Rispondi al messaggio

Metodo Geonature

06/11/2015, 16:03

Buonasera a tutti,

vi scrivo perché mi sono imbattuta nel sito di questa azienda con sede a Roma, la Geonature. Questa azienda sconsiglia l'allevamento all'aperto e spinge per far produrre ai nuovi allevatori bava e caviale acquistando da loro i macchinari necessari. Siccome non sono disposti a dare altre informazioni se uno non va al loro corso (che costa molti soldini) volevo un po' sondare il terreno con voi se qualcuno li conosce. Premetto che la loro proposta è molto interessante ma come sempre bisogna valutare bene le cose.
Un saluto.

Carlotta

Re: Metodo Geonature

06/11/2015, 20:59

Bisogna stare lontano da chi ti da tutto e ti garantisce bei guadagni!!!!!!
Se hanno trovato il modo per fare cosi tanti soldi perché non lo tengono per loro? Ma anzi vanno a creare concorrenza!
Mi potranno raccontare di tutto e belle parole per farmi credere che non possono gestire grosse quantità ecc ecc ecc
Ma sai quale il loro business (come tutti gli altri) vendere pacchetti chiavi in mano...

06/11/2015, 23:20

E questo è vero, ma questo discorso vale per tutti quelli che propongono queste cose....Il giochetto sta nei corsi che ti fanno fare, nel guadagno sul materiale che ti vendono, e il basso prezzo a cui ti prendono indietro il prodotto dato che loro sanno dove piazzarlo bene, ma se dopo tutto questo discorso io riesco a tirarmi fuori un buono stipendio posso anche scendere a questo compromesso......

06/11/2015, 23:58

Mi riquoto...
Spenderesti un sacco di soldi senza la certezza di un rientro...
La cosmesi è un campo minato...
Ricordiamoci che il principio attivo non è tutelato legalmente, possono fare creme a base di bava di lumaca anche senza usarla basta usare i principi (acido ialuronico ecc )che ci sono nella bava ed il gioco e fatto.
Queste cose non sono mie considerazioni ma parole di uno che fa prodotti per cosmesi.
Il caviale poi fa veramente schifo sa di terra non ha niente a che vedere con il caviale di storione...
Sono mode ...

07/11/2015, 7:39

il ragionamento di Muettotta non fa una grinza, ma le considerazioni da fare sono altre:

non danno informazioni senza pagare: MAuettotta, come lo sai che e' conveniente se (presumo) nn ci sei andata?

e' una ditta da un anno scarso sul mercato, come evolvera' non si puo' sapere, puo' svilupparsi come fare la bolla di sapone.

io faccio una considerazine generale: in questa stagione quando tutti ritirano dagli affiliati le ditte devono esporsi con capitali notevoli, ovvero disponibilita' di cassa e/o accesso al credito. prudenza vorrebbe che esporsi a nostra volta con queste ditte sia da ponderare bene, perche' quando esci sul fido, specie di questi tempi, le banche cominciano a ronzarti intorno come mosconi..

e' anche vero che puo' essserci dietro un capitale personale, ma non lo sappiamo a priori.

cmq li conosco, ma essendo una ditta giovane non mi permetto di dare giudizi oltre i soliti inviti alla prudenza che si usano per tutti nel commercio.

@lucaa82: il caviale ben fatto per me non sa di niente.. con quei soldi li metto in pancia delle fiorentine..

07/11/2015, 13:14

Hai spiegato meglio tu il concetto.. :D
Il caviale e la bava sono delle integrazioni al reddito semmai...
Perché a chi piace il caviale di lumaca? A pochi ... e comunque c'e gia tanta concorrenza estera ...
Le creme? Basterebbe che una grossa casa cosmetica iniziasse a produrle che ti frega il mercato all'istante, impossibile competere con loro.
Possono essere un contorno all' attivita di allevatore.

08/11/2015, 0:42

Ciao ragazzi, anche se faccio parte di (tutti gli altri) come dice luca vorrei dire la mia..

Purtroppo riconosco che tutto sto marasma sul mondo dell'elicicoltura è tutta colpa mia perchè ho pubblicizzato troppo nei vari media.. ma se esiste questo forum ed oggi siamo qui a parlarne è sol grazie a me.. quindi non tutti i mali vengono per nuocere ;)

Ad ogni modo, come dice lumacosio, fidarsi degli "imprenditori dell'elicicoltura" come li ho battezzati io è davvero molto rischioso.. Queste persone senza la minima esperienza nel settore s'improvvisano, neanche allevatori MA DIRETTAMENTE VENDITORI!

Come fai a fare corsi, vendere sistemi ecc.. quando non hai pochi mesi di "esperienza" ??

Il nostro discorso di far fare allevamenti è nato molti anni fa quando il mercato ha iniziato a chiederci molto piu prodotto di quello che potevamo produrre quindi ci siamo creati sto sistema di collaborazione.. ma ovviamente, lo abbiamo iniziato a fare dopo 5 anni di lavoro ed esperienza diretta in mezzo al fango.. e per rispondere a luca, quando te le pago a 5,00 € al kg non credo sia male..

Per quanto riguarda la bava, avete perfettamente ragione.. da produttore di bava e cosmetica, posso dirvi che il 90% dei prodotti in commercio, anche di marche rinomate, non contiene bava ma solo i componenti e questo lo dico con certezza e non per dire.. ma è un mercato di nicchia che è puo avere il suo perchè..

