Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 6:47

Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo
MEtodo per climi freddi 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
noi abbiamo ancora in corso le spurgature anche sotto il tunnel, abbiamo acceso il riscaldamento artigianale delle foto solo 3 giorni quando siamo scesi a 5 sottozero. ti segnalo piu' che riscaldamento, che a Brescia non so fino a che punto, uno o piu' maxi ventilatori, tipo quelli dei capannoni per polli.

sui recinti larghi che potrebbero dare ammassamenti non ho esperienza diretta, chiedo a chi li usa e ti faccio sapere, pero' a logica e visto che l'anno scorso ho avuto ammassamenti che hanno due volte portato i pali a rompersi e la rete a cadere ti posso dire questoç le lumache hanno impiegato piu' di un giorno a ammassarsi, quindi puoi intervenire non con assi, che sarebbe difficile senza fare un macello, ma con delle lamine plastiche bianche (che non attirano il sole) sotto cui si appiccicano, stese lontano dai bordi. Te lo dico perche' ho visto che alcuni le usano per raccogliereç stendono una plastica tipo quella per isolare le fondazioni delle case da 50 cm per 3'4 metri, le lumache di notte si attaccano sotto e loro alla mattina delicatamente arrotolano la plastica con le lumache e se la portano su un tavolo per raccogliere.

addirittura il trattore con il braccio?? la peppa, immagino che sei gia' attrezzato per questo.. :roll:

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

12/11/2014, 13:51
Profilo WWW

E si sono un po malato e fissato sulle attrezzature, mio nonno era un contoterzista (e mancato 15 anni fa) ho di famiglia vigneti e poi un braccio telescopico con bilama da 2 m costa 5000€, poi una seminatrice combinata ad erpice rotante largha 100 con botte di diserbo in un unica macchina e trattore isodometrico con articolazione centrale e reversibile con pala frontale
Lo so che son cose costose ma come ti ripeto sono un po malato... :lol:
A parte tutto comuque partecipero al insediamento giovani agricoltori ed ad altri...
Dalle tue parole all'ora mi sconsigli recinti grandi, nei recinti grandi hanno tutti le reti basse con il grasso come fate voi in serra per le lumachine ad aprile, sara questo il motivo o perche usano le assi gia dall'inizio e quindi stanno attaccate li e non alle reti? O sono tutte sulle reti perché come mi han detto a Cherasco che se l'erba e alta si fa una cappa di anidride carbonica perché non circola aria all'ora le bastardelle scappano verso l'alto? Sul suo libro c'e scritto che i recinti di sfoltimento-ingrasso posso essere larghi anche fino a 8 m ,Sara vero..... dalla vostra esperienza cosa ne pensate e colpa dell' anidride o e una stupidaggine...
Comunque siete grandi e dovreste essere voi a fare i moderatori..

12/11/2014, 15:04
Profilo

Per quanto mi riguarda sono alle prime armi anche se mi sto informando tantissimo. Lumacosio ha un'esperienza diretta e ha fatto moooolti esperimenti. Lo ammiro perchè si dà da fare per cercare sempre nuove soluzioni, testandole su pochi esemplari e ampliandole in caso di successo. Per quanto riguarda i recinti ricordiamo sempre una cosa:

- La principale finalità dei recinti è quella di non far scappare le lumache e di mantenere una dimensione o una configurazione tale da poter lavorare sulla sfalciatura, sulla raccolta delle tavole e sulla distribuzione del mangime o dei vegetali, senza calpestare i nostri proficui e indispensabili animalucci...tutto qua, niente di più e niente di meno. per quanto riguarda gli ammassamenti possono esserci o meno, ma rimane il fatto che almeno una (io dico due o tre) volte al giorno, un giro dell'allevamento è necessario farlo.

Non esiste un dogma o una regola certa. Ognuno si fa le sue valutazioni. Nel tuo caso, se puoi adoperare attrezzi in grado di lavorare a distanze anche di tre metri, potresti optare per recinti larghi 6 metri, ma ricordati sempre che ci dovrai entrare per prendere le assi o i fogli di plastica (quelli menzionati da lumacosio). Personalmente un corridoio di telo da paccianatura ben inserito lungo i lati nella terra per evitare che le lumache ci si infilino sotto e ben fissato con delle graffette, ti consentirebbe di camminare avanti indietro con relativa tranquillità per tutte le operazioni che devi fare.

