punto non le toccherei. tagliare faresti una mattanza se pioviggina e girano.
se la temperatura scende gradatamente lascerei che la natura faccia il suo corso.. la protezione di tnt non la userei prima di almeno 8 giorni di freddo stabile..
la temperatura veramente pericolosa a nostra esperienza e' di 3 o 4 sotto zero, se no con 1 o 2 gradi sotto muore qualcosina delle piu' deboli ma poi girano lo stesso..
|
26/11/2014, 22:13 |
|
|
elLumagot
Iscritto il: 26/03/2014, 10:38 Messaggi: 153 Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
|
Allora lascio stare, settimana prossima 16 gradi!!! Se ci fossero ancora i riproduttori si accoppierebbero... li ho inseriti il 10 maggio, visti i primi nati il 2 luglio, nessuna bordata massimo sui 15 mm, ma mangiano ancora..
_________________ L'acqua cheta scava i ponti.
|
27/11/2014, 23:20 |
|
|
lucaa82
|
Ciao lumacosio/a son ritornato... quest'anno mi dedicherò alle prove per capire quale il sistema migliore che fa per me la riproduzione sicuramente la faro al chiuso, ho già ricreato la stanza di riproduzione e la gabbia dove venerdì questo inserirò 3000 riproduttori di aspersa Muller parto presto perché sicuramente faro sbagli da inesperto ,seguirò tutti i consigli che avete scritto sul post, solo che mi son posto qualche dubbio : -le vaschette le ho trovate trasparenti, devo forarle per far circolare aria ? -se le vaschette sono forate, quando sono nate e ho iniziato a dagli nella vaschetta delle foglie di colza quanto tempo posso tenerle nella vaschetta ? -vorrei inserire le lumachine direttamente in campo aperto, ma a che temperatura vanno inserite ? per il resto tutto bene voi ? grazie Ciaoooooooooo
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
26/01/2015, 17:11 |
|
|
lumacosio
|
Mi viene il dubbio che il polistirolo sia diventato fuori norma da noi, comunque vanno bene anche le trasparenti, a patto che non abbiano il tappo ermetico..
dopo la schiusa si faranno qualche giorno (dipende da umidita' e temperatura) calme, e poi andranno sopra. qui scegli se metterle direttamente fuori o mettere dentro un po' di foraggio: quest'ultima soluzione le rinforza, ma moltiplicato per le vaschette porta a un discreto impegno di lavoro..
le devi mettere quando e' finito il rischio di gelate.
Qui stiamo preparando i locali per iniziare. penso una ventina di giorni massimo e si attacca banda..
|
26/01/2015, 22:08 |
|
|
lucaa82
|
All'ora buon lavoro... ecco perché non ho trovato i contenitori in polistirolo ma solo in plastica tipo ermetico, mi sa che anche qui da noi non siano più a norma. Ma all'ora avendo i contenitori ermetici dovrei creare dei fori per far circolare aria ? forati ne ho trovati ma con fori grandi. in caso sulla scaffalatura dove deporrò i vasetti la coprirò con rete ombreggiante cosi da ridurgli la luce diretta. quanto possono stare in contenitore con alimento prima di avere problemi causati dalle loro feci ? Ciao
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
26/01/2015, 23:01 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Ti sconsiglio di fare buchi sul coperchio, sono ottime vie di fuga. Piuttosto cerca i contenitori da dolci (brioches...), che non sono mai completamente ermetici alla chiusura. Appena schiuse le uova, i piccoli rimangono sul terreno un paio di giorni mangiando le uova non ancora schiuse (ecco perche` e` importante che siano tutti covate dello stesso giorno) per assumere calcio e sostanze nutritizie, poi iniziano a spostarsi e per istinto saliranno sul coperchio (in natura salgono per uscire dalla terra) dove trovano anche goccioline di umidita`. Dando loro delle foglie di lattuga o giovani foglie di colza, puoi tenerle dentre ancora qualche giorno (non posso darti un numero perche` tutto dipende dalla T interna, piu` e` alta piu` sono attivi e voraci), ma appena noti che nel giro di una notte divorano, letteralmente, quello che hai messo dentro.....e` ora di liberarli. Difficilmente riesci a superare la settimana dalla nascita. Noi li abbiamo liberati anche con temperature (a livello terreno) di 5'C, meglio se piu` alte. Non so quanto sopravvivono alle gelate, in quanto le nostre vengono liberate sotto tunnel.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
27/01/2015, 9:07 |
|
|