Il caviale è vero che sa di terra ma se lavorato da chef competenti, puo diventare davvero qualcosa di eccezionale.. immaginate che quando sono stato a masterchef, Cracco e Bastianich sono impazziti quando lo hanno provato e questo fuori programma.. quindi non era per fare scena.. ;)

Per riassumere: NON FIDATEVI DEGLI IMPRENDITORI DELL' ELICICOLTURA! Le lumache sono nate sulla terra non nei garage!

08/11/2015, 13:37

Beh allora io ora vorrei fare un ragionamento un po' più obiettivo:
- tutte le ditte (più o meno grandi) che ritirano dagli affiliati si espongono finanziariamente parlando, e non solo Geonature, quindi questo non è un punto solo a loro sfavore, a meno che uno non apra senza comprare nessun kit da nessuno;
- dire che a voi personalmente il caviale non piace non mi sembra una considerazione importante sul valutare un metodo, perché il dato certo è che piace all'alta cucina e questo è quello che conta;
-parlando delle industrie farmaceutiche e cosmetiche: pensate che se gli fosse interessato produrre in proprio la bava non avrebbero già cominciato a farlo? Non è che sono nate proprio ieri............;
-giustamente mi parlate del rischio economico ma penso che questo ci sia anche per gli allevamenti all'aperto. Se io prendo un prestito per mettere le recinzioni (perché questo è quello che fa la stragrande maggioranza delle persone) e mi viene un'alluvione non è anche questo un rischio (che nessun essere umano può prevedere e controllare?)?. Alla banca non frega niente se le tue lumache sono affogate o sono state colpite da un insetto/parassita.......
Le lumache non sono nate nei garage ma nemmeno le mucche e i maiali sono nati nelle stalle eppure............
Ultimo punto: infatti io non ho detto che è conveniente, andrò a fare il corso come ne ho fatti altri e alla fine, quando ho il quadro completo di tutti (o quasi) i metodi esistenti in Italia, tirerò le somme. Non mi piace mai sbilanciarmi o da una parte o dall'altra.

08/11/2015, 15:45

mauetotta ha scritto:Beh allora io ora vorrei fare un ragionamento un po' più obiettivo:
- tutte le ditte (più o meno grandi) che ritirano dagli affiliati si espongono finanziariamente parlando, e non solo Geonature, quindi questo non è un punto solo a loro sfavore, a meno che uno non apra senza comprare nessun kit da nessuno;
ovvio che si, ma altrettanto ovvio che uno che ha aperto ieri mattima e non e' Berlusconi puo' avere piu' difficolta', cio' non esclude la possibilita' di collaborare ma non puo' essere un rischio da non considerare in una valutazione
- dire che a voi personalmente il caviale non piace non mi sembra una considerazione importante sul valutare un metodo, perché il dato certo è che piace all'alta cucina e questo è quello che conta;d'accordissimo, ma resta un prodotto per pochi con una esplosione di interessati a produrlo.
Se vale la regola che all'aumento dell'offerta, stante la stazionarieta' della domanda visto la nicchia che occupa, e' da valutare anche qui il rischio che il prezzo si deprima. a meno che uno dica prendo 300 euro al chilo e se poi per realizzare un chilo uno lavora tante ore da rendere la remurazione oraria 2 euro vada bene.
considera che un buon cavaiale con 300 euro al chilo si compra e anche qui vengono su come funghi gli operatori che lo propongono. di nuovo non e' un invito a rinunciare ma alla prudenza

-parlando delle industrie farmaceutiche e cosmetiche: pensate che se gli fosse interessato produrre in proprio la bava non avrebbero già cominciato a farlo? Non è che sono nate proprio ieri............;penso che a loro costi meno il surrogato sintetico. di nuovo il quesito e' fino a quando il mercato sara' remunerativo per competitor che ne fanno commercio e non trasformazione e vendita del cosmetico.
-giustamente mi parlate del rischio economico ma penso che questo ci sia anche per gli allevamenti all'aperto. Se io prendo un prestito per mettere le recinzioni (perché questo è quello che fa la stragrande maggioranza delle persone) e mi viene un'alluvione non è anche questo un rischio (che nessun essere umano può prevedere e controllare?)?. Alla banca non frega niente se le tue lumache sono affogate o sono state colpite da un insetto/parassita.......quoto tutto
Le lumache non sono nate nei garage ma nemmeno le mucche e i maiali sono nati nelle stalle eppure............ho allevato vacche per 20anni, sono con te anche su questo. aggiungo che solo i fessi pensano che il pollo allevato a terra sia quello della nonna Pina che lo chiama facendo pio pio
Ultimo punto: infatti io non ho detto che è conveniente, andrò a fare il corso come ne ho fatti altri e alla fine, quando ho il quadro completo di tutti (o quasi) i metodi esistenti in Italia, tirerò le somme. Non mi piace mai sbilanciarmi o da una parte o dall'altra.ti consiglio caldamente di prenderti un biglietto aereo per febbraio-marzo quando in centro Europa saremo in fase di riproduzione per vedere a cosa vai incontro senza conflitti di interesse. con 100 euro vai e torni.

08/11/2015, 16:18

Quoto in pieno lumacosio.... :D ;)
Rispondi al messaggio