LaLumacaMadonita ha scritto:
Indirettamente l'ho chiesto anche a voi, visto che siamo entrambi del "regno delle due sicilie"
Cmq al sud, come vedi, non abbiamo più le mezze stagioni ed anche noi abbiamo provato direttamente sulle nsotre spalle che in inverno non c'è più il freddo tale da bloccare una produzione. Cosi ti direi che è meglio il ciclo invernale ma poi ti dico che come negli ultimi due anni capitano settimane di neve e ghiaccio anche a napoli che si succedono a giorni di caldo e quindi di attività delle chiocciole che in tal caso possono anche morire.
In effetti confermi i dubbi che ho sul ciclo invernale che da un lato ti fa risparmiare sulla quota acqua ma dall'altro, con questi sbalzi di temperatura, porta ad una inevitabile maggiore moria.
Nella mia zona (120mslm) ogni anno vi sono mattine con gelate e negli ultimi anni c'è stato ghiaccio e neve.
In estate hai sicuramente problemi di caldo ma con l'irrigazione puoi evitare il caldo improvviso che le brucia e puoi dare il tempo di estivarsi. Ti ricordo che l'estivazione e il letargo sono fasi naturali degli animali che non puoi evitare in nessun modo.. e se non li facessero morirebbero di stress..
A questo proposito, a che temperatura fate partire l'irrigazione? E lo fate anche durante le ore diurne con il rischio che le lumache, ingannate dalla frescura della nebulizzazione, se ne vadino in giro con il sole ancora troppo alto?