12/11/2014, 15:22
Profilo

Ciao bilbetto quelle valutazioni le o gia fatte... :D
Per la raccolta visto che non si bordano tutte nello stesso momento ma si raccolgono anche in 1-2 mesi la maggior parte le trovi attaccate alle reti poi non metterei le assi che pesano ma i fogli o come ha appena scritto lumacosio con la bariera vapore da edilizia, si sfoltirebbero i recinti anche a non entrare e poi alla fine stagione quando entro tiro su tutto e lavoro il terreno
Il mio unico problema e capire di non avere troppi amassamenti sulle reti e se e vero che e l' anidride carbonica causata dal verde alto che le fa scappare sulle reti

Spero mi tolga i dubbi lumacosio visto che lui a esperienza e noi no :shock: :lol:

12/11/2014, 16:02
Profilo

Io so solo che la sfalciatura va fatta almeno ogni quindici giorni e che la vegetazione non deve MAI arrivare oltre i 40/50 cm. Non appena arriva a quell'altezza, durante le ore più calde, quando le lumache sono a terra o sulle reti, bisogna sfalciare fino a 30 cm circa, lasciando lo sfalciato lì dov'è, tanto se lo mangiano. Verso fine stagione la sfalciatura dovrebbe scendere fino a 10/20 centimetri per permetterti di cominciare a fare la raccolta. E' vero, ti troverai tre o quattro dimensioni diverse, dipende da quante volte hanno covato i riproduttori (tra maggio e luglio). Quelle bordate le vendi, le altre le lasci a terra fino all'ultimo. Poi estrai tutto, ti metti da parte i riproduttori per l'anno successivo (penso) e il resto se non è vendibile lo butti. Se c'è molto scarto potresti tentare di spurgare tutto e rimettere nel recinto ad aprile insieme ai riproduttori per fargli finire il ciclo di crescita, ma tieni presente che i vegetali seminati a quel punto scarseggeranno presto.
Lumacosio intervieni se ho detto delle minchiate :oops:

12/11/2014, 16:12
Profilo

Quello che hai scritto e vero ma ti e sfuggita una cosa questo e il post metodo climi freddi non vengono immessi i riproduttori nei recinti perché le riproduzioni vengono fatte in locale chiuso da febbraio ad aprile e quindi nei recinti esterni ad aprile vengono inserite le lumachine che se tutto procede come dovuto entro l'inverno si anno quasi tutte bordate... ;)

12/11/2014, 16:26
Profilo

mea culpa ... scusate non ci avevo fatto caso, ma il succo non cambia, solo che a questo punto dovresti trovarti chiocciole delle stesse dimensioni alla raccolta

12/11/2014, 16:57
Profilo

Ho gia scritto come prevedo di raccoglie anche perché ora mai e quasi un anno che stresso lumacosio e tra i vari libri ,visite ad allevamenti e studi di allevamenti esteri(grazie a internet) e per esperienze agricole visto che lavoro anche nei campi , ho gia tirato le mie conclusioni per il mio caso
A parte mi manca di metterle in pratica e capire da lumacosio/a se potrei rincorrere in problemi su recinti larghi e se e vera quella dell' anidride carbonica come mi e stato detto nei corsi e poi sicuramente sulla riproduzione quando avro problemi. .. grazie per i tuoi consigli bilbetto

12/11/2014, 17:17
Profilo

Lumacosio, mi sono rivisto i primi tuoi post su come fai la riproduzione al chiuso .... penso che ci siano degli ottimi spunti anche per me, e che vorrei approfondire quando verrò a trovarti, soprattutto per quanto riguarda il caviale di lumaca. Per la riproduzione penso che adotterò il sistema di mettere i riproduttori all'aperto, un po' per i costi, ma soprattutto perchè dovrei avere un clima che mi permetterà di aprire l'annata abbastanza presto e chiuderla con le lumache tutte bordate (o quasi). Invece il sistema di riproduzione al chiuso lo riserverei per produrre il caviale di lumaca, facendo delle prove in piccolo per poi ampliare la cosa: ritengo sia l'unico modo per recuperare le uova al momento giusto, perchè ovviamente non è possibile prenderle dai recinti :lol:

12/11/2014, 17:36
Profilo

Formazione: De - perito meccanico
http://es.scribd.com/doc/19748686/Helic ... -Caracoles

chi ci capisce di spagnolo?????!!!!!!!

12/11/2014, 18:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo