Ciao ragazzi, vi spiego un po come funziona il metodo francese che è molto diverso dal nostro..
Il metodo francese si basa su diverse fasi di allevamento:
1° Accoppiamento: questa fase viene fatta in grandi capannoni chiusi, nei quali vengono ricreate artificialmente le condizioni ottimali per l'accoppiamento (cosa non semplice)
2° incubazione: la seconda fase consiste nel raccogliere tutte le uova prodotte, portarle in un altra camera per l'incubazione con condizioni particolari ed attendere al schiusa.
3° Schiusa: quando saranno nati i piccoli, verranno portati in grandi parchi esterni senza recinti, e verranno alimentati solo ed esclusivamente a mangime fino alla raccolta.
Molto semplicemente il sistema francese si base su questo. In Francia non guardano alla qualità ma si lavora solamente sulla quantità, vista la grande richiesta interna di lumache!
Inoltre i costi per la realizzazione di un allevamento/industria del genere, sono altissimi in quanto si ha bisogno di capannoni con impianti di climatizzazione complessi, sale per la schiusa, terreno a parte per l'ingrasso e locali per la spurgatura e la conservazione..
Da questo sistema, noi abbiamo preso solo l'uso del mangime ma, al contrario di loro, lo usiamo solo ed esclusivamente per l'integrazione dell'alimentazione naturale con ortaggi e non come alimento base!
Questo ci da la possibilità di abbreviare il ciclo in soli 8 mesi senza penalizzare assolutamente le caratteristiche della carne!